Peperoncino e circolazione, sicuramente conosciamo tutti questa pianta, ed alla maggior parte delle persone è noto come sia a tutti gli effetti una spezia molto piccante. Tuttavia molti non sanno che il peperoncino tra le sue proprietà, annovera il fatto di avere delle caratteristiche che favoriscono la digestione degli alimenti, oltre ad avere degli effetti benefici su tutto il nostro sistema cardiocircolatorio.
Il peperoncino e la circolazione è un tema interessante che andremo in seguito ad affrontare, per adesso vogliamo subito addentrarci nelle caratteristiche positive di questa spezia, la sua prima funzione è quella di stimolare con la sua ingestione, la secrezione dei succhi gastrici, i principali alleati nel nostro apparato gastrointestinale. Utili se prodotti in quantità giusta, per favorire il processo di digestione degli alimenti.
Ma le sue proprietà benefiche per il nostro organismo non si fermano certo qui, il peperoncino stimola la circolazione, oltre ad avere delle proprietà che aiutano a proteggere e migliorare l’efficienza dell’apparato cardiaco. Stimola la vasodilatazione e combatte in maniera efficace l’insorgenza nel nostro sistema circolatorio del colesterolo.
Non parliamo poi di quanto sia benefico il suo effetto sui capillari, aiuta infatti a preservare l’elasticità di questi, consentendo una miglior ossigenazione del flusso sanguigno. Come può raccogliere tutte queste proprietà benefiche? Il segreto è legato al suo seme, al cui interno sono presenti degli acidi grassi insaturi che aiutano i vasi sanguigni ad essere maggiormente resistenti.
Peperoncino e circolazione: non aiuta solo il sistema cardiovascolare
Abbiamo visto come peperoncino e circolazione siano tra di loro strettamente legati, le innumerevoli proprietà benefiche di questa spezia al sistema cardiocircolatorio, in presenza di una apparato gastrointestinale in condizioni normali, ne consigliano fortemente l’utilizzo nella nostra alimentazione quotidiana.
Non abbiamo ancora parlato delle proprietà antinfiammatorie contenute all’interno del peperoncino, il suo consumo fortemente consigliato in presenza di attacchi di tosse o di quella fastidiosa raucedine che può magari insorgere dopo un colpo d’aria o un forte sbalzo climatico al quale potremmo essere soggetti.
Sono anche note delle proprietà purificatorie a livello di flusso sanguigno, per questo motivo è una spezia di cui consigliamo il consumo se avete magari dolori di natura reumatica. Come si può applicare alla parte del corpo che ci causa dolori di natura reumatica? La cosa migliore è mescolarlo assieme all’alcol e lasciarsi macerare insieme. Una volta terminata questa prima fase, potremo applicarlo direttamente sulla parte interessata dal dolore.
Vitamine presenti all’interno del peperoncino
Quali sono le vitamine di cui è ricca questa spezia? La prima in assoluto che vi segnaliamo è la presenza di vitamina c, in grado di difenderci in maniera efficace dalle infezioni, da malattie conseguenti a un nostro raffreddamento e da disturbi cardiovascolari in genere.
Tuttavia non è solo ricco di vitamina c e vitamina e, il loro effetto combinato, secondo recenti studi, ha messo in evidenza come sia molto importante perché aumentano le naturali difese presenti nel nostro organismo per combattere in maniera efficace l’insorgenza di patologie di natura tumorale.
La vitamine E presente nel peperoncino? Proprietà afrodisiache!
Tuttavia se pensavate che le innumerevoli proprietà benefiche del peperoncino si limitassero alla presenza di vitamina c ed e, vi siete sbagliati. Questa spezia può venirci incontro anche in contesti molto delicati che riguardano la nostra sfera sessuale. Infatti grazie alla presenza di vitamina E, il peperoncino si è guadagnato a tutti gli effetti la nomea di potente afrodisiaco. Infatti la vitamina E tra le sue caratteristiche annovera quella di essere un fattore di stimolo alla crescita dell’intensità e del livello di desiderio sessuale.
Azione antistaminica del peperoncino
Alcuni recenti studi, hanno dimostrato che il peperoncino, ha un’azione di natura antistaminica, potrebbe quindi essere impiegato per curare forme allergiche e anche l’asma. Ora analizziamo un attimo le componenti presenti all’interno del peperoncino e prendiamo come riferimento un quantitativa specifico: 100 grammi.
Cosa contengono 100 grammi di peperoncino? Cominciamo dal dire che sono contenute le proteine, un quantitativo specifico pari a 14 grammi. Una buona dose di carboidrati espressi in circa 50 grammi, gli zuccheri invece sono contenuti in quantità molto limitata, parliamo di un totale pari a 7 grammi. Leggermente superiore risulta essere la quantità di grassi ma comunque contenuta pari a 14 grammi. Un fattore molto importante è l’assenza totale di colesterolo. Il peperoncino contiene anche una buona quantità di fibra alimentare pari a 35 grammi.
Se invece dovessimo riassumere in una scheda valutativa in maniera sintetica gli del corpo umano di cui è alleato, quanti ne dovremmo citare?
Peperoncino e circolazione: di quanti apparti è amico?
- Possiede proprietà benefiche che aiutano il corretto funzionamento dell’apparato cardiaco
- Stimola la produzione di succhi gastrici, principali alleati di una buona digestione e dell’apparato digestivo
- Le proprietà benefiche presenti nel peperoncino, aiutano il regolare e corretto funzionamento dell’apparato circolatorio
- Ha un buon effetto anche sul nostro cervello
Caratteristiche della pianta del peperoncino
La pianta di peperoncino presenta una alcune caratteristiche specifiche di cui tener conto, se si decide per esempio di tenerne una certa quantità nel proprio domicilio. Il peso dei frutti che produce, per fare in modo che cresca nel migliore dei modi, dovete inserire delle piccole canne di bambù.
Se volete ottenere dei frutti con dimensioni maggiori, il consiglio che vi diamo è quello di togliere dal peperoncino alcune corolle nel momento in cui fiorirà. Se abitate in un condominio non avete molto spazio a disposizione, quindi probabilmente deciderete di coltivarlo su un terrazzino, in quel caso come vi dovete comportare?
Per aiutare il peperoncino a crescere sul vostro terrazzo nella maniera più idonea possibile, dovete sicuramente utilizzare un contenitore che abbia un diametro di almeno 30 cm. In questo modo eviterete sicuramente dei ristagni e che si crei magari del marcio.
Contrariamente a quello che si crede, se avete introdotto in bocca una quantità eccessiva di peperoncino e vi ha causato quel fastidioso bruciore intenso, non dovete bere acqua per calmare quella sensazione. Consumate del pane masticandone un piccolo pezzo o in alternativa bevete del latte.
Peperoncino circolazione: le proprietà di questa spezia nella medicina cinese
Le innumerevoli proprietà benefiche del peperoncino non sono conosciute solo da noi, nella medicina cinese il peperoncino e il suo consumo sono consigliati perché credono sia un ottimo rimedio per tutte quelle persone che soffrono di problematiche di natura depressiva. Se avete uno scarso appetito, avete problemi di natura metabolica consigliano caldamente l’utilizzo del peperoncino. Attribuiscono a questa spezia, delle proprietà rigeneranti del sangue.