Tricodinia

536

La tricodinia per tutte le persone che non la conoscessero è fondamentalmente un fastidio non una patologia, un disturbo che un soggetto di sesso maschile o femminile può avvertire nella zona del cuoio capelluto. Ci sono sintomi specifici in base ai quali tende a manifestarsi questa problematica? Si in linea generale il soggetto percepisce una sindrome dolorosa nella zona del cuoio capelluto, può anche percepire una sensazione di bruciore o può avere un forte prurito. Si tratta di una problematica di natura passeggera o si tratta di un disturbo di natura cronica? A tutti gli effetti possiamo dire che il disturbo ha la caratteristica di essere cronico. Può anche manifestarsi in gesti che fanno parte del quotidiano di una persona. Un soggetto che ne soffre potrebbe percepire dei disturbi anche al solo gesto di pettinarsi i capelli oppure far scorrere una mano tra i suoi capelli.

I sintomi appena descritti sono tutti quelli che il soggetto può percepire? No il disturbo potrebbe anche manifestarsi come una sorta di formicolio che arriva fino alla radice dei capelli. Si tratta di un problema che si manifesta in eguale misura nel sesso maschile e in quello femminile o c’è una predominanza? In realtà è bene dire che esiste una predominanza che fa sì che il disturbo tenda a colpire con maggiore frequenza le donne.

Cause del disturbo

Quali sono le cause specifiche in base alle quali si può manifestare questo disturbo? Possiamo dire che in maniera molto frequente si tratta di un disturbo che è causato da problematiche di natura psicologica. Possiamo quindi parlare di:

  • Una donna che sta vivendo un intenso periodo di stress personale può essere soggetta a questo disturbo
  • Una donna che sta vivendo un intenso periodo di stress correlato a stati di ansia personali può essere soggetta a questo disturbo
  • Tuttavia non possiamo parlare di condizioni che non sono tra di loro correlate ad altri fattori importanti. Quindi stress e ansia sono sempre collegati a periodi particolari che la donna sta vivendo caratterizzati da un livello elevato di nervosismo.

Caduta dei capelli

Le cause che fino a questo momento abbiamo individuato sono tutte quelle che si possono presentare per un problema del genere? No dobbiamo anche parlare di un’altra condizione che riguarda i capelli. Avere problemi relativi a caduta dei capelli per ragioni di natura organica o in seguito a condizioni psicologiche di forte stress è una condizione che può essere accompagnata anche a una presenza considerevole di forora.

Tuttavia se dobbiamo parlare di una sindrome dolorosa che riguarda la zona dei capelli potremmo individuare anche altre cause specifiche quali:

  • Se la zona dei capelli è ricca della presenza di sebo questo potrebbe causare nel corso del tempo delle dermatiti
  • Potrebbe trattarsi di un problema di follicolite capillare
  • Potrebbe essere la conseguenza di una forma di bruximo notturna nella quale il soggetto digrigna i denti. Solitamente il bruxismo è legato a una condizione di forte stress e stati ansiogeni presenti nel paziente
  • Potrebbe trattarsi di una malattia chiamata Morbo di Graves
  • Potrebbe trattarsi di una malattia chiamata Arterite a cellule giganti

Cause specifiche

Ad oggi la scienza moderna non è ancora riuscita a determinare quali siano la cause specifiche di questa problematica. Tra le altre cose è anche bene ricordare che gli stimoli ai quali il soggetto è sottoposto che scatenano i fastidi hanno un carattere innocuo.

