Vacanze e benessere : quale rapporto hanno

28

Le vacanze e il benessere quale rapporto hanno? Per prima cosa è importante sapere che recarsi in vacanza non è solo un capriccio di natura personale, il fatto di distendere il nostro cervello, di dedicarsi a sè stessi e al riposo è un fattore molto importante per prendersi cura nel modo giusto della propria salute mentale. Se non vi fosse mai capitato di chiedervelo, sappiate invece che il fatto di recarsi in vacanza è un fattore molto importante per “ricaricare le batterie”. Nella società attuale, viviamo dinamiche particolari in base alle quali il lavoro e le responsabilità che abbiamo tendono ad occupare una parte consistente della nostra vita. Per questo motivo avere tempo libero, prendersi cura della propria salute sia fisica che mentale, diventa sempre più difficile. In ogni caso è bene sapere, basandosi su innumerevoli studi che il fatto di recarsi in vacanza, non è solo ed esclusivamente legato ad un discorso di “evasione”, al contrario svolgono un ruolo molto importante per riuscire a curare nel modo giusto il benessere sia a livello mentale che a livello emotivo.

In base alla scienza, il fatto di concedersi del tempo per la propria persona e riuscire a godere di tempo libero è importante per avere dei benefici. Viviamo in un contesto nel quale tutti i giorni siamo sottoposti a ritmi che tendono a diventare sempre più frenetici, questo può comportare l’insorgenza di un livello elevato di ansia e stress. Per questa motivazione recarsi in vacanza fa bene sia alla salute mentale che a quella fisica.

Per questo motivo diventa molto importante riuscire a prendersi cura della propria salute dedicandosi alla propria persona, potendo avere in tal senso delle pause dalle responsabilità e dalla routine che abbiamo ogni giorno per cercare di ridurre e abbassare lo stress che abbiamo. Viene anche definito “diritto alla disconnessione” e ci consente di staccare dal lavoro, dai problemi di tutti i giorni e dai colleghi. In base ad un recente articolo si è rilevato che le persone che hanno la possibilità di andare in vacanza a differenza di quelle che magari rimangono a casa, tendono ad avere livelli di stress minori e un livello di benessere sicuramente maggiore.

Umore e senso di felicità

Le vacanze da questo punto di vista tendono ad avere un impatto sicuramente positivo sul tono umorale della persona e sul livello di felicità espresso. Cosa si può fare in tal senso per avere un livello di benessere maggiore? Vediamolo insieme:

  1. Per prima cosa esplorare un luogo del tutto sconosciuto a noi nuovo.
  2. Riuscire a trascorrere del tempo che sia basato sulla qualità.
  3. Potersi dedicare ad un hobby.

In base ad un recente articolo che è stato pubblicato, si è visto che le persone che hanno la possibilità di fare una vacanza in maniera del tutto regolare rispetto a persone invece che non lo possono fare, hanno dei livelli di felicità maggiori per il semplice fatto che si producono emozioni positive quando magari si programma una vacanza.

Essere creativi e produttivi

Se siamo sempre inseriti nel contesto di tutti i giorni, magari in una sorta di routine sempre uguale, diventa per noi difficile riuscire a mantenere un buon livello di creatività e di produttività. Le vacanze in tal senso hanno la capacità di offrire una tregua che risulta essere necessaria per dare uno stimolo alla mente e favorire il livello di immaginazione che ogni persona tende ad avere. Il fatto di poter essere in vacanza, di potersi riposare, consente alle persone di avere un maggior livello di creatività personale.

Nella stessa maniera, nel momento in cui andiamo in ferie e possiamo riposarci, al nostro ritorno avremo un livello di energia maggiore e saremo in grado di gestire le responsabilità con una maggiore energia e concentrazione. Secondo sempre recenti studi le persone che fanno una vacanza in maniera regolare, hanno livelli di produttività maggiori e arrivano a dei risultati migliori sul posto di lavoro.

Come godersi le vacanze

Quali sono gli approcci giusti per godersi al meglio le vacanze? Vediamolo insieme:

  1. Per prima cosa è importante pianificare le vacanze che andremo a fare con un largo anticipo, impostando date e destinazioni. Questo consentirà di concentrarsi maggiormente e aiuterà ad anticipare il futuro tempo libero con una certa impazienza. Un altro fattore importante del quale bisogna tenere conto è il non dimenticarsi quanto sia importante prendersi dei momenti nei quali ci si prende cura della propria persona. Godersi quindi il relax, praticare delle attività che ci possano piacere.
  2. Se ci si trova in vacanza è importante disconnettersi dal lavoro e dal contesto di lavoro, ponendosi da questo punto di vista dei limiti mentali sulla lettura di eventuali mail legate al lavoro durante il periodo di riposo.

Come concepire le vacanze

Se si pensa che le vacanze siano una sorta di “capriccio” o magari un lusso al quale si può rinunciare, abbiamo una visione che non è del tutto corretta. Infatti di tratta anche di un momento molto importante per fare in modo tale che ci sia un benessere di natura mentale e anche fisico. Da questo punto di vista chi si reca in vacanza ha un deciso e marcato miglioramento in termini di stress, consentendo nel contempo di avere un miglioramento sul tono umorale, sulla crescita in termini di creatività della persona, sul livello di produttività. Quindi è importante da un punto di vista mentale rendersi conto di quanto sia importante prendere una pausa, concersi una vacanza che ci sia la possibilità di rilassarci, facendo in modo tale che si possa rilassare in maniera adeguata la nostra mente e il nostro corpo.

Quindi in termini di vacanze e benessere è importante rendersi conto del fatto che il nostro organismo, sia a livello mentale che fisico necessita di un periodo di riposo adeguato. Il solo fatto di pianificare una vacanza, già predispone bene la mente è importante rendersi conto del fatto che il fatto di concedersi una vacanza non è un discorso solo legato al proprio benessere ma consente di fare un investimento importante sulla propria salute.

Da questo punto di vista è molto importante sfruttare nel modo giusto i giorni per ottenere il massimo beneficio possibile.

Mente plastica | parliamo del nostro cervello