terapia psicologica online : da valutare

447

Avete mai pensato di utilizzare un approccio basato sulla terapia psicologica online? Quali sono le differenze sostanziali tra questo approccio e quello tradizionale? Risulta essere efficace nello stesso modo? Sto vivendo un periodo di forte crisi personale e avrei bisogno del supporto di uno psicoterapeuta ma mi trovo all’estero. Preferire rivolgermi a uno italiano che possa capire la mia lingua e comprendere in maniera attenta le mie esigenze.

Quindi potremmo decidere di utilizzare la terapia psicologica online al posto del tradizionale supporto di uno psicoterapeuta. Tuttavia se decidiamo di rivolgerci a un servizio del genere dobbiamo anche capire come funziona e in che modo ci dobbiamo attivare. La prima cosa da fare è aprire Google e cercare il tipo di supporto che ci serve.

Facendo una ricerca in tal senso, troveremo una serie di siti collegati a specialisti in varie disciplice psicologiche a nostra scelta. A quel punto si tratterà solo di scegliere quello che riteniamo essere più idoneo alle nostre esigenze. Per prenotare il giorno, recandosi sul professionista, si aprirà un calendario che ci indicherà alcune date disponibili, basterà scegliere quella da noi preferita, e il professionista ci contatterà con gli strumenti opportuni per iniziare la nostra seduta.

Terapia psicologia online è la strada giusta da seguire?

Una domanda che non ha una risposta semplice, molto dipende da come siamo fatti noi, dal nostro carattere e soprattutto dai nostri bisogni. Solitamente ci si rivolge a uno psicoterapeuta quando si sta attraversando un periodo di difficoltà personale, che può essere legato a un vissuto nostro problematico, a problemi sul lavoro, a situazioni che coinvolgono la nostra vita privata, o semplicemente a un disagio interiore che sentiamo crescere e per il quale non riusciamo a reagire in maniera pronta, attigendo a delle nostre capacità personali. Potremmo anche sospettare di essere affetti da patologie di natura mentale.

Quale sia il motivo che ci spinge e a cercare uno psicoterapeuta spesso non lo sappiamo neanche noi. Ci può essere una confusione presente nel nostro animo, un senso di angoscia che non riusciamo a definire che non ci fa vivere bene. Avvertiamo un disagio diffuso che parte dal nostro interiore e condiziona tutti gli aspetti del nostro vivere.

Ci rendiamo conto che c’è un problema che supera la nostra capacità di risolverlo in maniera autonoma, per questo motivo abbiamo bisogno di una persona che sappia ascoltarci, con attenzione, sospendendo ogni possibile giudizio su quello che stiamo raccontando, in grado di fornirci quel supporto esterno che ci aiuti a fare chiarezza. Una persona che sia in grado di riattivare nel modo giusto ” il sistema immunitario della nostra mente”.

Questo è solitamente il quadro mentale di una persona che decide di rivolgersi a uno psicoterapeuta. Ora la cosa importante da domandarsi è se siamo adatti a un approccio basato su una terapia psicologica online.

A chi è rivolto un servizio del genere

Potremmo dire che si tratta di un servizio rivolto a tutte quelle persone maggiorenni che vogliono utilizzare un approccio differente rispetto a quello della tradizionale seduta nella quale ci rechiamo fisicamente presso lo studio di uno specialista. Basta avere una semplice connessione a Skype, saper utilizzare un minimo questo strumento e possiamo tranquillamente prenotare la nostra prima seduta.

Tuttavia per ragioni di personali, legate al disagio di dover affrontare un problema di natura personale, con una persona completamente sconosciuta, potremmo decidere di scegliere un colloquio solo telefonico, senza la presenza di un video.

Terapia online: pro e contro

Vediamo quali sono i vantaggi di un approccio online rispetto a uno tradizionale. Per prima cosa è bene dire che l’approccio psicoterapeutico online, segue le stesse regole che vengono applicate a un approccio tradizionale. Non necessariamente, deve essere l’unico modo nel quale costruiremo un rapporto con lo psicoterapeuta.