Per quanto ad oggi non si conoscano le cause specifiche si sono formulate delle ipotesi in tal senso che riguardano alcune cause che possono scatenare la problematica tra queste abbiamo:

  • L’utilizzo di prodotti come saponi o shampii che vengono utilizzati per tenere i capelli puliti ma sono eccessivamente aggressivi
  • Potrebbe essere la conseguenza di squilibri di natura ormonale presenti nel soggetto
  • Potrebbe essere la conseguenza di problematiche che riguardano la tiroide

Sintomatologia specifica

Qual’è la sintomatoligia specifica che accompagna il manifestarsi di questo specifico disturbo? Per prima cosa è bene parlare dei sintomi più importanti che sono la sindrome dolorosa e il prurito che il soggetto può avvertire nella zona del cuoio capelluto. Tuttavia è bene anche ricordare che i sintomi potrebbero anche essere la conseguenza di un modo di pettinare i capelli esercitando un’eccessiva pressione. Infatti il peso sul cuoio capelluto in misura eccessiva potrebbe dare problemi alla zona della cute.

Non è un disturbo che in tal senso può essere classificato in base a disturbi di natura oggettiva. Infatti le percezioni del soggetto che presenta questo disturbo hanno una valenza molto soggettiva. Per questo motivo possono essere differenti e tra questi abbiamo:

  • Il soggetto potrebbe avvertire un fastidioso formicolio localizzato nella zona della testa
  • Il soggetto potrebbe avvertire una sindrome dolorosa piuttosto accentuata nella zona del cuoio capelluto
  • Il soggetto potrebbe accorgersi di avere i capelli che tendono a diradarsi e ad essere meno numerosi
  • Il soggetto potrebbe avere una sindrome dolorosa che riguarda la propria testa
  • Il soggetto potrebbe avere un prurito piuttosto accentuato, un senso di bruciore e altre tipoligie di fastidi che riguardano la zona dei capelli

Quanto sono frequenti questi sintomi? In linea generale possiamo parlare di sintomi con un livello di intensità piuttosto marcato, tuttavia è anche bene specificare che la sintomatologia lamentata può variare da soggetto a soggetto. In tal senso anche il grado di intensità percepito è variabile ed è differente in ogni  singola persona che presenta questi fastidi.

Per questo motivo infatti è bene dire che non esiste una casistica standard sulla quale ci si può basare per questo tipo di disturbo. Ogni caso è specifico e soggettivo ed è differente da un altro.

Approcci terapeutici

In tal senso parlare di approcci terapeutici per curare questo tipo di disturbo vuol dire non avere a disposizione dei rimedi chiari e validi per tutti i casi che si possono presentare. Per questo motivo ogni soggetto che ne dovesse soffrire, dovrà per prima cosa sottoporsi a degli esami di natura dermatologica. Solo uno specialista saprà in tal senso individuare quale sia la causa più probabile per il problema lamentato dal paziente.

In ogni caso per cercare di ridurre i fastidi e le sintomatologie lamentate dal paziente si ricorrerà a farmaci di antinfiammatori. Unitamente a questi rimedi si potrà anche pensare di integrare il tutto con altri approcci di natura farmacologica basati sull’utilizzo del laser e su trattamenti improntati sull’igiene.

Per questo motivo è bene specificare che non esiste ad oggi una cura che sia valida per tutti i pazienti in maniera indistinta che soffrono di tricodinia. Ad oggi quello che la medicina è in grado di fare è quello di basarsi su trattamenti di natura farmacologica in base al caso specifico da trattare che possono comunque apportare dei miglioramenti nella condizione del paziente.

Su quali principi sono basati questi approcci? Per prima cosa si basano su principi validi per contrastare problemi come l’alopecia, in altri casi sono basati sulla riduzione dei fastidi che il paziente percepisce a livello di neuropatia. Inoltre sarà bene anche curare l’aspetto dermatologico per la sindrome dolorosa al cuoio capelluto nei casi con maggiori problemi, per evitare dermatiti.

Articolo precedenteMuco nelle urine
Articolo successivoAstrocitoma
Alessandro Baldini
Web content writer senior, specializzato nella redazione di contenuti nel settore medico, laureato in filosofia a Bologna, corso di specializzazione conseguito allo Ial Web di Udine nel content management, corso conseguito al Cfa di Milano nel 2020, sul web marketing.