Sociotropia : approfondiamo la problematica

113

Quando parliamo di sociotropia a cosa ci stiamo esattamente riferendo? Qual’è la personalità di un soggetto che soffre di questa problematica? La risposta corretta è che si tratta di una persona che a tutti gli effetti ha le necessità di avere una costante approvazione da parte degli altri, oltre ad aver sviluppato nel corso del tempo l’ossessione di piacere alle altre persone. Qual’è il trattato caratteristico delle persone che possiedono un tipo di personalità del genere? La risposta più corretta che si può dare in tal senso è di soggetti che attribuiscono una grandissima importanza a costruire relazioni di natura interpersonale.

Per fare questo intestono molto tempo, oltre ad una certa fatica, cercano in maniera costante di avere un buon livello di considerazione da parte delle altre persone. Possiamo definirlo come una sorta di interesse verso gli altri? In realtà no, da questo punto di vista è molto più corretto parlare di una vera e propria abitudine che come tale ci porta a dedicarvi molto tempo e una grande attenzione, diventando anche ossessivi.

Le persone che hanno queste caratteristiche tendono a commetere uno sbaglio molto specifico; infatti non hanno una visione razionale legata ai rapporti interpersonali, al contrario tendono a sovrastimare quello che risulta essere il livello di vicinanza con gli altri, questo è finalizzato a fare in maniera tale che la loro autostima ne risulti accresciuta in tal senso.

Da questo punto di vista è bene sapere che la scienza si è occupata in maniera attenta di questo disturbo, citiamo in tal senso Aaron Beck, medico specializzato nella psichiatria e psicoterapeuta che ha studiato in maniera approfondita questa problematica per cercare di capire quali potrebbero essere i collegamenti presenti tra questo disturbo e altre problematiche come i disturbi di natura depressiva.

Durante gli studi intrapresi ha teorizzato e ipotizzato che a differenza di persone che soffrono di sociotropia, esiste una modalità completamente differente che è quella legata al livello di autonomia personale. In tal senso poi ci sono stati differenti studi che hanno di fatto confermato le differenti caratteristiche tra questi due aspetti tra di loro molto diversi. Nello specifico le persone dotate di autonomia personale, hanno la caratteristica di avere un proprio livello di indipendenza personale e possiedono un livello di autonomia tale per cui non hanno la necessità di preoccuparsi molto dell’approvazione degli altri. Un altro tratto loro caratteristico è quello di non essere sotto controllo da parte di nessuno, questo li porta a preferire in maniera frequente la solitudine.

Comprenderla in maniera approfondita

Come si può arrivare a capire se una persona possiede una personalità con dei tratti del genere? La risposta corretta è che le persone che hanno questa fragilità, generalmente tendono a dare un’eccessiva attenzione oltre che affettività a persone di cui hanno una conoscenza minima.

Un’altra delle loro caratteristiche è quella di essere troppo preoccupati di dover per forza fare parte di un determinato gruppo. Un altro tratto caratteristico di una personalità del genere è una marcata paura verso la solitudine e il bisogno di stare sempre con gli altri. Infatti non amano separarsi dagli altri o magari sentirsi in qualche modo esclusi.

Un’ultima caratteristica che come tale rende evidente questo tratto della personalità è il costante timore di venire del tutto disapprovati dalle altre persone.

Depressione : quali collegamenti con questa patologia

Nel corso del tempo, proprio la letteratura di stampo scientifico ha messo in evidenza come le persone che possiedono queste caratteristiche, quindi di fatto ossessionate dal dover piacere agli altri, tendono ad avere la caratteristica di sviluppare nel corso del tempo disturbi di natura depressiva. Tutte le persone che hanno tratti della propria personalità con questa caratteristica, possiedono un elevato grado di vulnerabilità ad eventi esterni.

Oltre a questo non hanno certamente un buon rapporto con le critiche, la perdita, l’abbandono, proprio in questi frangenti sono soggetti portati a sviluppare episodi di natura depressiva o disturbi di natura depressiva. Per quale motivazione tende a prodursi una situazione del genere? La risposta corretta è perchè il valore che percepiscono di sè stessi è del tutto sbilanciato, solo a favore dell’approvazione dell’amore che ricevono dalle altre persone.

Se questi presupposti dovessero venire a mancare durante il corso del tempo, queste persone hanno una percezione diversa del loro valore che tende a diminuire come individui. Se poi si devono identificare i fattori che come tali tendono a portare allo sviluppo di disturbi di natura depressiva è bene sapere che i fattori coinvolti sono più di uno, vediamoli insieme:

  1. Per prima cosa si parla di persone che hanno un livello di autostima personale piuttosto basso.
  2. Si tratta di persone che hanno una capacità di gestione della propria emotività molto bassa.
  3. Si tratta di persone che sono fortemente sbilanciate verso gli altri, al punto tale che concentrando tutta la loro attenzione verso l’esterno e sviluppando una vera e propria ossessione per avere l’approvazione degli altri, hanno la caratteristica di non riuscire ad esprimere i propri bisogni, le proprie opinioni, infatti li spaventa quello che potrebbe essere il giudizio degli altri. Questo modo di essere e di porsi, come conseguenza porta una persona ad avere una sorta di distacco da quelle che sono le proprie necessità ed esigenze, dai propri desideri reali.
  4. Un’altra caratteristica che possiamo dire è tipica delle persone che hanno una personalità del genere è quella di riflettere, per meglio dire si ha la tendenza a rimuginare su eventi che si sono prodotti nel corso del passato e su conversazioni passate. Il fatto che una persona che possiede una personalità del genere assuma un atteggiamento giudicante verso sè medesimi, non può fare altro che alimentare il senso di inadeguatezza che si percepisce oltre ad un’autostima piuttosto scarsa.

 Riconoscere i tratti della personalità e intervenire

Come si dovrebbe porre quindi una persona che ha questa tipologia di personalità? Per prima cosa è importante fare un’analisi su sè stessi e rendersi conto che si possiedono questi tratti legati alla propria personalità, cercando anche di comprendere quali siano gli effetti sul proprio livello di benessere e sulla qualità della vita che ogni giorno abbiamo. Nel momento in cui una persona dovesse acquisire consapevolezza e rendersi conto del fatto che questo modo d’essere è presente in molti aspetti del proprio vivere, bisogna valutare se recarsi da un professionista.

Per una problematica di sociotropia è bene intraprendere un serio percorso di psicoterapia che fornisca ad un soggetto il supporto necessario per accrescere il proprio livello di autostima, oltre a fornire strumenti molto utili per accettare sè stessi. Serve fare un lavoro tale che consenta di avere un certo distacco da questa ossessione del dover piacere agli altri a tutti i costi, concentrandosi invece sui propri bisogni.

Mania del controllo i sintomi