Stress emotivo : come gestirlo

87

Come imparare a gestire lo stress emotivo? Per prima cosa è importante sapere che si è in uno stato di tensione di natura interiore che tende a manifestarsi con mal di testa, rigidità in termini muscolari, problematiche di natura gastrointestinale, un umore irritabile in forma marcata e costante, siete in una condizione definita di stress.

Ora facciamo un esempio, immaginiamo la classica sveglia che ci ricorda che ci dobbiamo recare al lavoro, si percepisce già ancor prima di iniziare il lavoro una certa pressione per la giornata che dovremo affrontare. Si tratta di una condizione molto comune in una realtà nella quale si chiede alle persone di avere sempre un livello di produttività molto alto, oltre ad assottigliarsi il tempo che si può dedicare per riuscire a svagare la mente, per staccare e rilassarsi.

Se pensiamo alla vita quotidiana di ogni persona, sembra essere una lista continua di cose da fare, di problematiche da risolvere, in parte è vero e in parte no. Per prima cosa è importante maturare una certa consapevolezza, rendersi conto del fatto che si è arrivati magari alla saturazione, si è stanchi se non esausti e per questo motivo è importante riuscire ad affrontare questo tipo di situazione.

Definiamo una condizione come lo stress e l’emotività

Per prima cosa è bene sapere che quando parliamo di una condizione del genere, ci stiamo riferendo ad una reazione del tutto naturale che riguarda sia il nostro corpo che la nostra mente a delle situazioni che percepiamo essere stressanti. Se ci troviamo in una condizione definita in tal senso di sovraccarico a livello emotivo, vuol dire che stiamo vivendo una condizione nella quale ci accorgiamo del fatto che le richiede che provengono dall’esterno o dall’interno, riescono a superare la nostra capacità che mettiamo in campo per affrontarle e gestirle.

Per quale motivazione potrebbe presentarsi una situazione del genere? La risposta corretta è che tende manifestarsi quando abbiamo tanti impegni, tante situazioni di lavoro e non solo che dobbiamo gestire. Il fatto di percepire una dinamica del genere non è sbagliato, infatti se ci rendiamo conto del fatto che gli impegni sono troppi e abbiamo superato certi limiti, si produrranno delle conseguenze sul nostro corpo e sulla nostra mente importanti.

Parliamo di stress definito occasionale

Se stiamo vivendo una condizione di stress che tende come tale a manifestarsi in situazioni che hanno la caratteristica di essere del tutto occasionali e temporanee, pensiamo ad esempio ad una problematica di lavoro che ci mette nella situazione di dover preparare in maniera veloce una riunione, oppure dover rompere un rapporto affettivo, si configurano come situazioni del tutto occasionali. Iniziano e terminano in un tempo ben definito, motivo per il quale una volta che la problematica è terminata, l’adrenalina che si è prodotta tende a ridursi, diminuire.

Parliamo di uno stress che tende ad essere moderato

Se si tratta invece di uno stress moderato, ci stiamo riferendo ad accadimenti che come tali comportano tensioni che rispetto alla casistica precedente, hanno la caratteristica di essere più persistenti nel corso del tempo.

Forma cronica

Se si tratta invece di situazioni nelle quali si va incontro ad un sovraccarico di natura emotiva che come tale potrebbe condurci ad una forma cronica, potrebbe essere una condizione nella quale sia la nostra salute mentale che quella fisica vengono messe a dura prova. Si tratta di una situazione che come tale deve essere affrontata, in modo tale da consentirci di adottare dei comportamenti che ci aiutino a preservare il nostro benessere sia fisico che mentale.

Parliamo di sintomi

Da questo punto di vista è molto importante prestare la massima attenzione ai segnali che potremmo percepire dal nostro corpo, dalle nostre emozioni e dai nostri comportamenti. Si tratta di sintomi che in quanto tali, sono degli indicatori in forma precoce di quello che si sta manifestando nel modo sbagliato.

Quali sono da questo punto di vista i sintomi di natura fisica? Vediamoli insieme:

  1. Uno dei sintomi che si potrebbero avere è legato ad una sindrome dolorosa che si manifesta nella zona del petto.
  2. Un altro dei sintomi che potremmo avere è legato ad una tensione di natura muscolare.
  3. Uno dei sintomi che il soggetto potrebbe avere è il mal di testa.
  4. Un altro dei sintomi che il soggetto potrebbe avere è una problematica legata alla qualità del sonno.
  5. Potrebbe andare incontro a delle problematiche di natura gastrointestinale.

Da questo punto di vista la persona potrebbe andare incontro a delle complicanze importanti quali crisi di natura psicogena non epilettiche. Alcuni studi recenti hanno suggerito che le tensioni si producono in seguito ad emozioni e la tensione muscolare che risulta collegata tendono a peggiorare forme come:

  • Una delle forme che tendono a peggiorare è la lombalgia.
  • Un’altra delle forme che tendono a peggiorare è la sciatica.

Parliamo di stress emotivi

Tuttavia questa tipologia di stress ha la caratteristica di esprimersi non solo a livello fisico ma anche psicologico ed emotivo, vediamo inq quale modalità:

  • Si tratta di persone che potrebbero avere una forma di preoccupazione eccessivamente marcata.
  • Potrebbero andare incontro a mutamenti umorali del tutto improvvisi.
  • Potrebbero avere delle problematiche in termini di concentrazione e di attenzione.
  • Potrebbero andare incontro ad una sensazione che sembra quella di avere innestato una sorta di “pilota automatico”.
  • Si potrebbero iniziare a manifestare delle problematiche e delle difficoltà che sono legate al provare piacere ad attività che in precedenza gradivamo.

Approcci pratici per gestire meglio questo stress

Ci sono degli approcci pratici, delle metodologie che consentono da questo punto di vista di riuscire a gestire meglio lo stress emotivo che abbiamo? La risposta è si, vediamo quali sono:

  • Se una persona comincia a maturare la consapevolezza che la tensione ha decisamente preso il sopravvento nelle sue giornate, bisogna fermarsi un attimo, fare una riflessione e cercare di guardare le cose da un punto di vista del tutto differente.
  • Non siamo tutti uguali, motivo per il quale è importante rendersi conto di quali siano i fattori di stress che influenzano il benessere sia mentale che emotivo di una persona.
  • Sembra una cosa scontata, tuttavia è importante riuscire a dire no, nel lavoro porre dei limiti e saper dire no quando ci si rende conto di non poter fare tutto e arrivare a gestire ogni problematica.
  • Per riuscire a gestire lo stress nel modo giusto è importante mantenere delle abitudini sane quali il dormire le ore di sonno necessarie, fare attività fisica, avere un’alimentazione sana ed equilibrata.

Riuscire ad affrontare lo stress nel modo giusto è importante, tuttavia lo è ancora di più rendersi conto che se non si riesce a farlo da soli, sarà importante rivolgersi ad uno specialista per farsi dare un supporto in tal senso.

Mal di testa da stress : come combatterlo