Testicolo gonfio

512

Testicolo gonfio ovvero una condizione specifica nella quale nell’organismo di un uomo, l’organo genitale contenuto nella sacca scrotale rispetto al suo abituale volume ha un aumento anomalo. Quale potrebbe essere la causa di una condizione del genere? Vediamo insieme due possibili spiegazioni:

  • L’aumento di volume dell’organo genitale potrebbe essere la conseguenza di un edema. Si intente in tal senso una condizione di gonfiore che si manifesta in una zona specifica del corpo ed è il risultato di un accumularsi di liquidi.
  • L’aumento di volume dell’organo genitale potrebbe essere la conseguenza di un ematoma. In tal senso si intende una quantità di sangue che tende ad accumularsi in un punto specifico del corpo che può essere a sua volta prodotto da un evento traumatico o un trauma di una certa intensità

Questa condizione di aumento innaturale del volume testicolare potrebbe anche essere la conseguenza di una patologia neoplastica? La risposta corretta è dipende. Infatti si è potuto constatare che in maniera rara un aumento del volume testicolare è associabile a una neoplasia tumorale come il cancro ai testicoli. In linea generale possiamo invece individuare delle condizioni differenti che possono essere la causa di una problematica del genere, andiamo a vedere quali sono:

  1. L’aumento di volume testicolare potrebbe essere causata da una condizione definita varicocele
  2. L’aumento di volume testicolare potrebbe essere causata da una condizione definita torsione testicolare
  3. L’aumento di volume testicolare potrebbe essere causata da una condizione definita idrocele
  4. L’aumento di volume testicolare potrebbe essere causata da una condizione definita ernia all’inguine
  5. L’aumento di volume testicolare potrebbe essere causata da una condizione definita orchite
  6. L’aumento di volume testicolare potrebbe essere causata da una condizione definita ematocele

Qual’è la procedura corretta per confermare una diagnosi relativa a un aumento di volume testicolare? In linea generale possiamo dire che una visita medica nella quale il dottore procede a palpare la zona interessata potrebbe essere sufficiente. Infatti l’espansione volumetrica del testicolo è rilevabile in maniera chiara attraverso la palpazione.

Apparato genitale maschile

Tuttavia oltre a parlare di questa condizione particolare è bene fare un piccolo approfondimento su come funziona l’apparato genitale maschile e su quali sono gli organi che lo compongono. In tal senso dobbiamo parlare di:

  • I testicoli sono a tutti gli effetti gli organi che consentono all’uomo di riprodursi. Dove si trovano? Li possiamo trovare nella zona della sacca scrotale che li contiene entrambi. Qual’è il compito specifico che hanno? Servono essenzialemente a produrre una grande quantità di spermatozoi. Un’altra funzione a loro deputata è quella di produrre ormoni specifici maschili definiti come il testosterone
  • Un’altra zona che è parte integrante dell’apparato genitale maschile sono le vescicole seminali
  • Parlando invece della prostata possiamo dire che si tratta di una ghiandola che consente la produzione dello sperma
  • Abbiamo poi l’epididimo e il dotto differente. Di cosa si tratta? Potremmo definirli a tutti gli effetti come dei canali deputati a collegare il testicolo alla zona delle vescicole seminali e alla prostata
  • Un’altra zona molto importante è l’uretra. Di cosa stiamo parlando? A tutti gli effetti è un canale che attraversa tutta la zona del pene e attraverso il quale avviene la naturale espulsione dell’urina e dello sperma
  • Abbiamo poi il pene, l’organo maschile per eccellenza che serve per fare in maniera tale che gli spermatozoi vengano trasferiti dall’uomo verso la donna

Aumento nel volume del testicolo

Un aumento nel volume testicolare in rari casi, si parla in tal senso volendo fornire una numerica di all’incirca 4 casi su un totale di 100, potrebbe essere imputabile a una forma neoplastica come quella del tumore ai testicoli. In molti casi questa condizione invece può essere la conseguenza di due cause specifiche:

  • L’aumento di volume testicolare potrebbe essere imputabile a un evento di natura traumatica che ha interessato la zona scrotale
  • L’aumento di volume testicolare potrebbe essere imputabile a un processo di natura infiammatoria
  • Ci sono poi una serie di natura patologica che possono causare un aumento nel volume testicolare, andiamo a vedere quali sono

Aumento di volume testicolare e varicocele

Cos’è il varicocele? Si tratta di una problematica che interessa le vene che si trovano nella zona dei testicoli. Si tratta di vene che hanno una struttura specifica, in presenza di una loro dilatazione si può appunto parlare di varicocele. Quale compito specifico hanno? Si occupano del drenaggio del sangue nella zona del testicolo. Quali sono le cause che portano queste vene a dilatarsi? Ad oggi la medicina moderna non è ancora riuscita a determinare le cause o la causa specifica. In tal senso allo stato attuale ci si base su ipotesi, nello specifico due vediamo quali sono:

  • Nella prima ipotesi si teorizza che la comparsa del varicocele potrebbe essere imputabile a un non corretto funzionamento delle valvole che si trovano nella zona interna delle vene. In condizioni normali il flusso sanguigno percorre una direzione specifica che va dalla zona dei genitali alla zona del muscolo cardiaco
  • Nella seconda ipotesi si teorizza che in seguito a una problematica che riguarda il flusso sanguigno dei vasi della zona dell’addome, dove si creerebbe un arresto nello scorrimento del flusso sanguigno, di riflesso questa condizione non consentirebbe un apporto del sangue nella zona delle vene nei genitali. In conseguenza di questa problematica le vene tenderebbero a rilatarsi.

Sono previsti degli interventi per una problematica come quella del varicocele? In realtà nella maggior parte dei casi si tratta di una condizione con la quale il paziente si abitua a convivere.

