Oggi parliamo di nudge la spinta gentile, partendo dal presupposto di fare un approfondimento che sia il più puntuale possibile sul Nudging, di cosa si tratta? La risposta corretta è che stiamo parlando di una disciplina che come tale avvalendosi delle scienze del comportamento, studia e applica nel concreto come persuadere e spingere le persone in maniera gentile a prendere decisioni che siano più in linea con quelli che sono i loro valori.
Questo viene fatto nel rispetto e nella tutela di quella che risulta essere la libertà di scelta di una persona. Portando un esempio, come si potrebbe migliorare lo stile alimentare di una determinata popolazione? Come stimolare le persone a recarsi a votare o incrementare il numero di persone che pagano le tasse? La risposta corretta è che si ricorre al Nudging che si tratta a tutti gli effetti di una visione che riguarda la sfera sociale, culturale, economica che tende a svilupparsi dentro alle scienze del comportamento. Quando parliamo di scienze del comportamento ci stiamo riferendo ad uno studio che deriva dal Comportamentismo.
Si tratta di un approccio alla psicologia nato nel 1913, momento nel quale uno psicologo statunitense di nome John Watson il quale pubblicò un articolo. Il dato interessante da rilevare è legato al fatto che le scienze legate al comportamento sono state applicate a politiche di natura sociale, ai processi di natura economica, tutto questo ha comportato che nel ventesimo secolo allo sviluppo di una segmento legato all’economia chiamato Behavioral Economics, si tratta in pratica di economia di natura comportamentale. Successivamente si è assistito alla nascita di team legati alla tematica nudge, che collaborano in stretto contatto con il governo nell’ambito del supporto operativo.
Nudging
Quando parliamo di nudging ci stiamo riferendo ad una materia oggetto di studio nella quale avvalendosi del supporto delle scienze del comportamento, si arriva a facilitare, spingere in maniera del tutto gentile le decisioni che prendono le persone, verso opzioni di scelta che siano da questo punto di vista maggiormente coerenti con i loro valori. Questo viene fatto preoccupandosi ovviamente della tutela della loro libertà di scegliere.
Come si concretizza questa disciplina particolare? La risposta corretta viene data da un Sunstein che ha scritto un volume dove si analizza il modo in cui opera questo team statunitense che si occupa di nudge. Si tratta a tutti gli effetti di una regolamentazione che potremmo definire intelligente dove si spingono in maniera gentile i cittadini a comportamenti che rispecchino un maggior livello di efficienza nei riguardi non solo di loro stessi ma anche per contribuire attivamente a rendere meno complicata e complessa la vita riguardante:
- Si tratta di una spinta gentile che si occupa di rendere meno complessa la vita nel contesto sociale.
- Si tratta di una spinta gentile che si occupa di rendere meno complessa la vita dei cittadini.
- Si tratta di una spinta gentile che si occupa di rendere meno complessa la vita delle imprese.
Il nudging opera anche nel campo della semplificazione delle normative che riguardano tutta la società in generale, tuttavia questo è solo uno degli obiettivi. Questo è un segmento, tuttavia si parla anche di insegnare le scienze relative al comportamento, della misurazione, del raccogliere dati, del valutare, oltre che applicare quello che viene definito metodo scientifico a quelle che sono le politiche pubbliche. La finalità è quella di dare un supporto ai governanti per fare in maniera tale che i cittadini possano essere portati a fare scelte più efficaci.
Spinta gentile
Quando parliamo di spinta gentile ci stiamo riferendo al fatto che può sicuramente essere utilizzata per poter essere applicata a differenti ambiti che riguardano la vita collettiva. Da questo punto di vista parliamo di:
- Per prima cosa può essere utilizzata per l’ambito dell’alimentazione.
- Un altro aspetto dove può essere utilizzata è nel gestire il traffico a livello urbano.
- Un altro ambito dove trova applicazione la spinta gentile è quella legata alla lotta all’evasione fiscale.
- Un altro ambito dove trova applicazione la spinta gentile è quella legata al modo di rapportarsi con l’ambiente.
Ci sono esempi concreti che vanno nella direzione del nudging? La risposta è si, possiamo in tal senso citare il filosofo Mockus, si tratta di un filofoso, matematico, oltre che pedago che applicò questa disciplina alla città di Bogotà. Per ottenere quale effetto? Per cercare di mutare in meglio il comportamento indisciplinato degli automobilisti. In pratica cosa fece? La sua idea si concretizzò nel mandare per le strade di Bogotà circa 400 mimi, questi avevano il compito di prendere palesemente in giro gli automobilisti che alla guida risultavano essere indisciplinati.
Questo era un primo compito che avevano i mimi, un altro obiettivo che gli era stato affidato, era quello di fare una sorta di rappresentazione sulla strada, del valore delle regole, del valore del comportarsi in maniera adeguata cercando di seguirle. Oltre a questo vennero utilizzati come testimonial per fare una campagna che aveva come obiettivo, quello di portare ad un livello maggiore di sensibilizzazione la popolazione in termini di sprechi legati all’utilizzo dell’acqua.
In entrambi i casi ci sono stati dei risultati più che soddisfacenti che hanno permesso di ridurre in maniera discreta il numero degli incidenti di natura stradale. Un altro dato positivo da questo punto di vista ha riguardato gli sprechi relativi all’acqua che hanno consentito di avere un risparmio che in termini percentuali si è assestato all’incirca sul quaranta per cento.
Contesto sociale
Quando parliamo di contesto sociale a cosa ci stiamo riferendo? La risposta corretta è il fatto che ogni persona tende a crescere in un determinato ambiente, cresce all’interno di una famiglia, vive in un determinato luogo o città, costruisce delle relazioni legate a specifici amici. Per quanto non si possa parlare di causa ed effetto, perchè c’è anche il libero arbitrio è innegabile che una persona possa rimanere influenzata dalle esperienze che ha vissuto.
Nello stesso modo, se parliamo di condizioni di natura economica possiamo dire che tendono ad influenzare quello che risulta essere il livello di benessere che un individo esprime. Tuttavia non dimentichiamo che la felicità e il benessere sono anche influenzati dal contesto sociale. Infatti molte sono le persone che vivono non in maniera corretta, perchè magari subiscono un condizionamento che è legato alla paura di quello che gli altri possono dire. Nella stessa maniera le critiche non sono facili per la persona che le subisce, non dimentichiamo poi che esistono persone che danno un’importanza rilevate alla loro immagine, all’apparenza di natura sociale.
Considerazioni finali
Nudge la spinta gentile si pone l’obiettivo di spingere le persone verso comportamenti maggiormente adeguati e più in linea con i loro interessi, senza per questo ledere alla loro libertà. Sarebbe interessante rilevare il grado di diffusione di questa branca nel constesto italiano.