Se siete donne, e avete il flusso mestruale, vi sarà capitato di parlare dei sintomi mestruali. Tuttavia spesso può capitare non ci sia proprio chiarezza, magari si confondono con quelli legati a una possibile gravidanza. Esiste un modo per distinguerli? Se conosciamo a fondo i sintomi di una forma e dell’altra, riusciremo a capire se si tratta di un problema legato al flusso mestruale o magari dobbiamo rivolgerci a un ginecologo perchè magari abbiamo il sospetto che stiamo aspettando un bambino?
Il tema è proprio questo, abbiamo dei sintomi fisici che potremmo tranquillamente associare al flusso mestruale o potremmo trovarci in presenza magari di una gravidanza indesiderata, dopo aver avuto un rapporto sessuale non protetto? Per prima cosa è necessario mantenere un certo grado di calma, non farsi da prendere da alcuno stato di ansia e intervenire. Quello che dovrete sicuramente fare è recarvi in farmacia, acquistare un test di gravidanza che ormai sono piuttosto affidabili e capire realmente a cosa associare i sintomi che avete.
Vediamo invece nel dettaglio le conoscenze che dovete avere per cercare di riuscire a distinguere quelli che sono i sintomi legati a un flusso mestruale magari abbondante, e quelli invece che riguardano una possibile gravidanza. Per cercare di avere un minimo di chiarezza in più, è bene vederli nel dettaglio uno per uno, sia nel caso di mestruazioni, sia nel caso di una possibile gravidanza, in questo modo potrete sicuramente avere un minimo di chiarezza in più.
Prima di farne un elenco dettagliato, è bene ricordare un dettaglio molto importante, spesso i sintomi di una donna in stato interessante sono simili a quelli legati al flusso mestruale o premestruale, perchè in entrambi i casi, avviene la produzione di un ormone chiamato progesterone.
Sintomi del ciclo mestruale
Parlando comunque di sintomi mestruali, possiamo identificarne un elenco molto dettaglio, che andiamo a riportare, nella speranza che vi possano dare un quadro più chiaro della situazione e darvi maggiore capacità di saperli interpretare nel modo più corretto, senza cadere in equivoci di alcuna sorta. Le donne che hanno il ciclo mestruale possono lamentare:
- Una donna che ha le mestrauzioni, può lamentare un diffuso senso di stanchezza
- Si possono avere dei fastidiosi gonfiori localizzati nella zona dell’addome
- La donna che ha un flusso mestruale abbondante, può lamentare la presenza di dolori localizzati all’addome
- Sono frequenti i mal di schiena
- Si possono avere sensasioni di nausea
- Si può avere un fastidioso mal di testa
- Si possono percepire delle tensioni dolorose localizzate nella zona del seno
- Si possono avere dei dolori che interessano le articolazioni
- Si può soffrire di stipsi (stitichezza)
- Si possono avere degli stati di animo legati a una diffusa irritabilità
- Spesso si hanno degli stati d’animo oscillanti tra il malinconico e il depressivo
Se vi state giustamente chiedendo come mai, avendo il flusso mestruale, come donna, possono avere tutti questi disturbi, vi ricordiamo che durante il ciclo, nel vostro corpo si genera una condizione ormonale tendente allo squilibrio, motivo per cui si possono avere tutti questi sintomi tra di loro collegati.
Sintomi legati a una possibile gravidanza
Ora che abbiamo affrontato in maniera dettagliata, quali sono i sintomi che si possono manifestare quando avete il votro flusso mestruale, vediamo adesso quali sono quelli che invece, indicando un possibile stato di gravidanza. Sono sintomi simili? Si riescono a distinguere con una certa semplicità? Posso riuscire a interpretarli nella maniera più corretta o è meglio che mi rivolga al mio ginevologo di fiducia?
