Mania del controllo i sintomi

113

Quali sono i sintomi della mania del controllo? La risposta corretta è che si può manifestare in modalità del tutto differenti, tra queste abbiamo per esempio un bisogno che risulta essere costante nel venire rassicurato, oltre al fatto che il soggetto può rimuginare su una serie di pensieri e situazioni che ha vissuto. Il rapporto con gli altri non è certo ottimale ed è caratterizzato da una mancanza di fiducia che si esprime nei rapporti, motivo per il quale la persona che soffre di questa mania, preferisce decisamente fare tutto da solo, perchè in questo modo si sente maggiormente sicuro del fatto che tutto verrà svolto nella maniera migliore e ottimale.

In termini di sintomi, quali sono quelli che manifesta il soggetto? Vediamoli insieme:

  • Per prima cosa la persona si crea nella mente delle aspettative che non hanno un fondamento ragionevole e sono del tutto sproporzionate.
  • Un’altra caratteristica che riguarda questo tipo di persona è legata al fatto che tende a pianificare e organizzare tutto quello che deve fare e svolgere, tenendo sempre presente ogni minimo dettaglio.
  • Altre caratteristiche tipiche di una persona che soffre di questa mania sono legate ad un certo grado di irritabilità, una forma di stress oltre all’ansia.
  • Una paura che contraddistingue la persona che soffre di questa mania è il fatto che si ha paura di perdere il controllo.
  • Emerge nel rapporto con le altre persone una difficoltà legata al delegare dei compiti.
  • Il soggetto ha delle grandi difficoltà che si esprimono nel prendere delle eventuali decisioni.
  • Si tratta di un soggetto che ha la caratteristica molto marcata di essere molto critico.
  • Non è certo una persona che ha la capacità di essere elastico da un punto di vista cognitivo.
  • Non è una persona che conosce bene le proprie emozioni.

Ossessione del controllo

Le persone che soffrono di ossessione del controllo hanno bisogno di fare in maniera tale che qualsiasi situazione possa essere monitorata attentamente, questo modo di essere viene trasferito non solo sulle situazioni ma anche sulle persone o sugli eventi. Si crea una sorta di frattura, rappresentata dal fatto che da una parte è un vantaggio avere un buon livello di organizzazione nella propria vita, dall’altra si manifesta un forte disagio che la persona prova su sè stessa e anche nel rapporto con le altre persone.

Quando parliamo di una forma maniacale del genere, ci stiamo di fatto riferendo a una condizione di natura mentale nella quale si ha la necessità e il bisogno continuo di organizzare nei minimi dettagli ogni aspetto riguardante la propria vita oltre che delle persone che hanno un rapporto con questa tipologia di soggetto. Le esigenze manifestate, sono nella maggior parte dei casi non realizzabili, troppo elevate perchè si possano pianificare e mettere in atto. Si tratta in tal senso di una modalità che la persona utilizza per cercare di prevenire e ridurre il numero di imprevisti.

Se un soggetto del genere che ha l’esigenza di controllare ogni dettaglio si trova nella situazione in cui alcuni elementi non possono essere monitorati in maniera attenta, potrebbe sperimentare un senso di angoscia e ansia. Questa ossessione tende poi a trasferirsi sulle persone che lo frequentano, trasferendo su di loro questa problematica e avvertendo e percependo ogni momento il bisogno di verificare tutte le attività svolte in maniera quotidiana.

Non è certo una modalità che come tale è priva di conseguenze, infatti si trasferisce in pieno nei rapporti con la famiglia e gli amici. Qual’è la motivazione che risulta esserci alla base di questo disturbo? Un fattore determinante in tal senso è l’ansia che si esprime nel bisogno di monitorare ogni aspetto della propria vita che deve essere tenuta per forza sotto controllo.

