Team Working cos’è : obiettivo comune

47

Che cos’è il Team Working? Il termine ha un significato preciso e riguarda quelle situazioni nelle quali un gruppo di persone, i partecipanti ad un progetto lavorativo, devono lavorare insieme per arrivare ad un obiettivo comune. In tal senso è bene anche fare una riflessione parlando di leader intelligenti e capaci. Questi sono in grado di stimolare e incoraggiare in un gruppo il lavoro di squadra o di dare loro la necessaria autorità per riuscire ad arrivare a risultati decisamente migliori. Tuttavia è importante a questo punto fare un’analisi maggiormente approfondita per capire come mai un’azienda dovrebbe adottare una metodologia del genere.

Struttura aziendale più elastica

Questo approccio, questa dinamica consente ad una struttura aziendale di essere meno rigida, consentendo lo sviluppo di un contesto di lavoro che risulta essere maggiormente amichevole. La differenza sostanziale con altri approcci è legata ai manager che oltre a svolgere la funzione di capi, partecipano attivamente dentro al gruppo per arrivare a degli obiettivi comuni. Questo approccio consente nel corso del tempo di poter sviluppare dei legami più solidi e stretti tra le persone.

Flessibilità

Si tratta di un approccio nel quale individui singoli vengono messi a lavorare insieme per portare avanti un progetto comune, il processo di comunicazione è tale per cui porta le persone del team a valutare prospettive del tutto differenti. Quali sono i vantaggi di natura aziendale? La risposta corretta è che l’azienda arriva ad avere una struttura più ricettiva e pronta ai mutamenti esterni e interni.

Risolvere problemi

Se un team di lavoro si trova a dover risolvere delle problematiche per loro natura complesse, questo approccio si basa sul fatto che si possono combinare differenti tipologie di soluzioni tra di loro, oltre ad abilità e talenti, facendo in maniera tale che questi vengano concentrati e canalizzati in un’unità produttiva maggiormente grande.

Migliorare la produttività

Un altro vantaggio legato ad un approccio del genere è legato al fatto che sicuramente c’è un aumento della produttività del lavoro, se pensiamo ad un singolo individuo è facile pensare come questo abbia una capacità maggiormente limitata di essere efficace per risolvere una problematica, rispetto ad un gruppo di lavoro.

Creare un ambiente sano

Un altro vantaggio che porta un approccio del genere è legato alla creazione di un ambiente di lavoro più sano e questo è molto importante per in virtù del fatto che si trascorre più tempo al lavoro che a casa propria. Se si ha la fortuna di lavorare in un contesto nel quale il manager comprende quanto sia importante impostare il lavoro di gruppo di questo elemento, tenderà ad incoraggiarlo. Tuttavia è anche bene rendersi conto del fatto che la creazione di una dinamica del genere, richiede tempo. Quali sono gli elementi, le tappe delle quali è importante tenere conto se si deve creare un clima del genere? Vediamole insieme:

  • Sicuramente bisogna tenere conto di una prima fase definita di formazione nella quale i membri del team iniziano a conoscersi a vicenda. In questa fase si cerca di capire quale sia il ruolo che si dovrà assumere nel corso del tempo, quali gli obiettivi che dovranno essere raggiunti.
  • In una seconda fase più critica che potremmo definire come quella del caos, i membri all’interno del team possono avere delle tensioni. Si manifestano magari i primi disagi con alcuni colleghi, magari si crea una certa competizione con alcuni. Le differenti esperienze e prospettive hanno una fase di scontro. Il manager di turno dovrà intervenire per cercare di ridurre la tensione che si è andata generando.
  • Un’altra fase che possiamo definire di normalizzazione si produce nel momento in cui i vari membri del team, iniziano a comunicare con un livello di efficacia maggiore. Si inizia a costruire un processo di fiducia del tutto reciproca e ogni persona comincia ad avere chiaro quale sia il proprio ruolo.
  • La quarta fase è quella in cui i vari membri del team sono arrivati ad avere un livello di comunicazione molto elevato, oltre che di comprensione e di fiducia del tutto reciproca.
  • La fase finale che possiamo definire di aggiornamento è quella in cui i ruoli sono stati del tutto definiti e si arrivano a raggiungere gli obiettivi oppure no. Per questa motivazione il team tenderà a lavorare nuovamente insieme o in alternativa verrà sciolto.

 Punti importanti da analizzare

Per prima cosa, se si vuole andare in una direzione del genere è importante fare un’analisi delle competenze che ci sono in azienda e fare in modo tale che la mansioni date ai dipendenti, tengano conto di questa logica. Se si devono assumere nuove figure  è importante tenere conto di un fattore come quello di portare nuove competenze e esperienze. Una logica che non sia gerarchica è molto importante, i membri devono essere ascoltati. Se si vogliono verificare i progressi in atto è bene tenere monitorati i progressi. Gli sforzi che ogni membro del team compie vanno riconosciuti.

Può tuttavia prodursi una situazione per la quale ci sono alcune problematiche, alcune dinamiche sembrano non essere efficaci, motivo per il quale è importante saper cogliere alcuni segnali, vediamo quali sono:

  •  Si può notare che manca un fattore come l’impegno, questo potrebbe essere collegato sia al lavoro degli altri membri, sia per il progetto medesimo.
  • Purtroppo il team non ha un processo decisionale adeguato, non riesce ad arrivare ad un risultato del genere.
  • Se si producono dei conflitti interni alla squadra di lavoro, questi non vengono risolti. La conseguenza è che si creano tensioni e attriti senza che ci sia una risoluzione degli stessi.
  • All’interno del team manca lo spirito di squadra, motivo per il quale i vari membri, non riescono ad arrivare ad un’intesa.
  • Le differenti opinioni e prospettive che emergono, non vengono valutate nella giusta maniera. C’è in tal senso un atteggiamento di chiusura.
  • Manca la componente creativa, perchè emerge una chiara carenza di talento, oltre ad una mancanza di innovazione.
  • Manca decisamente un’assunzione di responsabilità, infatti non si può creare un gruppo di lavoro del genere senza che ci sia una presa di posizione, un’assunzione di responsabilità. Se emerge un leader, questo deve essere in grado di sapere come muoversi, cosa fare oltre che come guidare il team quando risulta essere necessario.

Che cos’è il Team Working? Una gestione che può essere efficace ma richiede impegno e un notevole sforzo.

Come gestire un conflitto