Quali sono i sintomi dell’opistotono? Per prima cosa un soggetto che presenta un problema del genere tende ad avere una schiena caratterizzata da:
- La schiena diventa molto rigida;
- La schiena;
- La posizione della schiena potrebbe diventare molto arcuata;
Oltre a queste problematiche, le altre aree coinvolte potrebbero essere la zona dei talloni e della schiena. Infatti queste zone del corpo tendono a flettersi in maniera anomala, al punto tale che si possono piegare all’indietro in maniera molto pronunciata.
Parliamo di posture
Si tratta di una problematica legata al tipo di postura che una persona può assumere, tuttavia è anche bene specificare che si tratta di lesioni che come tali tendono a compromettere quella che è la naturale funzione del cervello e quella dei muscoli. Parlando di quelli che sono i sintomi tipici abbiamo:
- La spina dorsale è arcuata;
- La spina dorsale risulta curva;
- Quella che viene definita testa tende ad allontanarsi tende a inclinarsi in maniera molto pronunciata all’indietro;
- Quella che viene definita la zona dei talloni tende a inclinarsi in maniera molto pronunciata all’indietro;
Si tratta di una condizione diffusa? In realtà no, parliamo di una problematica che in quanto tale è piuttosto rara, di fatto si tratta di una condizione che implica problematiche di natura neurologica da non sottovalutare. Potrebbero addirittura indicare un oggettivo pericolo di vita, da questo punto di vista si dovrà intervenire con delle cure di natura medica.
Si tratta di una problematica che come tale tende a interessare determinare fasce della popolazione. In tal senso potrebbe colpire:
- Potrebbe colpire una fascia della popolazione come i neonati;
- Potrebbe colpire una fascia della popolazione come i bambini molto piccoli.
Tuttavia questo non esclude a priori che possa colpire anche persone in età adulta. Per quanto riguarda le problematiche che potrebbero interessare le varie posture assunte dal corpo è bene dire che:
-
-
- Se si tratta una persona che si trova sulla schiena tenderà ad arcuarsi tendendo a formare quasi quella che potremmo definire una n. Non si può escludere da questo punto di vista che le braccia possano descrivere un movimento verso la zona del corpo, tendono a piegarsi. In determinate casistiche le uniche zone del corpo che possono avere un contatto diretto con il terreno sono la testa e il segmento inferiore corporeo.
-
Cosa accade invece al paziente se questa problematica dovesse presentarsi nel momento in cui magari si trova sdraiato su un fianco? In questo caso la postura arcuata tenderà a formare una c. Le ginocchia tenderanno a piegarsi, le stesse braccia tenderanno ad assumere una posizione che prevede un piegamento verso la zona esterna.
Tuttavia è anche bene dire che a parte questa sintomatologia di natura posturale, i segni che potrebbero interessare questa manifestazione sono vari a seconda della causa specifica.
Quando recarsi da un medico
Quando è bene recarsi da un medico? Da questo punto di vista sarà bene rivolgersi ad un medico nel momento in cui la persona si trovasse nelle condizioni di avere:
- Spasmi di natura muscolare piuttosto accentuati;
- Questo perchè si tratta di una problematica che viene valutata pericolosa per il livello di sopravvivenza del paziente stesso;
- Potrebbe essere collegato a problematiche di salute piuttosto serie.
La sintomatologia che in tal senso potrebbe richiedere la necessità di rivolgersi a cure mediche specifiche prevede:
- In tal senso si potrebbero manifestare delle problematiche che riguardano la respirazione;
- Si potrebbero presentare delle problematiche che riguardano una possibile difficoltà in fase di deglutizione;
- Si potrebbero presentare delle problematiche che riguardano l’eventuale presenza di un battito cardiaco che subisce un’accelerazione;
- Si potrebbe andare incontro a un colore bluastro che interessa la zona dei piedi e delle mani;
- Potrebbe manifestarsi un problema che interessa la muscolatura della zona della mascella;
- Potrebbe manifestarsi un problema che interessa la muscolatura nella zona del collo;
- Potrebbe manifestarsi un problema che interessa la muscolatura nella zona dell’addome;
- Non si può escludere si presenti un dolore piuttosto pronunciato che riguarda la zona del collo;
- Non si può escludere si presenti un dolore piuttosto pronunciato che riguarda la zona delle spalle;
- Non si può escludere si presenti un dolore piuttosto pronunciato che riguarda la zona muscolare che interessa la colonna vertebrale;
- Non si può escludere si presenti un livello di febbre piuttosto elevata;
- Non si può escludere si presenti una problematica di convulsioni;
- Il paziente potrebbe andare incontro a crisi di natura convulsiva;
- Il paziente potrebbe avere una forma di vomito fuori controllo;
- Non si può escludere che si possano avere delle pupille dilatate;
- Non si può escludere a priori che si possano avere problematiche legate alla vista;
- Il paziente potrebbe andare incontro a una forma di esaurimento.
Parliamo di convulsioni
Quando parliamo di convusioni a cosa ci stiamo riferendo? Si tratta di una particolare condizione medica nella quale avvengono delle contrazioni che sono del tutto involontarie e possono interessare vari gruppi muscolari. Quando parliamo di crisi di natura convulsiva ci stiamo riferendo a una malattia? In realtà no, si tratta di sintomi che in quanto tali indicano una patologia che può avere motivazioni molto diverse tra di loro.
Qual’è la causa di una problematica del genere? Essenzialmente si parla di processi di natura irritativa che coinvolgono aree inerenti al del sistema nervoso centrale. Queste aree specifiche sono quelle adibite ai movimenti di natura muscolare. Parliamo di una problematica che in quanto tale presenta una struttura standard? In realtà no, non tutti i fenomeni convulsivi come tali sono uguali.
Da questo punto di vista molto dipende da quale sia la patologia che interessa il soggetto. Quando parliamo di cause, per quale motivo una persona potrebbe avere delle crisi di natura convulsiva? Analizziamo le motivazioni nello specifico:
- Tra le cause annoverabili abbiamo l’epilessia;
- Potrebbe essere legato a una forma di tumore al cervello;
- Potrebbe essere collegato a una temperatura corporea elevata;
- Potrebbe essere un problema di ipoglicemia;
- Potrebbe essere una problematica legata a insulti di natura vascolare;
- Potrebbe essere un problema di intossicazione;
- Potrebbe essere un problema di fenilchetonuria;
- Potrebbe essere una problematica legata a una forma di eclampsia;
- Potrebbe essere una forma di encefalite;
- Potrebbe essere un danno di natura cerebrale legato al parto;
Ulteriori considerazioni
I sintomi legati all’opistotono riguardano principalmente bambini e neonati, motivo per cui si tratta di sintomi che per loro stessa natura sono più complessi da individuare. Da questo punto di vista un pianto di natura incontrollabile con relativi spasmi di natura muscolare potrebbe essere un segnale della presenza di questa problematica.