Quando parliamo di sudorazione improvvisa, ci riferiamo essenzialmente a una problematica nella quale aumenta il livello di secrezione di quelle che sono le ghiandole sudoripare senza che da questo punto di vista il corpo del soggetto mandi dei segnali specifici in tal senso. Quali sono le problematiche specifiche che può avere un soggetto in base alle quali può avere una manfestazione del genere? In tal senso è bene dire che potrebbe trattarsi di condizioni di lieve entità o condizioni di una certa entità. Se parliamo ad esempio di una persona che si è recata a mangiare fuori e ha consumato un pasto piuttosto abbondante, si potrebbe trattare di un’indigestione. Diversamente potrebbe trattarsi di una manifestazione che avviene in seguito a eventi maggiormente traumatici:
- Potrebbe trattarsi di un soggetto che ha un attacco di cuore
- Potrebbe trattarsi di un soggetto che ha avuto delle lesioni causate da un trauma. La conseguenza più diretta è un aumento del livello di traspirazione corporea
Sudare in maniera improvvisa, potrebbe anche indicare uno stato di schock o potrebbe indicare uno stato di accentuata sofferenza dell’organismo del soggetto. In tal senso si renderà necessario avere un medico che intervenga in tal senso il prima possibile.
Zone del corpo soggette al sudare
Quali sono le zone del corpo nelle quali il soggetto potrebbe avere una sudorazione che si manifesta in maniera del tutto inaspettata senza che il corpo mandi segnali in tal senso? In realtà è bene dire che la sudorazione è anche collegata a zone del corpo nelle quali sono effettivamente presenti queste ghiandole sudoripare, nello specifico potrebbe quindi interessare:
- Potrebbe interessare la zona della mani
- Potrebbe interessare la zona dei piedi
- Potrebbe interessare la zona delle ascelle
- Potrebbe interessare la zona del petto
- Potrebbe interessare la zona della schiena
- Potrebbe interessare la zona della fronte
Parliamo di una condizione che possiamo definire in tal senso come patologia? In realtà no, la sudorazione che assale senza alcun tipo di preavviso un soggetto è a tutti gli effetti un sintomo che potrebbe indicare la presenza di una condizione patologica oppure no.
Approfondiamo la sudorazione
In realtà la sudorazione è un meccanismo fisiologico inerente alla capacità di riequilibrare la temperatura corporea, sia che nel caso in cui il corpo non riesce a mantenere la temperatura, sia nel caso in cui il corpo aumenta la temperatura a certi livelli. Possiamo anche dire che aumentare la traspirazione corporea è un meccanismo regolativo che serve a regolare la temperatura del nostro corpo. Se poi dobbiamo parlare di quanto potrebbe essere il sudore che il nostro corpo tende a produrre, in tal senso è bene dire che ci sono una serie di variabili che da questo punto di vista tendono a influenzarlo, tra cui:
- Se il soggetto si è magari sottoposto a un allenamento molto intenso
- Se il soggetto si trova in un contesto nel quale la temperatura estena è molto alta
- Se il soggetto diventa piretico
- Se il soggetto sta vivendo un periodo di stress particolarmente intenso
- Se il soggetto sta vivendo un periodo di tensione emotiva piuttosto accentuata
Avere un processo di traspirazione piuttosto accentuato può anche essere legato a patologie quali:
- Un soggetto che soffre di ipertiroidismo
- Un soggetto che soffre di diabete
Sudare in maniera del tutto repentina potrebbe essere collegata sia a sensazioni che il soggetto può percepire legate al proprio calore corporeo, sia al contrario sensazioni corporee che sono legate a sensazioni di freddo.
Approfondiamo il meccanismo di sudorazione legato al caldo
Se il soggetto si accorge di avere una sensazione piuttosto accentuata di sudorazione con percezione di calore, potrebbe essere legato a:
- Le vampate di calore sono uno dei sintomi più ricorrenti legate al periodo della menopausa. Questo tipo di risposta che fornisce il nostro organismo è essenzialmente legato a una modificazione di natura ormonale che è presente nel corpo della donna.
- Questo meccanismo si innesca anche neglio uomini che possono soffrire di una sudorazione che non dà alcun tipo di segnale ed è sempre collegata a mutamenti di natura ormonale
- Donne in stato interessante che stanno aspettando un bambino, possono andare incontro a episodi di sudorazione repentina legati ad aumenti di specifici ormoni quali il progesterone
- Questo meccanismo di sudorazione potrebbe anche essere collegato a donne che stanno per avere il flusso mestruale
- Nel caso di un uomo un meccanismo regolativo del genere potrebbe anche essere la conseguenza dell’assunzione di farmaci di natura ormonale legati alla cura di forme neoplastiche come il tumore ai testicoli
- La sudorazione che si manifesta senza dare alcun tipo di preavviso potrebbe anche essere la conseguenza di emozioni molto violente che si sono prodotte nel soggetto.
- Se da un punto di vista alimentare il paziente è solito consumare cibi molto speziati e molto piccanti, potrebbe avere una reazione come una sudorazione molto marcata
Sudorazione fredda
Sudare freddo è di solito una reazione collegata ad esempio a uno stress piuttosto intenso al quale il soggetto viene sottoposto. Il meccanismo avviene in conseguenza del rilascio di sostanze come il cortisolo e l’adrenalina. Questo tipo di sudorazione fredda solitamente coincide con una pelle di colore molto pallido.