Per quale motivo si innesca un meccanismo mentale del genere? Alla base di tutto c’è proprio il timore di perdere il controllo su una determinata situazione, questo innesca delle dinamiche di controllo molto accentuate. Se parliamo di una persona che soffre di queste manie di controllo è bene dire che generalmente ha una autostima bassa, soffre di manie di perfezionismo, oltre ad avere dei deficit che interessano la gestione emotiva.

Avere scarsa autostima

Nel momento in cui si soffre di una scarsa autostima si ha anche una sensazione che è quella legata al fatto di non essere mai adeguati e all’altezza, questo potrebbe anche accompagnarsi in alcuni casi al timore di non soddisfare le aspettative che gli altri si sono creati di noi.

Parliamo di cause

Quali possono essere le cause che potremmo identificare in un soggetto che soffre di questa ossessione legata al controllo? Si parla in tal senso di una relazione tra fattori di natura ambientale e contestuali. Alla base di tutto ci possiamo trovare in presenza di un soggetto che ha certe caratteristiche, andiamo a vedere nel dettaglio quali sono:

  • Per prima cosa si parla di un soggetto che risulta essere ossessivo.
  • Si tratta di un soggetto che ha un elevato grado di rigidità.
  • Si tratta di una persona affetta da perfezionismo.
  • Si tratta di una persona che ha l’esigenza di avere delle regole.

Tuttavia questo non esclude che la mania possa anche manifestarsi in seguito ad un vissuto fatto da esperienze traumatiche o magari di abuso. Il controllo viene esercitato come una forma di difesa da una persona che in passato ha sperimentato magari la sensazione di poter perdere il controllo.

Come capire se si soffre di mania del controllo

Come si può capire se si soffre di una forma ossessiva come questa? Per prima cosa è bene sapere che per avere una diagnosi in tal senso è bene rivolgersi ad uno specialista, il quale potrà analizzare con attenzione le caratteristiche del soggetto e rilevare se si soffre di una mania del genere. Ci sono una serie di caratteristiche che come tali, possono portare ad una diagnosi del genere, vediamo insieme quali sono:

  1. Per prima cosa un soggetto del genere ha un livello di perfezionismo eccessivo.
  2. Il soggetto che soffre di queste manie ha un livello di autostima molto basso.
  3. Fatica a gestire le proprie emozioni.

Alla base di questa problematica c’è anche la paura del fallimento, del sbagliare, un’ipotesi che non è per nulla contemplata da queste persone. Il fatto di non sentirsi all’altezza di un determinato compito, lavoro, aumenta il loro senso di inadeguatezza oltre a determinare quella bassa autostima.

Possibili conseguenze

Quali sono le conseguenze nella vita di una persona che soffre di questa problematica? Sia da un punto di vista psicologico che da un punto di vista fisico, una persona che soffre di quest’ossessione ci sono delle problematiche che emergeranno. Per prima cosa l’eccesso di perfezionismo che lo porta a mettere in pratica azioni basate sul controllo, sentimenti di gelosia che accrescono questo bisogno di controllare tutto.

Le ripercussioni a livello fisico riguardano tensione muscolare, la stanchezza, un disagio di natura mentale se le attività che si svolgono portano via molto tempo e risorse. Nella vita affettiva si potrebbe sperimantare una forte gelosia, al punto tale da manipolare in maniera emotiva il partner per averne il pieno controllo. Sui figli si potrebbe esercitare una forma di controllo che riguarda tutte le attività che il figlio svolge. Sul lavoro il perfezionismo marcato porta ad allungare le tempistiche per svolgere un lavoro, trattandosi di soggetti che non si fidano dei colleghi.

Gli approcci terapeutici se si hanno i sintomi della mania del controllo prevedono l’utilizzo di una terapia di natura cognitivo-comportamentale che aiutano una persona a comprendere quali sono i pensieri distorti e poco funzionali che fanno in maniera tale che si mettano in atto comportamenti basati sul controllo.

Psoas e ansia