Ovodonazione i centri migliori quali sono?
Miglior centro ovodonazione dove recarsi e dove lo trovo ? Questa sarebbe la prima domanda alla quale cercherei di rispondere, se avessi deciso di sottopormi a questa tecnica per avere un figlio. Se una donna ancora in età fertile decidesse di sottoporsi alla tecnica dell’ovodonazione su quali centri dovrebbe puntare? Questa sarebbe la prima domanda alla quale cercherei di rispondere, tenendo presente che non è assolutamente facile fare una scelta del genere per vari fattori.
La prima considerazione che dobbiamo fare, se parliamo di ovodonazione e centri migliori dove praticarla, sono una serie di fattori da tenere in considerazione molto importanti. Ci sono innumerevoli centri, in Italia o all’estero che praticano questa tecnica, tuttavia ci sono alcuni parametri su cui è bene basarsi se decidiamo di sottoporti a una tecnica del genere.
Miglior centro ovodonazione: primo parametro la serietà.
Questa è uno dei parametri più importanti, la serietà con la quale ci si approccia al paziente, la qualità delle informazioni fornite, il modo in cui viene spiegata la tecnica e lo scrupolo con il quale si sottopone la paziente a una serie di controlli per verificare insieme l’effettiva fattibilità di questa tecnica. In questo modo possiamo dire di essere sulla buona strada per identificare come ovodonazione i centri migliori.
Un parametro molto importante del quale tenere assolutamente conto è la qualità degli ovuli utilizzati, fondamentale per poter avere delle buone probabilità di successo. Prima però di addentrarci nell’analisi del miglior centro ovodonazione nel quale recarsi, è bene fare un minimo di chiarezza su questa tecnica e capire come funziona.
Cos’è l’ovodonazione
Se parliamo di ovodonazione, ci riferiamo a una tecnica specifica che consiste nella donazione di ovuli, questi vengono estratti dall’apparato riproduttivo di una donna che a tutti gli effetti viene considerata clinicamente sana. Successivamente questi ovuli vengono fecondati in vitro, attraverso lo sperma del partner presente nella coppia o in caso di problemi si può anche ricorrere all’utilizzo dello sperma di un donatore.
L’ovodonazione è una procedura abbastanza complessa da realizzare, parliamo infatti di un piccolo intervento chirurgico che consiste in una estrazione di ovuli tramite una puntura follicolare. Purtroppo capita di doversi rivolgere al miglior centro ovodonazione che possiamo trovare, perché in alcuni casi l’unica possibilità di ottenere una gravidanza passa per questa tecnica.
Quando fare ovodonazione
La tecnica dell’ovodonazione va utilizzata in tutti quei casi in cui, una donna che si è sottoposta a una serie di esami clinici, confermano la presenza di una scarsa qualità degli ovociti. Il percorso può essere intrapreso non solo da donne con evidente insufficienza ovarica ma anche da pazienti che presentano una menopausa precoce, sono portatrici di malattie che si tramettono a livello genetico, donne che hanno provato altri percorsi che non hanno dato alcun risultato positivo.
Miglior centro ovodonazione: quale scegliere
Se dobbiamo valutare il miglior centro ovodonazione, quale ci conviene scegliere? Meglio rimanere su suolo italiano oppure recarci all’estero? Cerchiamo di rispondere a tutte queste domande. Le cliniche che solitamente vengono consigliate con maggior frequenza sono quelle spagnole dove la legge è meno restrittiva e ci sono meno limitazioni.
Uno degli istituti più quotati in Spagna è la clinica ” ProcreaTec”, fondata nel 2008, ha al suo interno uno staff di professionisti che vantano una esperienza ventennale nel campo della riproduzione. Ovviamente la Spagna non è l’unica meta nella quale ci possiamo recare.
Possiamo anche decidere di andare in Repubblica Ceca dove nella città di Praga è presente un centro per la riproduzione assistita chiamato ” Clinica Unica”.
Miglior centro ovodonazione presente in Italia
Se invece decidiamo di rimanere in Italia, possiamo trovare anche nel nostro paese centri che ci possono assistere. Tra i migliori ricordiamo “9puntobaby”, presente in tutta Italia con una rete capillare di centri. La sede principale è a Bologna, sono poi presenti altre 20 strutture sparse sul territorio italiano.
Se non abbiamo però le possibilità economiche per sostenere un trattamento del genere in un centro privato, possiamo rivolgerci a ” Centro di Infertilità Università della Campania Luigi Vanvitelli. Nel cuore di Napoli, possiamo essere assistiti da un’equipe di specialisti molto bravi, in un centro pubblico, senza doverci preoccupare dell’aspetto economico.