Idrocele

Cosa si intende per idrocele? In questo caso la problematica che si riscontra è legata a una concentrazione di un liquido di colore trasparente nella zona scrotale. Vediamo quali sono le cause di questa problematica nei bambini e negli adulti:

  1. Nei bambini possono essere la conseguenza di un non corretto funzionamento del collegamento presente tra la zona dell’addome e quella dello scroto. La sua mancata chiusura causerebbe l’accumulo di questo liquido
  2. Nelle persone adulte questa problematica potrebbe essere la conseguenza di un processo di natura infiammatoria nella zona dei genitali oppure potrebbe anche essere la conseguenza di un tumore ai testicoli

Cisti della zona epididimale

In questo si intendono delle piccole masse che hanno una forma simile a una sfera che tendono a formarsi nella zona dell’epididimo. In particolare nella parte superiore. Cosa contengono? Dentro è presente un liquido di colore trasparente.

Quali sono i soggetti che possono sviluppare una problematica del genere? In linea generale possiamo dire che si tratta di persone che hanno un range di età compreso intorno ai 40 anni.

Ernia nella zona inguinale

Di quale condizione stiamo parlando? Di fatto l’ernia all’inguine coincide con una condizione nella quale i muscoli che con la loro azione trattengono e mantengono le visceri nella zona del basso ventre perdono tonicità. Questa loro funzionalità limitata produce un’apertura dalla quale esce una parte di un organo contenuto all’interno dell’addome.

Parliamo di ematocele

A cosa ci stiamo riferendo quando parliamo di ematocele? Si tratta di sangue che tende ad accumularsi nella zona scrotale. Qual’è la causa di questa condizione? Il problema è imputabile a un vaso sanguigno localizzato nella zona dello scroto che ha una perdita.

Parliamo di torsione del testicolo

Cosa indica una torsione del testicolo? Si tratta di una condizione nella quale uno dei testicoli subisce una rotazione. Si tratta di una problematica seria? Si la torsione di un testicolo è una condizione che a livello medico deve essere trattata il prima possibile per evitare delle conseguenze serie alla zona dei genitali.

Aumento di volume testicolare e sintomatologie

L’aumento di volume del testicolo può dare delle sintomatologie specifiche? Si il soggetto potrebbe percepire una sindrome dolorosa oltre a questo potrebbe anche avere:

  • Il paziente potrebbe diventare piretico
  • Il paziente potrebbe avere nausea

Se il paziente oltre ad avere un aumento nel volume del testicolo dovesse soffrire di ematocele, orchite o torsione testicolare potrebbe andare incontro a una sintomatologia aggiuntiva tra cui:

  1. Potrebbe avere un genitale gonfio
  2. Potrebbe essere arrossato
  3. Potrebbe dare dolore
  4. Nel caso di torsione del testicolo i sintomi potrebbero comprendere:
  • Il paziente potrebbe avere febbre
  • Il paziente potrebbe avere nausea
  • Il paziente potrebbe avere stimolo al vomito
  • Il paziente potrebbe avere uno stimolo più frequente a urinare

Consulto con il medico

Quando un soggetto che si accorge di avere un aumento nel volume di un testicolo si deve rivolgere al medico? In realtà appena nota l’aumento di volume è bene si rivolga ad un medico per fare le verifiche necessarie.

Processo diagnostico

Quali sono le procedure in termini medici che accompagnano una corretta diagnosi? Da questo punto di vista il medico, potrà richiedere al paziente una serie di dettagli aggiuntivi sottoforma di domande mirate a capire quale sia la sintomatologia lamentata. Poi ci sarà una visita accurata durante la quale il medico farà una serie di valutazioni riguardanti:

  1. Si valuterà con attenzione quali sono le effettive dimensioni dei testicoli
  2. Si valuterà dov’è localizzato il punto in cui il volume testicolare è cresciuto
  3. Si farà una palpazione della zona interessata per capire se il paziente percepisce dolore
  4. Si valuterà lo stato effettivo dell’aumento di volume in termini di durezza o altra condizione

Ecografia

Sicuramente nel caso in cui un soggetto presenti un testicolo gonfio, sarà utile sottoporre il paziente a un esame specifico. Verrà fatta un’ecografia della zona dello scroto che consentirà di stabilire con precisione quali siano le dimensioni effettive relative all’aumento di volume del testicolo. Oltre a questo sarà possibile capire e comprendere la struttura interna del rigonfiamento stesso.

Approcci terapeutici

Quali sono i possibili approcci di natura terapeutica che possono essere messi in atto? Tutto dipende dalla causa scatenante. Se si tratta di varicocele non si interviene a meno che il paziente non lamenti sintomi come dolore, una sensazione fastidiosa. In quel caso si potrà prescrivere un antidolorifico.

Se il problema è causato da idrocele in neonati c’è una fase di remissione completa nella maggior parte dei casi. Diversamente si può intervenire con un’aspirazione del liquido presente nella zona scrotale.

Se si tratta di cisti presenti nell’epididimo non si interviene in alcun modo a meno che non diano sintomi al paziente. In quel caso si può intervenire in maniera chirurgica per rimuoverle.

Se si tratta di torsione dei testicoli è necessario intervenire in maniera celere e urgente. Infatti le conseguenze potrebbero anche essere l’infertilità del soggetto.

Quindi nel caso di un testicolo che ha subito un aumento di volume vanno valutate con attenzione le cause specifiche. Se si tratta di una problematica di torsione si dovrà intervenire in maniera il più celere possibile. Mentre nel caso ad esempio di idrocele il tipo di terapia applicata potrà avere livelli di tempestività molto diversi. Quindi diagnosi, cura e miglioramenti del paziente sono strettamente correlati alla patologia che ha innescato questa condizione.