In alcune situazioni, può anche essere utilizzato per intraprendere un primo percorso conoscitivo online, che proseguirà poi successivamente in studio. Dovendo invece parlare di vantaggi, andiamo a vedere nel dettaglio quali sono:

  • Se viviamo in una zona particolarmente isolata, nella quale non ci sono strutture adeguate, un servizio di supporto vicino al nostro domicilio, l’assistenza psicologica online diventa sicuramente un vantaggio che possiamo sfruttare nel modo migliore
  • Si tratta di un servizio molto utile se pensiamo a tutte quelle persone che hanno un problema fisico che impedisce loro una mobilità autonoma.
  • Se si parla di persone che hanno una vita lavorativa piuttosto intensa e densa di impegni e che per questo motivo non riescono a recarsi fisicamente in uno studio, hanno tutti i vantaggi dello strumento web e della flessibilitò oraria e dei giorni nei quali partecipare alla seduta
  • Si tratta di un approccio informale e diretto, in alcuni frangenti è molto più semplice fare una chiacchierata via web, senza doversi magari preparare mentalmente a vedere una persona nel suo studio
  • Riesce a dare una continuità terapeutica che l’attuale isolamento da pandemia non è in grado di garantire. Pensiamo anche a tutti quelli che per lavoro sono costretti magari a trasferirsi all’estero o lontano dal proprio terapeuta. Con questo approccio, riescono a garantirsi la continuità in termini di sedute, superando quelle barriere fisiche che in altre circostanze lo avrebbero costretto a cercare un terapetua nuovo
  • Sicuramente aiuta a superare quel senso di vergogna che alcune persone provano, nel momento in cui si rendono conto di avere bisogno di un supporto di natura psicoterapeutica. L’online rende discreto il nostro approccio, senza per questo dover avere paura di essere giudicati.
  • L’online ci offre la possibilità di avere una grande scelta. Senza doverci magari affidare allo specialistà consigliato da amici, possiamo fare una ricerca più estesa, per cercare una persona più corrispondente alle nostre esigenze
  • Se ci troviamo in una condizione psicologica di forte imbarazzo, al solo pensiero di una sala d’attesa dove potremmo incontrare altre persone, l’online ci toglie da questo imbarazzo oltre a darci la possibilità di avere uno sfogo emotivo se dentro di noi c’è rabbia o dolore
  • Se siamo persone molto razionali, che siamo abiutate a confrontarci sul terreno di problemi concreti e non abbiamo grande fiducia per l’approccio psicoterapeutico, abbiamo la possibilità di accostarci a questo mondo con l’online e capire se è la strada giusta per noi
  • Se ci troviamo in grandi difficoltà di natura psicologica, e abbiamo la necessità di avere un consulto psicologico urgente, riusciamo ad avere un appuntamento senza dover tenere conto di liste d’attesa molto lunghe legate al canale tradizionale

Ma la terapia online è efficace?

Abbiamo detto che potrebbe essere una valida alternativa a quella tradizionale, tuttavia come possiamo giudicare efficace un percorso del genere? In questo senso possiamo dire che i risultati sono quantificabili su un periodo medio lungo e riguardano il grado di soddisfazione e il percepito che il paziente ha dell’approccio online.

Molto dipende dal terapeuta scelto, da quanto è riuscito a entrare nel mondo interiore del paziente e abbia saputo trasmettere comprensione e empatia per i problemi che gli sono stati illustrati durante le sedute online. Ci sono una serie di elementi che sono importanti e che determinato il successo di una terapia sia tradizionale che online.

Per prima cosa si deve costruire una valida alleanza tra lo psicoterapeuta e il paziente, bisogna avere creato una certa empatia. La fiducia è l’elemento più importante perchè una relazione terapeuta-cliente possa funzionare nel migliore dei modi.

Un luogo tranquillo e riservato è importante per la terapia online

Se averte deciso che la terapia psicologia online sia la strada giusta per voi, vi dovete ricordare di un dettaglio molto importante. L’approccio online elimina una serie di disturbi esterni, tuttavia dovete essere intelligente e scegliere una stanza, un luogo che abbia il giusto grado di tranquillità e silenzio, garantendovi la riservatezza che vi aiuti a predisporvi nel giusto atteggiamento mentale per affrontare il tutto.