Persone insensibili : quali caratteristiche

21

Quali sono le caratteristiche delle persone insensibili? Si tratta di soggetti molto franchi, freddi, hanno la pretesa e tendono a vantarsi del fatto che non tacere alcun dettaglio, oltre ad essere persone che si ritengono sempre sincere. Qual’ è la loro percezione del mondo? Per usare una metafora potremmo sicuramente dire che tendono ad avere una visione del mondo che è simile a quella di una persona che ha delle “bende sugli occhi” e con un approccio molto freddo.

Nella maggioranza dei casi le persone tendono in qualche modo ad avere una relazione che presupponga una connessione con le altre persone in termini emotivi, al contrario invece, ci sono delle persone che hanno la caratteristica di non avere alcun tipo di reazione quando ad una persona che magari conoscono, capita un evento brutto, traumatico, tendono ad essere molto attente alla propria persona e a preoccuparsi delle proprie cose, non di quelle degli altri. Sarebbe interessante riuscire a comprendere meglio quale sia l’animo vero di queste persone. Molte persone affermano con certezza che questa dinamica, questo modo di porsi, del tutto insensibile, sia un male odierno, il fatto che ci sia disinteresse, oltre alla freddezza di natura emotiva, sono caratteristiche che sembrano essere diffuse in molte realtà quotidiane.

Molto spesso, in queste situazioni tende a manifestarsi quella che viene definita indifferenza sociale, questa ci porta a concentrarci solo sugli accadimenti della nostra vita, ci limitiamo a vivere quello che interessa solo la nostra vita, oltre ad essere perennemente distratti dell’utilizzo degli smartphone. Il fatto di avere un atteggiamento palese nel quale si tende a non “voler vedere”, il fatto di non volersi assumere delle responsabilità che riguardano altre persone, il fatto di dare sempre e comunque priorità al proprio benessere rispetto a quello delle altre persone, ci rende sicuramente delle persone con totale assenza di sensibilità.

Egoismo subdolo

Lo potremmo certamente definire una forma di egoismo che ha la caratteristica di essere subdolo, molto difficile da cogliere, infatti se pensiamo al modo di vivere che conduciamo tutti i giorni, ci potremo rendere conto del fatto che abbiamo uno stile di vita che tende a creare una sorta di intorpidimento per quanto riguarda sentimenti come quelli della solidarietà.

Ci sono molti esempi nei quali possiamo sicuramente rilevare questa indifferenza, parliamo ad esempio di vicini di casa indifferenti al destino di quell’anziano che vive da solo, lo possiamo sperimentare quando nei bambini vittime di bullismo, in tutte quelle persone che di fronte alla tristezza e alla preoccupazione di un collega, non ci fermiamo neanche un attimo a riflettere del perché si arrivi ad avere un comportamento di tale indifferenza.

Caratteristica dell’insensibilità

Quali sono le caratteristiche delle persone che non hanno empatia e sensibilità? Wiesel scrittore rumeno sopravvissuto ai campi di concentramento, definisce questa insensibilità come una sorta di stato del tutto innaturale, nel quale i confini tra compassione e crudeltà tendono a diventare sfumati.

Sicuramente un fattore importante del quale bisogna tenere conto è il fatto che queste tipologie di persone sono portatrici di infelicità e di sofferenza. Si tratta infatti di soggetti che non vedono in alcun modo l’infelicità che stanno causando agli altri, mettendo in pratica da questo punto di vista dei comportamenti che risultano essere del tutto dannosi.

In tal senso, sono stati condotti degli studi che risalgono al 2010, nel quale si sono analizzate delle personalità che sono assertive, in una maniera tuttavia patologica e dannosa. Si tratta di soggetti che non hanno alcun tipo di freno, motivo per il quale non hanno alcuna remora a dire ad un’altra persona tutto quello che gli passa per la mente. Ora è importante approfondire le caratteristiche di queste tipologie di persone, vediamolo insieme:

  1. Calati nel contesto di una famiglia, di un partner con il quale vivere, di amici, manifestano una totale mancanza di affetto da questo punto di vista. In pratica utilizzano una sorta di empatia che possiamo definire del tutto strumentale, in base alla quale il loro connettersi con i bisogni degli altri avviene solo ed esclusivamente nel momento in cui c’è un loro tornaconto personale. Avviene solo ed esclusivamente se possono ottenere qualcosa in cambio di questa empatia che manifestano.
  2.  Si tratta di persone che non hanno alcuna capacità di identificazione verso chi è diverso da loro, motivo per il quale possono assumere degli atteggiamenti quali la beffa, l’ironia, il sarcasmo. In questi casi specifici non è infrequente si verifichino casi di bullismo, proprio perché si tratta di una persona non manca completamente di sensibilità e tende solo a voler rafforzare il proprio ego. Proprio per questo motivo le battute fatte, tendono a superare il limite previsto, oltre ad addentrarsi in argomenti molto delicati che sicuramente superano il limite e confini etici.

Parliamo di responsabilità sociale

Il fatto di doversi confrontare con persone che tendono a manifestare un grado di insensibilità del genere, possiamo anche parlare di una totale mancanza di responsabilità di natura sociale.

  1. Questo quali conseguenze comporta? La risposta corretta è che si tratta di donne e di uomini che non hanno alcun tipo di reazione di fronte a ingiustizie, oltre a forme di discriminazione in tutte le modalità in cui si potrebbe manifestare, non reagiscono alla manipolazione e alla violenza.
  2. Molte di queste persone non hanno alcun tipo di percepito sul fatto di essere del tutto prive di sensibilità, da questo punto di vista potrebbe riguardare chiunque, ogni persone che di fronte a palesi ingiustizie, non ha in tal senso alcun tipo di reazione.
  3. Si tratta di persone che non concepiscono in alcun modo un punto di vista che sia diverso dal loro, qualsiasi punto contrario al loro modo di ragionare, viene interpretato come una sorta di minaccia.
  4. Trattandosi di persone insensibili, non fanno alcun tipo di riflessione sul quello che esprimono, quindi non scelgono con cura le parole per cercare di creare un rapporto di empatia con l’interlocutore con il quale si devono confrontare. Anzi al contrario la loro schiettezza brutale, dannosa, si produce con una comunicazione che risulta essere priva di filtri e impulsiva.
  5. Queste loro caratteristiche li portano a vivere la problematica di una persona a loro cara con un atteggiamento infastidito. Non sapendo come reagire e porsi, evitando questo tipo di confronto. Meglio da questo punto di vista allontanare il più possibile le problematiche per non compromettere la propria serenità.