Prurito sul viso cause

136

Quali sono le cause del prurito al viso? Per prima cosa è importante ricordare come il viso sia una zona molto delicata, rispetto ad altre aree del corpo di una persona, se dovesse venire colpita da una forma di prurito è bene sapere che si tratta di una forma piuttosto fastidiosa. Il fastidio da questo punto di vista aumenta ancora di più se tende a protrarsi nel corso del tempo e magari non si riesce in alcun modo ad intervenire per fare in maniera tale possa scemare nel corso del tempo.

Quando si produce una condizione del genere, l’istinto di una persona è quello di grattarsi, tuttavia facendo in questa maniera è molto facile che la condizione presente sulla pelle tende a peggiorare quella che risulta essere la condizione della pelle, oltre ad esporla seriamente al rischio che si possano produrre delle irritazioni o dei processi di natura infettiva.

Come si risolve la problematica? La risposta corretta è che si rende per forza di cose necessario individuare quella che risulta essere la fonte della problematica, per poi poter curare la causa in maniera tale nel modo più appropriato.

Parliamo di cause comuni

Quali possono essere le cause comuni che possono sviluppare il prurito nella zona del viso? Vediamole insieme:

  • Una delle cause che potremmo identificare è legata ad una problematica come la pelle secca;
  • Un’altra delle cause è legata al processo di depilazione;
  • Un’altra delle cause che potrebbe avere prodotto il prurito è l’eczema;
  • Un’altra delle cause che potrebbe avere prodotto il prurito è la dermatite seborroica da contatto;
  • Un’altra delle cause che potrebbe avere prodotto il prurito è la scottatura solare;
  • Un’altra delle cause che potrebbe avere il prodotto il prurito è la psoriasi.

Parliamo di pelle secca

La secchezza della pelle potrebbe renderla ruvida, tesa o magari screpolata e in tal senso potrebbe portare una persona a manifestare una problematica come quella del prurito. Si tratta di una problematica che in quanto tale potrebbe interessare in maniera indistinta qualsiasi parte del corpo, tra questi abbiamo il viso.

La condizione della secchezza e del prurito si possono manifestare quando il clima è rigido e freddo, se si passa molto tempo all’aperto. Si può intervenire in tal senso utilizzando dei detergenti delicati e creme che hanno la capacità di idratare che contengono al loro interno ingredienti di natura lenitiva e nutriente.

Parliamo di depilazione

Quando parliamo di depilazione tramite il rasoio è bene sapere che dopo aver fatto quest’operazione, potrebbe prodursi del prurito, potrebbe anche prodursi una condizione definita eruzione cutanea. Se parliamo di un prurito legato alla rasatura in generale tende a scomparire in maniera del tutto spontanea, tuttavia si possono utilizzare dei lenimenti quali:

  • Applicare un impacco avvalendosi dell’aloe vera;
  • Utilizzare una crema idratante che sia delicata;
  • Applicare nella zona un panno fresco.

Parliamo di eczema

Quando pariamo di eczema ci stiamo riferendo ad una condizione come tale che risulta essere un processo infiammatorio che causa la pelle secca, squamosa o magari che dà prurito, anche in questo caso parliamo di una condizione che potrebbe manifestarsi in varie zone del corpo, tuttavia spesso compare sul viso. Quali sono le cause di questa condizione? Vediamole insieme:

  • Potrebbe essere legata all’utilizzo di saponi detergenti troppo aggressivi;
  • Potrebbe essere legata all’utilizzo di prodotti per la cura della persona;
  • Potrebbe essere legata all’esposizione al clima freddo.

 Se si dovesse trattare di un eczema è consigliabile rivolgersi ad un medico specialista ( in tal senso parliamo di un dermatologo). Questo potrà aiutarci a individuare quali sono stati i fattori che hanno scatenato il tutto. Generalmente vengono prescritte creme che avevano un’azione idratante e lenitive.

Parliamo di dermatite seborroica da contatto

Quando parliamo di dermatite seborroica ci riferiamo ad una condizione che è legata all’eruzione cutanea sia di natura squamosa e oleosa relativa alla zona del cuoio capelluto e del viso. Potrebbero esserne colpiti tutti, tuttavia si verifica con maggiore probabilità nei soggetti che hanno un’età superiore ai 50 anni. Per riuscire a guarire, il dermatologo prescrive al paziente una crema antimicotica o a base di corticosteroidi.

Nel caso in cui il prurito dovesse ripresentarsi nell’utilizzo di una nuova tipologia di detergente, sapone, lozione è collegata da un’eruzione cutanea di colore rosso, potrebbe essere in questo caso di una dermatite da contatto. Questa forma tende a risolversi in pochi giorni e in maniera del tutto automatica, tuttavia si può lenire quello che risulta essere il prurito si può fare un impacco fresco basato sull’aloe vera.

Parliamo di scottatura solare

Generalmente quando si parla di scottatura solare generalmente il paziente manifesta un arrossamento, un gonfiore, un calore, una sindrome dolorosa che interessa la zona della pelle, tuttavia non è escluso che possa avere un impatto che riguarda le fibre nervose che si trovano in superficie.

Queste a loro volta iniziano un segnale che interessa la zona del cervello. Se si tratta di una scottatura leggera, si potrebbe intervenire semplicemente applicando una crema doposole o un gel che contenga al suo interno aloe vera. Se si tratta invece di un caso più serio, potrebbe essere utile utilizzare un antistaminico per uso orale, questo aiuta a ridurre l’entità del processo infiammatorio e sicuramente aiuta il paziente ad avere un minimo sollievo.

Parliamo di psoriasi

Le persone che hanno la psoriasi, sono affette da una condizione autoimmune che scatena nella persona:

  • ll paziente potrebbe soffrire di chiazze cutanee;
  • Le chiazze si presentano nella zona delle orecchie, nella bocca e nella zona degli occhi.

Come sono le chiazze? La risposta corretta è che sono secche e causano prurito al paziente, in maniera frequente tende ad avere una risposta di natura infiammatoria causata da fattori che sono stati scatenanti quali:

  • Potrebbe essere legata al ad un processo infettivo;
  • Potrebbe essere legata al freddo;
  • Potrebbe essere legata a lesioni cutanee.

Se si tratta di sintomi lievi, si potranno gestire con creme apposite, se si tratta invece di situazioni più serie bisogna rivolgersi al dermatologo per adottare una terapia che sia mirata alla risoluzione della problematica.

Tra le cause meno comuni del prurito sul viso, abbiamo l’anemia, il diabete, la nefropatia, la sclerosi multipla, l’Herpes Zoster. Potrebbero esserci cause mentali quali l’ansia, la depressione e il disturbo ossessivo-compulsivo.

Idratare la pelle