State valutando un trapianto di capelli nelle migliori cliniche? La prima cosa che vi possiamo consigliare è quella di fare delle attente valutazioni. Prima di decidere di sottoporsi a un trattamento in tal senso è bene acquisire tutte le informazioni che vi serviranno per fare un’attenta e serena analisi della vostra situazione per prendere poi la decisione più giusta.
La prima domanda che vi dovreste porre è dov’è nata questa tecnica che nel corso del tempo ha preso sempre più piede. La tecnica è nata nel paese del Sol Levante, il Giappone, si parla di molti anni fa, nel corso del tempo è evoluta molto, i livelli raggiunti sono tali da garantire un’estetica piuttosto soddisfacente.
Trapianto capelli nelle migliori cliniche: tecnica evoluta e poco invasiva
Se state valutando un trapianto di capelli nelle migliori cliniche, quello che dovete sapere dal nostro punto di vista è che le tecniche si sono raffinate notevolmente. Mentre anni fa, veniva utilizzata una tecnica chirurgica piuttosto invasiva, oggi i follicoli vengono prelevati in maniera singola, questo consente di evitare incisioni e l’utilizzo di bisturi.
Proprio la possibilità, di poter riavere i capelli senza doversi più sottoporre a interventi invasivi, ha di fatto aumentato esponenzialmente la domanda. Per questo motivo si è decisamente aperto un mercato con la nascita di migliaia e migliaia di cliniche che offrono questi trattamenti.
Come scegliere la clinica più giusta per le nostre esigenze?
State quindi valutando un trapianto di capelli nelle migliori cliniche, tuttavia vi scontrate con un problema non indifferente. Ne sono nate migliaia, in tutto il mondo, quali sono quindi i parametri che dovete tenere in considerazione per scegliere quella giusta per voi?
L’elemento più importante che dovete tenere assolutamente in considerazione è il chirurgo che andrà ad eseguire l’intervento. Proprio per questa tipologia di problematica da non sottovalutare, l’IHSR che è l’associazione internazionale più importante relativa al trapianto di capelli ha emesso poco tempo fa un comunicato.
Nel quale si sottolinea come non sia consigliabile sottoporsi a un intervento del genere in Turchia, serve grande prudenza da parte della persona che ha deciso di utilizzare una clinica in questo paese. A quale tipologia di rischi si sottopone una persona che decide di utilizzare una delle cliniche private presenti in Turchia?
Secondo un recente censimento delle cliniche presenti in Turchia che si occupano del trapianto di capelli, si è stimato che attualmente il numero di cliniche presenti in questo paese arrivi a 1000. Tuttavia il numero invece dei chirurghi è appena di 20-30 al massimo.
Questo si traduce nel fatto che queste strutture alle quali si rivolgono molti pazienti provenienti anche dall’estero sono gestite da personale tecnico che non ha la qualifica di medico chirurgo per poter operare le persone che decidono di rivolgersi a loro.
Conviene quindi affidarsi a una clinica italiana?
Si se state valutando un trapianto di capelli nelle migliori cliniche, il rivolgersi a una clinica italiana, può essere sicuramente la soluzione migliore. Cerchiamo a questo punto di capire il perché. Se si decide di utilizzare una struttura italiana, è possibile conoscere con un largo anticipo le qualifiche e l’esperienza che possiede il chirurgo che dovrà sottoporci all’intervento.
Operandosi invece in una clinica estera, per ovvie ragioni, si verrà a conoscenza di quelle che sono le peculiarità della persona che ci deve operare solo il giorno stesso dell’intervento o magari il giorno prima.
Questo aspetto non è assolutamente da sottovalutare, si tratta invece di un’informazione molto importante che ci consente di vivere con una certa tranquillità il percorso che abbiamo deciso di intraprendere.
Immaginate per un attimo un intervento gestito sulla nostra capigliatura da una persona poco preparata e senza il grado di esperienza richiesto per eseguire questo tipo di intervento. Vi dovreste domandare subito cosa potrebbe capitare?
Un intervento eseguito male, senza la necessaria esperienza da parte del personale che vi opererà, rischia di causarvi un danno non solo di immagine. Dovete sapere che non è possibile fare un numero di interventi illimitato, se il trapianto viene eseguito non nella maniera corretta, potrebbe non essere possibile sottoporsi ad un altro per rimediare al danno che vi hanno procurato.
Il livello di attenzione delle normative sanitarie è fondamentale
Un altro elemento molto importante vi dovrebbe far propendere per l’utilizzo di cliniche che operano in Italia, di cosa stiamo parlando? Le normative italiane riguardanti le condizioni sanitarie che devono rispettare le cliniche che utilizzano queste tecniche e eseguono questi interventi, sono piuttosto severe.
Un trapianto di capelli nelle migliori cliniche, non deve assolutamente dimenticarsi di quanto sia importante avere strumenti per le operazioni in perfetto stato e in condizioni igieniche più che ottimali. Questo tutela il paziente e la struttura stessa nella quale ha deciso di farsi operare.
Mentre in Italia da questo punto di vista l’attenzione dedicata alle norme igieniche è quasi maniacale, la stessa cosa non si può dire delle strutture estere. Questo anche in virtù di leggi che sono molto diverse dalle nostre e non pongono la stessa attenzione alle norme igienico sanitarie che vanno rispettate.
Trapianto capelli migliori cliniche: percorso pre e post operatorio
Perché un trapianto di capelli possa avere una certa efficacia, non basta certo mettersi nelle mani di un chirurgo di lunga esperienza e in una clinica che rispetta tutte le norme igieniche che servono per tutelare il paziente. Ci sono altri elementi da considerare, primo tra tutti è quello della valutazione della condizione del paziente prima dell’intervento.
Va effettuato necessariamente, prima dell’intervento stesso, un’analisi attenta effettuato da uno specialista riguardante la casistica del paziente. Serve per capire se ci sono delle problematiche che vanno affrontate prima di un eventuale intervento, ad esempio una caduta di capelli.
Tuttavia è importante occuparsi non solo della fase che precede l’intervento ma anche di quella successiva. Servono dei controlli periodici effettuati da specialisti presenti in clinica che possano monitorare con una certa attenzione i risultati del trapianto.
Un esperto o degli esperti che saranno in grado di valutare il decorso post operatorio del paziente, in termini di intervento e di ricrescita corretta dei capelli. Una pratica molto importante che è chiaramente garantita nel momento in cui ci si rivolge a una clinica presente in Italia.
Questi controlli successivi all’intervento, sono molto difficili da ottenere se vi operate in una clinica all’estero. Per ovvi motivi, difficilmente vi potrete recare all’estero ogni mese per sottoporvi a controlli periodici. Per ovviare a questa problematica, si inoltra magari del materiale fotografico in clinica per consentire una valutazione che comunque resta molto superficiale dei risultati post intervento.
Con questo approfondimento abbiamo cercato di spiegarvi quali sono i pro e i contro di valutare un trapianto di capelli utilizzando strutture estere. Questo non vuol dire che non se ne trovino di valide, tuttavia rimanendo in Italia, come avete potuto leggere, avete una serie di controlli e tutele in più che non dovete sottovalutare.