Quando parliamo di Scarto del narcisista a cosa ci stiamo esattamente riferendo? La risposta corretta è che si tratta di un’azione che viene compiuta del narcisista che presuppone l’abbandono o l’eliminazione una persona, un proprio partner, una volta che è riuscito a sfruttare in maniera completa tutta l’energia che quella persona gli aveva messo a disposizione, oltre alla gratificazione personale che aveva tratto da questa persona. Il termine narcisismo ci riporta alla mente un individuo che come tale tende ad avere dei comportamenti che sono caratterizzati da:
- Per prima cosa ha dei comportamenti che sono di natura manipolatoria.
- Un’altra caratteristica che lo rende tale è il fatto di essere una persona egocentrica.
Quando una persona che soffre di narcisismo decide di lasciare un proprio partner, generalmente lo fa nel modo più sgradevole e insensibile che si potrebbe immaginare da questo punto di vista. Perchè adotta un comportamento del genere? Perchè non c’è in lui alcuna traccia d’amore o di sentimento verso questo suo compagno/compagna, motivo per il quale quando decide di interromere una relazione che magari andava avanti da un certo periodo, non si preoccupa certamente pensando di farlo magari in un modo che sia il più delicato possibile, magari diplomatico, avendo una certa cautela per cercare di ridurre al minimo termine il dolore che potrebbe provocare nel partner.
Contrariamente a quello che si potrebbe pensare, si tratta di una persona che più è in grado di far soffrire il proprio partner, maggiore è il senso di gratificazione che prova in termini di ego personale.
Modo di comportarsi
Una persona che soffre di narcisismo, segue uno schema ben preciso ogni volta in cui decide di sedurre una potenziale nuova partner. All’inizio è molto attento, riempie la persona di complimenti e di attenzioni, la porta a credere di avere un grande valore nella sua vita e una grande importanza, questo per fare in modo tale che la persona inizi ad affezionarsi e cominci ad abbassare le proprie difese.
Questa la potremmo identificare come la prima parte, ne esiste poi una successiva nella quale questa intensità emotiva inziale tende di fatto a ridursi, le attenzioni che all’inizio si avevano si trasformano in silenzi e considerazioni che vanno nella direzione opposta; quella di sminuire la partner.
La persona nel momento in cui vive una dinamica del genere, tende a perdere qualsiasi tipo di fiducia in sè medesima, questo di fatto la porta a perdere qualsiasi tipo di equilibrio di natura emotiva. Cosa accade esattamente? La risposta più corretta che possiamo fornire è che si tratta di un vero e proprio allontanamento dal partner che viveva con noi una storia senza che questo riceva alcun tipo di spiegazione in tal senso.
Quando si produce una dinamica del genere? La risposta corretta è che avviene nel momento in cui la persona che soffre di narcisismo, si accorge che la partner con la quale sta vivendo una storia, non ha più la capacità di fornire quello di cui il narcisista ha bisogno. Chi subisce l’allontamento, si trova in una situazione in cui non può discutere, controbattere, avere un termine che sia almeno dignitoso alla relazione che aveva con il proprio partner narciso.
Dinamiche dell’abbandono
La persona che subisce questo abbandono, chiaramente è portato a percepire il tutto come una sorta di chiusura netta e brusca, accompagnata anche da una notevole mancanza di rispetto. Se la persona che soffre di narcisismo ha deciso di porre fine alla relazione, essenzialmente potrebbe essere collegato a due specifiche ben precise, vediamo insieme quali:
- Nella prima dinamica è perchè ha avuto tutto quello che poteva desiderare dalla propria partner, vista ormai non più in grado di fare altro.
- Nella seconda dinamica è perchè ha conosciuto una nuova partner che è da questo punto di vista uno stimolo nuovo per avere ammirazione, approvazione.
Una volta che la persona che soffre di narcisismo arriva a questi livelli con la partner dalla quale non riesce a trarre più soddisfazione, generalmente avviene da parte sua una rimozione molto radicale da un punto di vista emotivo della propria partner, oltre ad essere anche fisico.
Ci sono situazioni nella quali la persona che soffre di narcisismo potrebbe decidere in maniera del tutto improvvisa e secca, di scomparire senza fornire alcun tipo di spiegazione o giustificazione. Ci altre casistiche nelle quali invece potrebbe avere un comportamento freddo, essere indifferente, magari critico nei riguardi della partner che ha deciso di lasciare, al punto tale da indurla a desiderare di allontanarsi lei stessa in maniera del tutto volontaria.
Segnali da cogliere
Quali sono i segnali da cogliere? Vediamoli insieme:
- Partendo dal presupposto che potrebbe all’apparenza dare l’impressione di essere cambiato in maniera brusca e improvvisa, ci sono comunque dei segnali che come tali non vanno sottovalutati tra questi abbiamo:
- Ci si accorge che è meno attento e affettuoso nei riguardi della propria partner, tende anche a ridurre il tempo che passa insieme alla persona.
- La persona narcisista inizia ad essere molto critico nei riguardi della propria partner, portando a ridurne l’autostima.
- Un’altra modalità e comportamento in base al quale si manifesta è il fatto di sminuire in maniera sistematica quelli che sono i successi e gli sforzi della vittima, al punto tale da farla sentire insignificante e priva di qualsiasi valore.
- La persona che soffre di narcisismo, avverte decisamente l’esigenza di portare la propria attenzione verso nuove persone, questo mettendo in secondo piano la partner.
- Potrebbe arrivare ad avere una sorta di distacco emotivo in base al quale tende a mostrarsi distante ad un punto di vista emotivo e senza alcun tipo di sensibilità per le esigenze della propria partner.
Reazioni della partner
Quali sono invece le reazioni alle quali potrebbe andare incontro la persona che viene lasciata da un narcisista o dai suoi comportamenti ? Vediamole insieme:
- Per prima cosa la partner potrebbe percepire un senso di confusione per il profondo e brusco mutamento di comportamento del narcisista.
- Potrebbe percepire un senso profondo di abbandono.
- Potrebbe percepire un senso di colpa legata alla decisione del narcisista.
- La persona oggetto di questa dinamica potrebbe avere sentimenti come rabbia e frustrazione.
- La persona potrebbe avere una bassa autostima in seguito all’evento che si è prodotto.
- Nel costruire una relazione futura la persona potrebbe avere una diffidenza e la paura verso un nuovo partner.
- La persona potrebbe andare incontro a disturbi legati alla sfera emotiva quali la sindrome depressiva, l’ansia e anche disturbi post traumatici da stress.
Approcci terapeutici
Dover affrontare lo scarto del narcisista e cercare di capire che il valore che diamo alla nostra esistenza dipende solo ed esclusivamente da noi, potrebbe richiedere l’ausilio di uno specialista che ci supporti in questo percorso.