Oggi parliamo della somatomedina per tutti quelli che non conoscono il significato di questo termine si parla di un ormone che insieme a quello della crescita è importante per una serie di fattori di crescita inerenti all’organismo umano. Scientificamente chiamato anche Igf-1 è molto importante per contribuire nel corpo di un uomo a una crescita delle ossa adeguata, uno sviluppo dei tessuti nella norma per evitare quindi la presenza di una possibile patologia. Contribuendo in tal modo a uno sviluppo armonico e regolare dell’organismo di un uomo in termini di sviluppo delle ossa, della loro giusta densità e resistenza ai traumi. Dove viene prodotto abitualmente questo tipo specifico di ormone?
In linea generale si tratta di un ormone che viene prodotto in un organo specifico che è il fegato, tuttavia la sua presenza e produzione riguarda anche la zona del muscolo scheletrico. Viene anche prodotti in altri tessuti dove l’azione dell’ormone Gh è presente. Gh1 e Gh sono strettamente correlati. Chiramente l’ormone principale che consente la crescita della struttura dell’organismo umano è il Gh, tuttavia il Gh1 è ugualmente importante perchè ha una funzione specifica: quella di regolare gli effetti del Gh.
In questo modo assistiamo a una crescita normale e armonica di un individuo con uno sviluppo idoneo e equilibrato della struttura ossea, di altri tessuti. Un altro fattore molto importante nel quale è coinvolto è l’accrescimento della massa muscolare di un individuo. Le funzioni di questo ormone non si esauriscono certo qua è infatti coinvolto in una serie di altri processi che andiamo a vedere nel dettaglio:
- Si tratta di un ormone molto importante per la regolazione del metabolismo dei lipidi e del glucosio
- Si tratta di un ormone che ha una funzione nello sviluppo della sindrome metabolica
Sindrome metabolica
A cosa ci stiamo riferendo quando parliamo di sindrome metabolica? Per prima cosa è bene dire che si tratta di una patologia che riguarda principalmente i paesi che hanno un livello di sviluppo elevato. Si tratta di una condizione di natura organica caratterizzata da un girovita piuttosto grande causato dalla presenza di una quantità di grasso addominale superiore alla norma.
Un’altra condizione correlata a questa sindrome è la presenza di ipertensione alle arterie. Questa condizione di grasso eccessiva distribuita sulla zona dei fianchi determina anche una condizione di espansione, crescita e accumulo di lipidi presenti nella zona del fegato. Chiaramente si tratta di una patologia che può portare una persona ad avere altre tipologie di problematiche, si parla nelle donne dello sviluppo della sindrome da ovaio policistico, mentre negli uomini ci potrebbero essere problemi che riguardano la sfera sessuale con presenza di disfunzione di natura erettile.
Livelli di gh
I livelli di densità legati all’ormone Gh presenti nel flusso sanguigno hanno un andamento intermittente. Per questo motivo anche se si procedesse a fare un’analisi del sangue per determinare i livelli di Gh presenti, avremmo un dato non particolarmente attendibile che rappresenta a tutti gli effetti la fotografia di un momento non il valore vero e reale dell’ormone.
Per poter avere quindi dei valori attendibili del Gh si tende a misurare il Gh1 che è un ormone che ha la caratteristica di evidenziare possibili quantitativi in eccesso o in difetto del GH. Questo perchè a differenza di quello specifico ormone ha un trand costante durante il corso della giornata senza alcun tipo di variazioni.
Livelli ormonali e fasi di crescita
I livelli di questi ormoni variano durante il ciclo di vita di una persona? Si, nell’individuo sono tendenzialemente bassi quando un bambino è piccolo, tendono a crescere raggiungendo in livello più elevato nella fase definità della pubertà per poi decrescere durante l’età adulta di una persona.
Squilibri nei livelli orminali di Gh e Gh1 quali problemi possono causare? In presenza di dosaggi eccessivamente bassi di questi ormoni potremmo andare incontro a:
- Un soggetto con bassi livelli ormonali potrebbe avere dei problemi collegati al corretto funzionamento dell’ipofisi
- Potrebbe indicare la presenza di processi neoplastici a carico dell’ipofisi stessa
- Potremmo trovarci in presenza di un organismo che ha un livello di sensibilità attenuato nei confronti dell’ormone della crescita causato da condizioni come l’ipotiroidismo, patologie riguardanti i reni
Valori deficitari
Se i valori di questi ormoni sono deficitari e quindi nell’organismo c’è una quantità inferiore rispetto a quella normale il soggetto potrebbe andare incontro a una serie di problematiche che sono identificabili già quando un individuo è piccolo, vediamo quali sono:
- Deficit di Gh1 in un bambino potrebbe coincidere con una bassa statura
- Potrebbe incidere sulla densità delle ossa
- Potrebbe portare a un’alterazione nella massa muscolare dell’individuo
- Potrebbero esserci livelli di lipidi non corretti nel flusso sanguigno
Valori superiori alla norma
Al contrario invece se i livelli ormonali presenti sono superiori alla norma questo potrebbe produrre delle condizioni differenti con una crescita fuori misura dell’apparato scheletrico di un individuo. Questo può portare a due condizioni ben distinte negli individui che corrispondono a due età anagrafiche diverse. Nei bambini quindi si parlerà di gigantismo, negli adulti si parlerà di acromegalia.
Entrambe queste problematiche possono a loro volta causare:
- Una espansione del cuore
- Una espansione del fegato
- Una espansione dei reni
- Una espansione del pancreas
Cause livelli elevati di Gh
Ci sono delle cause specifiche che possiamo rilevare imputabili a una produzione troppo accentuata di livelli di Gh? Si, in linea generale questo squilibrio si origina quando è presente un adenoma ipofisario. Si tratta di una neoplasia però del tutto benigna che di fatto porta l’ipofisi alla sovrapproduzione di livelli di Gh.
Perchè fare il test del Gh e Gh1
In quali casi verrà fatto il test per misurare i livelli di Gh e Gh1 nel flusso ematico? Vediamo insieme i casi:
- Potrebbe essere fatto in seguito alla presenza di concentrazioni superiori alla norma di altri ormoni
- Potrebbe essere fatto per capire quale sia il livello di funzionalità a livello ipofisario
Si tratta di un tipo di test che viene fatto a un paziente in presenza di condizioni specifiche quali:
- Bambini che hanno un’evidente ritardo nel livello di sviluppo
- Soggetti adulti che presentano livelli di densità a livello osseo diminuiti, senso di stanchezza e difficoltà a eseguire esercizi di tipo fisico
Risultati del test
Ora è importante parlare un attimo dei possibili risultati che un test del genere potrebbe dare. Se i risultati evidenziano livelli di Gh1 che sono diminuiti questo potrebbe indicare un problema di mancata reazione dell’organismo al Gh. Se si tratta di bambini che presentano bassa statura e hanno un evidente ritardo nel loro sviluppo si dovrà intervenire quanto prima con una terapia sostitutiva adeguata.
Potrebbe essere la conseguenza di una diminuzione nella funzionalità ipofisaria. Potrebbe essere una condizione collegata alla presenza di patologie renali o a carico del fegato. Se invece i livelli di Gh sono elevati e quindi alti anche quelli di Gh1 potremmo trovarci in presenza di una patologia chiamata acromegalia.
Come abbiamo visto in alcuni casi può essere molto utile misurare i livelli di somatomedina perchè aiutano a capire se nell’individuo sono presenti anomalie o patologie che vanno indagate a fondo.