Tac al torace

443

In quale occasione viene fatta una tac al torace? Si tratta di un esame che viene eseguito per poter valutare con la dovuta attenzione la zona toracica. In quale occasione specifica il medico prescrive un esame del genere? Si tratta di una metolologia di analisi e valutazione della zona del torace che risulta invasiva o al contrario si tratta di un esame innocuo per il paziente che ci si deve sottoporre? Serve anche per poter vedere la presenza di un’eventuale neoplasia di natura tumorale? Si tratta di un esame che viene fatto solo se il medico sospetta che ci possano essere una patologia che magari interessa la zona dei polmoni

Come si deve comportare il paziente

Quando un paziente deve eseguire un esame del genere in quale maniera si deve comportare? La collaborazione del paziente è molto importante. Per poter effettuare l’esame il paziente deve assumere una postura specifica. Deve sdraiarsi sul lettino predisposto per fare questo esame, e deve sollevare le braccia in maniera tale che siano posizionate sopra il capo.

Durante lo svolgimento dell’esame il paziente dovrà collaborare in maniera attiva con il radiologo esercitando una respirazione specifica che sarà guidata dal tecnico stesso che eseguirà l’esame. Si tratta di un esame che richiede particolari specifiche? In linea di massima quando viene eseguito si utilizza una soluzione di contrasto ( o mezzo di contrasto)

Mezzo di contrasto

Il mezzo di contrasto è una soluzione liquida che ha come elementi al suo interno compomenti come lo iodio e viene iniettato nel paziente tramite vena in un braccio. Ci possono essere anche specifici casi nei quale la soluzione di contrasto può essere introdotta all’interno dell’organismo del paziente per via orale.

Tuttavia la somministrazione per via orale riguarda esami differenti come ad esempio la tac al colon o se è necessario fare degli approfondimenti nella zona addominale.

Funzione del mezzo di contrasto

A cosa serve esattamente iniettare dentro all’organismo di una persona una soluzione di contrasto? La soluzione fluisce lungo il tratto che riguarda le vene, le arterie, linfonodi. La soluzione grazie alla presenza dello iodio, riesce a mettere in evidenza le vene, le arterie, i linfonodi.

Ci sono particolari specifiche che servono per poter effettuare un esame del genere da parte del paziente? Si, è necessario avere dietro il consenso informato che sarà stato in precedenza compilato insieme al proprio medico di fiducia.

Per quale motivazione di esegue un esame del genere

In quale occasione viene prescritto un esame del genere? Principalmente serve per valutare se nel soggetto possono esserci delle patologie di natura tumorale come quella ai polmoni. Viene anche prescritto al paziente un esame del genere quando si devono analizzare eventuali patologie che siano a carico del parenchima.

Definizione di parenchima

Si tratta di una terminologia che deriva dal greco e lo si deve a un medico greco di nome Esasistrato nel terzo secolo avanti Cristo. Nella branca specifica dell’anatomia si riferisce al tessuto di cui è composto un qualsiasi organo come ad esempio quello epatico, quello renale, quello polmonare.

Nell’ambito della zoologia si intende un tessuto che ha la specifica funzione riempitiva tra organi interni.

Informazioni importanti

Lato paziente è bene sapere una serie di informazioni che servono per poter eseguire l’esame. Vediamole insieme:

 

  • Per prima cosa il paziente deve avere un’impegnativa pronta altrimenti l’esame non potrà essere fatto
  • Un fattore molto importante è che l’impegnativa deve essere compilata in maniera accurata dal medico

Quali sono i dati che devono essere presenti nell’impegnativa? Vediamoli insieme:

  • Nell’impegnativa deve contenere il cognome
  • Nell’impegnativa deve essere inserito il cognome
  • Nell’impegnativa deve essere inserita l’età del paziente
  • Nell’impegnativa deve essere inserito il codice fiscale del paziente
  • Nell’impegnativa deve essere presente la richiesta
  • Nell’impegnativa deve essere presente la diagnosi che il medico ritiene corretta o la sintomatologia prevalente sulla richiesta dell’esame
  • Nell’impegnativa dovrà essere indicata l’eventuale presenza di esenzioni
  • Nell’impegnativa dovrà essere indicato quanto sia urgente 

Nel caso in cui il paziente si rechi presso una struttura privata a pagamento, dovrà arrivare con una prescrizione medica di uno specialista nella quale si richiede questo esame. La mancanza di questo documento non consente al paziente di poter eseguire l’esame.

Quando il paziente si presenta

Nel giorno prefissato dell’esame il paziente cosa deve portare con sè? Vediamolo insieme:

Se ha eseguito esami precedenti alla radiografia li dovrà portare. Si parla di esami quali :

  • Una precedente radiografia
  • Se ha eseguito precedenti risonanze
  • Se ha fatto ecografie
  • Se in precedenza si è recato presso un centro specifico nel quale si è sottoposto a una visita medica

Un fattore molto importante è la presenza di esami di natura ematochimica. 

Esami ematochimici

Quando si parla di esami ematochimici, si tratta di analisi specifiche che consentono di rilevare l’eventuale presenza di sostanze all’interno del sangue. Possono essere utili per aiutare ad effettuare una diagnosi o rilevare la presenza di anomalie. Servono a stabilire i quantitativi delle differenti sostanze di natura organica e inorganica che sono presenti nel nostro organismo.

Gli esami ematochimici dovranno essere finalizzati a dare un quadro chiaro di due sostanze molto importanti:

  • L’urea è una sostanza che viene prodotta dal fegato. Viene correttamente smaltita e eliminata dai reni. Il livello di urea presente è un segnale importante per capire quale sia l’effettiva funzionalità dei reni. Se l’urea è presente in quantità eccessive questo può indicare un problema legato ai reni o ad altre patologie. Tra queste abbiamo l’ipertiroidismo o anche regimi alimentari particolari basati sull’assunzione di quantità elevate di proteine.
  • La creatinina deriva dalla creatina. Si tratta di una sostanza collegata all’attività muscolare a un possibile trauma a livello muscolare e serve a capire quale sia il livello di funzionalità dei reni. Si tratta di una sostanza naturalmente prodotta dal nostro organismo ma se un soggetto sta seguendo un regime alimentare mirato molto ricco di proteine correlato a un’attività fisica intensa, può prodursi una condizione nella quale il lavoro dei reni viene eccessivamente stimolato e i valori di creatinina sono superiori rispetto alla norma.
  • Un altro elemento importante da portare il giorno dell’esame è il consenso informato

Quando dura l’esame?

Quanto dura una tac al torace ? Se si tratta di esame eseguito con soluzione di contrasto si parla di circa trenta minuti. Se invece di tratta di un esame senza soluzione di contrasto la durata è stimata all’incirca sui quindici minuti. Se il paziente si deve sottoporre a quella con soluzione di contrasto si dovrà presentare a digiuno. Se si tratta dell’esame senza soluzione non sono previste lato paziente delle preparazioni particolari.

In linea generale il paziente che si sottopone a una radiografia nella zona toracica potrà avere una diagnosi corretta. Se durante lo svolgimento dell’esame dovessero nascere dei dubbi sulla diagnosi, allora si potrà decidere di effettuare anche una Tac come ulteriore approfondimento.