La prima cosa che è bene sapere è che i sintomi correlati a una possibile gravidanza, possono variare da donna donna, non rappresentano quindi uno standard uguale per tutte. Quello che è importante sapere è crescono in intensità, con l’avanzare della gravidanza. Vediamo quelli che si presentano con maggiore frequenza rispetto agli altri:
- In stato di gravidanza una donna può soffrire di mal di testa
- Si possono avere vertigini
- Si può avvertire una sensazione dolorosa al seno e un certo gonfiore
- Nelle donne in stato interessante, si è riscontrato un livello di sensibilità accresciuto agli odori
- Si possono avvertire dei dolori localizzati nella zona dell’addome
- La donna può soffrire di mal di schiena
- Si possono avere delle nausee
- La donna può iniziare ad avere dei problemi di stipsi
- L’umore è piuttosto altalenante, con sbalzi
- Si possono avvertire delle sensazioni di malinconia, uniti a stati depressivi
Per quale motivo in una donna che sta aspettando un bambino, si possono verificare tutti questi sintomi? Qual’è la causa che scatena un ventaglio di reazioni così eterogenee tra di loro? Si tratta della conseguenza di una trasformazione fisica in atto nel corpo della donna. L’ovulo che è stato fecondato, tramite un processo di innesto, si insedierà nell’utero femminile, e nel corso dei mesi darà origine a una trasformazione fino a diventare un bambino. L’utero e l’organismo stesso della donna, reagiscono cambiando la loro conformazione, proprio per prepararsi ad ospitare nella maniera migliore, il bambino che dovrà arrivare.
Tuttavia, vedendo i sintomi appena descritti, potrete giustamente notare che in alcuni casi, siamo tra di loro simili. Quindi come faccio a capire se sono incinta e non si tratta di sintomi legati al flusso mestruale? Un fattore molto importante è quello legato all’assenza totale di sintomi di natura mestruale, se siamo in stato interessante. Viene anche chiamata amenorrea. Tuttavia è anche vero che l’assenza di flusso mestruale, non è matematicamente collegato a una possibile gravidanza. L’assenza di mestruazioni o amenorrea, potrebbe anche essere il risultato di un problema di stress molto acuto, motivo per cui è consigliabile fare un test di gravidanza.
A questo punto, facciamo un breve riassunto per capire meglio i sintomi legati a una gravidanza. Abbiamo citato le nausee, un appetito sessuale che si accresce, ma questo è variabile e dipende da donna a donna. Un altro sintomo è quella tensione al seno, un cambimento nel corpo della donna che avviene per effetto di un ormone che è il progesterone. In pratica anche il seno cambia e si prepara ad assolvere alla sua futura funzione di allattamento.
Sintomi premestruali
Da quello che abbiamo potuto leggere fino a questo momento, i sintomi legati a una gravidanza, o i sintomi mestruali spesso sono simili, e si possono facilmente confondere. Per quanto invece riguarda la sindrome premestruale, possiamo dire che si tratta di specifiche manifestazioni che arrivano solitamente circa una settimana prima delle mestruazioni.
Tra questi abbiamo il classico mal di pancia, solitamente interessano la zona del ventre, nella parte bassa e sono un segnale che sta per arrivare il ciclo mestruale. Gli stessi dolori però si possono avvertire anche quando si è in stato interessante e si aspetta un bambino. Un segnale che potrebbe indicare in maniera chiara che state aspettando un bambino è la scomparsa del ciclo mestruale, definito anche amenorrea.
Sintomi specifici legati a uno stato di gravidanza
Quindi per capire se si è realmente in stato interessante e non confoderli con sintomi mestruali come ci dobbiamo regolare? La prima cosa è avere un approccio pragmatico, se qualche giorno prima abbiamo avuto rapporti sessuali non protetti, potremmo aspettare un bambino. Vediamo nel dettaglio alcuni sintomi che ci possono aiutare:
- Avvertiamo nausea, soprattutto nelle ore mattutine
- Avvertiamo un senso di sonnolenza diffuso
- Sentiamo dolore e tensione al seno e il sintomo si protrae per alcuni giorni
- Si avverte con maniera frequente la necessità di recarsi al bagno a urinare
Se questi sintomi non vi aiutano a comprendere il vostro stato, la cosa migliore che potrete fare è un test di gravidanza che vi toglierà qualsiasi dubbio e capirete i sintomi a cosa sono collegati.