Perchè di sera ho più fame? Potrebbe prodursi una circostanza del genere, non rara a dire la verità, nella quale ci si accorge di avere una fame più marcata durante le ore serali, in modo particolare se rispetto alle solite abitudini, ci si corica in un orario che risulta essere più tardi rispetto ad una condizione normale. Se nel soggetto dovesse prodursi una condizione del genere, i cibi ai quali presteremo maggior attenzione sono quelli pieni di calorie. In ta senso è anche bene dire che si tende a sviluppare un comportamento che non risulta essere sano.
Questa particolarità ha un nome specifico? Si viene chiamato food craving, possiamo parlare di eventi casuali? Un realtà no, in base alla scienza questo comportamento avrebbe una spiegazione molto precisa. In tal senso possiamo citare uno studio americano che è stato portato avanti da una serie di scienziati.
Motivazioni
Se rispetto al solito orario quando si va a dormire, magari ci si corica più tardi, potrebbe capitare che si abbia una fame del tutto imprevista, questa ci porta poi a consumare alimenti ricchi di calorie. Si parla di un impulso definito in tal senso food graving, in pratica è una sorta di desiderio del tutto incontrollabile e irresistibile di consumare del cibo in ora tarda.
In realtà potrebbe essere legato a qualsiasi momento della giornata, se invece si pensa a al momento serale, questo potrebbe essere influenzato da una serie di cause, potrebbe essere collegato al fatto che l’organismo sia esposto a luce artificiale che si tende a utilizzare negli spazi domestici interni ad un’abitazione.
Possiamo parlare di ciclo circadiano che è un meccanismo che consente di regolare quello che viene definito equilibrio tra il sonno e la veglia, tuttavia questo sistema circadiano tende ad essere influenzato dai mutamenti legati alla luce durante il corso della giornata. Funge anche da funzione regolativa dell’appetito e dello stimolo legata alla fame.
Parliamo di ormoni
Quando si parla di ore serali un ormone che si chiama grelina che tende ad agire sul livello di sazietà, ha livelli maggiormente alti, al contrario ormoni come la lepitina, adibiti al controllo dello stimolo della fame e del senso di sazietà, hanno la tendenza a ridursi, motivo per il quale si crea una sorta di fame a livello fisiologico maggiore durante la sera e alla notte.
Un altro fattore che dev’essere considerato è lo stress che viene accumulato durante il corso della giornata, tende sicuramente a stimolare la pulsione di avere un senso di sazietà durante le ora serali. Quando parliamo di alimenti, dobbiamo anche pensare che per molte persone rappresentano a tutti gli effetti una valvola di sfogo successiva alle problematiche quotidiane, oltre ad essere una motivazione per allontanare delle tensioni e potersi concedere un momento di tranquillità e piacere.
Studi di Harvard e Oregon
Due studi paralleli condotti da due università americane di Harvard e dell’Oregon, si è scoperto che l’obesità è influenzata non solo dalla quantità e dalla qualità che una persona tende a ingerire, un altro fattore che influenza il sovrappeso è legato ai momenti della giornata nei quali si mangia.
Questa sensazione di fame non ha una progressione costante durante il periodo della veglia, in realtà ha un aumento che si concentra durante le ore serali, con un picco durante la sera. Un’altra motivazione è legato alla luce di natura artificiale, alle quale il soggetto è sottoposto durante alla sera, tende a tenere sveglio e attivo il cervello.
La conseguenza di questa esposizione sono dei neuroni che hanno il compito di rilasciare le endorfine, questo fattore tende ad incrementare la sensazione di fame e appetito e la necessità di mangiare.
Alimenti dolci
Un altro fattore del quale tenere conto è il fatto che il consumare alimenti ricchi di zuccheri, quindi dolci e con molte calorie, tende ad incrementare la secrezione relativa a oppiodi endogeni, questo a sua volta tende a creare una dipendenza nel soggetto. Queste dinamiche tra di loro collegate tende a tutti gli effetti ad aumentare il desiderio di mangiare durante le ore serali anche nei giorni successivi, questo di fatto produce una condizione in base alla quale diventa un’abitudine mangiare durante le ore della sera.
Effetti negativi
Quali sono gli effetti negativi nel corso del tempo ai quali si va incontro se questa fame serale diventa un’abitudine? Sicuramente crea problematiche alla salute, aumenta in tal senso la probabilità che si producano effetti negativi sulla salute del paziente. Molto probabilmente si tenderà a sviluppare obesità. Un altro fattore del quale bisogna tenere conto è il fatto che nell’arco temporale che va dal momento della cena al momento del riposo, l’organismo tende a consumare una quantità di energie minori, non vengono bruciate molte calorie, la conseguenza è che possono trasformarsi in grasso e portare nel soggetto ad un aumento di peso.
Un’alimentazione squilibrata, basata sul consumo di alimenti poco sani e pesanti, porta nel corso del tempo a sviluppare anche problematiche che riguardano:
- Disturbi che interessano il sistema cardiocircolatorio;
- Disturbi che interessano l’apparato digestivo.
Oltre alle problematiche appena descritte, il fatto di consumare dei cibi non sani e pesanti, sono fattori che tendono a disturbare il sonno e crea una fase del riposo che risulta essere molto meno positiva e benefica.
Approcci comportamentali
Quali sono gli accorgimenti in base ai quali si può evitare di non cadere nel food graving? Per prima cosa è bene consumare dei pasti durante le ore serali con alimenti che abbiano un livello glicemico basso. Non ritardare il momento nel quale ci si corica al contrario si dovrà seguire un iter nel quale ci consente di dormire otto ore. In questo modo si possono ridurre le occasioni in base alle quali potrebbe sopraggiungere la fame definita notturna.
Un’altra abitudine utile è quella di ridurre il consumo durante la giornata di zuccheri, perchè sono direttamente coinvolti nella produzione di insulina. Infatti se nel sangue si arriva ad avere una quantità elevata di zuccheri, potremmo definirlo anche picco, l’insulina agisce per neutralizzarli, questo crea un senso di fame che stimola la persona a cercare altro cibo.
Un altro fattore che può spiegare il perchè di sera ho più fame è legato a come si mangia, infatti se si prende l’abitudine di mangiare in maniera lenta, il segnale che si è sazi tende ad arrivare al cervello in circa venti minuti. Se invece si mangia troppo velocemente, non si dà il tempo al cervello di attivare questo segnale.
Cibi da evitare con l’ernia iatale