Quali sono le condizioni che possono innescare una sudorazione fredda? Le cause possono essere di natura differente, tra queste possiamo avere:
- Se il soggetto dovesse avere delle problematiche digestive, il sudare freddo può essere un sintomo passeggero e transitorio
- La sudorazione fredda potrebbe anche essere la conseguenza di un infarto del miocardio, una condizione molto seria. Chiaramente non è l’unica manifestazione che può interessare il soggetto. I sintomi potrebbero essere:
- Il soggetto potrebbe percepire un senso di oppressione nella zona toracica
- Il soggetto potrebbe avere una diminuzione in termini di pressione a livello arterioso
- Il soggetto potrebbe avere delle difficoltà di natura respiratoria
- Un’altra problematica che si innesca in un soggetto che manifesta una sudorazione repentina, potrebbe essere legato a una condizione di ipoglicemia. Si parla di una condizione nella quale il livello di zucchero nel sangue si mantiene molto basso
- Un soggetto affetto da una sudorazione che si manifesta in maniera repentina potrebbe aver avuto uno schock di natura termica nella quale c’è stato un repentino passaggio da una temperatura fredda a una calda.
- Potrebbe trattarsi di patologie di natura infettiva che possono innescare un meccanismo di sudorazione repentino senza alcun tipo di preavviso in tal senso potrebbero dare ulteriori sintomi quali una forma di diarrea o dei brividi. Se dobbiamo invece parlare delle patologie che potrebbero innescare una reazione del genere abbiamo:
- Potrebbe trattarsi di influenza
- Potrebbe trattarsi di tubercolosi
- Potrebbe trattarsi di un caso di polmonite
La sudorazione che arriva in maniera del tutto repentina potrebbe essere anche la conseguenza di una terapia di natura farmacologica che è un effetto collaterale se il paziente assume determinati farmaci quali:
- Potrebbe essere la conseguenza di un soggetto che assume morfina
- Potrebbe essere la conseguenza dell’assunzione di antipiretici
- Potrebbe essere la conseguenza dell’assunzione di medicinali con una base di ormone tiroideo
Tuttavia nei casi più seri, ovviamente tutti da determinare la comparsa di una sudorazione repentina potrebbe anche indicare la presenza di forme tumorali neoplastiche che potrebbero essere:
- Potrebbe trattarsi di una leucemia
- Potrebbe trattarsi di un linfoma
Ulteriori cause che scatenano una sudorazione senza preavviso
Ulteriori problematiche che possono innescare in un soggetto una sudorazione di natura del tutto improvvisa potrebbero essere:
- Un soggetto che improvvisamente presenta un innalzamento a livello di pressione sanguigna.
- Potrebbe trattarsi di un caso di schock anafilattico in seguito a una reazione di tipo allergico
- Potrebbe trattarsi di un problema di artrosi cervicale
Possibili complicazioni
Nel caso di una sudorazione che si manifesta in maniera del tutto inaspettata oltre a questa sensazione il soggetto potrebbe avere:
- Potrebbe percepire una sensazione di freddo
- Potrebbe percepire una sensazione di caldo
La sudorazione che si manifesta in un soggetto in maniera del tutto imprevista potrebbe essere collegata a patologie specifiche associate ad altri sintomi quali:
- Il soggetto potrebbe lamentare un dolore presente nella zona del torace
- Il soggetto potrebbe avere improvvise vampate di calore e fluttuazioni di natura umorale ( questo ad esempio nel caso di sintomi riconducibli alla menopausa)
- Se il soggetto dovesse diventare pallido, dovesse avere delle palpitazioni, tremore, questo potrebbe indicare per esempio un problema di attacco di panico
- Il soggetto potrebbe avere una nausea improvvisa riconducibile a un attacco di panico
- Il soggetto potrebbe andare incontro a difficoltà legate alla respirazione magari collegate a un’influenza
- Il soggetto potrebbe avere diarrea collegata magari a delle gastroenteriti di natura virale
Processo diagnostico
Quando questo meccanismo di sudorazione repentina è un sintomo che si presenza con una certa costanza a ricorrenza, sarà utile e opportuno per il soggetto rivolgersi a un medico. Bisognerà fare degli approfondimenti per riuscire a stabilire quale sia la causa scatenante e quindi il medico potrebbe prescrivere al paziente:
- Esami per determinare il livello degli zuccheri
- Esami per stabilire il livello di ormoni tiroidei
- Sulla base di questi valori si potrà decidere di approfondire con esami come Tac, risonanza magnetica, radiografie
Il tipo di terapia che si dovrà utilizzare dipenderà da quale sia la causa. Se per esempio il paziente ha una sudorazione collegato a uno stato di natura febbrile, il medico potrà prescrivere al paziente un antipiretico. Se la sudorazione repentina fosse collegata a problemi di pressione, soggetti quindi che soffrono di ipotensione o ipertensione arteriosa, il medico prescriverà dei farmaci che regolarizzeranno la pressione sanguigna.
Leggi l’articolo correlato: