Lupus eritematoso sistemico

405

Che cos’è esattamente il lupus eritematoso sistemico? Essenzialmente si tratta di una malattia che ha una origine autoimmune, ha un decorso del tutto cronico, si tratta di un processo di natura infiammatoria. Dovendo stabilire quale tra i due sessi risulta maggiormente colpito da una patologia del genere, possiamo dire che nella maggior parte dei casi tende a manifestarsi in soggetti di sesso femminile. Tende a manifestarsi in segmenti specifici del corpo oppure colpisce prevalentemente alcune zone specifiche? La risposta corretta è che potrebbe interessare distretti corporei differenti. Un altro fattore importante del quale è bene tenere conto è il fatto che potrebbe avere una manifestazione in forma leggera, potrebbe avere una manifestazione di natura moderata, oppure al contrario potrebbe manifestarsi in forma molto grave. Quali sono le differente tra questi stati differenti della malattia? Vediamole insieme:

  • Se si tratta di una forma lieve di lupus, nell’organismo del soggetto tenderà a manifestarsi con processi di natura infiammatoria che potranno riguardare due zone specifiche del corpo: si potrà presentare nella zona della pelle oppure si potrà presentare nella zona delle articolazioni;
  • Se si tratta invece di una forma di lupus dalla caratteristica di essere moderata, potrebbe fare la sua comparsa in organi differenti, dai polmoni, al cuore e ai reni:
  • Se invece si tratta di una forma severa e grave, oltre a produrre un danno che riguarderà gli organi che sono rimasti coinvolti dalla malattia, potrebbe creare delle problematiche che riguarderanno il sistema nervoso con particolare riferimento al cervello della persona.

 Parliamo di cause

Quali sono ad oggi le cause che possono innescare una malattia del genere? In realtà la medicina moderna, non è ancora riuscita a stabilire le cause esatte per le quali possa manifestarsi una patologia del genere. Si pensa in tal senso che questa patologia di natura autoimmune sia il risultato di fattori differenti che sono collegati tra di loro, tra questi abbiamo:

  • Alla base di questa malattia potrebbe esserci un fattore di natura genetica;
  • Alla base di questa malattia potrebbe esserci un fattore di natura ormonale;
  • Alla base di questa malattia potrebbe esserci un fattore di natura ambientale.

Quanto è complesso il processo diagnostico? La complessità è piuttosto elevata, in funzione del fatto che i sintomi sono tra di loro differenti, motivo per cui servirà sottoporre il paziente a una serie di esami per riuscire a stabilire la diagnosi certa. Ad oggi la medicina moderna non è ancora riuscita a trovare un rimedio specifico per questa malattia. Tuttavia i trattamenti possono determinare un buon livello di controllo della patologia stessa.

Lupus e processi infiammatori

Vediamo ora quali sono i processi infiammatori che può causare e quali organi ne sono coinvolti:

  • Il processo infiammatorio potrebbe riguardare le articolazioni;
  • Il processo infiammatorio potrebbe riguardare la pelle;
  • Il processo infiammatorio potrebbe interessare le cellule sanguigne;
  • Il processo infiammatorio potrebbe riguardare organi come i reni;
  • Il processo infiammatorio potrebbe riguardare organi come i polmoni;
  • Il processo infiammatorio potrebbe riguardare organi come il cuore.

Parliamo di patologia autoimmune

Quando parliamo di patologie di natura autoimmune a cosa ci stiamo riferendo? Si tratta di malattie nelle quali il sistema immunitario del paziente risulta attivarsi in maniera eccessiva e del tutto inappropriata. Cosa accade esattamente? In condizioni normali il sistema immunitario si attiva solamente quando individua un agente patogeno esterno che si è introdotto nell’organismo del paziente e di conseguenza produce anticorpi per eliminare la minaccia. Tuttavia se il paziente ha il lupus, il suo sistema immunitario non funziona come dovrebbe. Per questo motivo tendera a:

  • In condizioni normali il sistema immunitario tende ad attivarsi quando è presente un virus;
  • In condizioni normali il sistema immunitario tende ad attivarsi quando è presente un batterio.

Invece in un paziente nel quale è presente una malattia autoimmune come il lupus, il sistema immunitario individua in alcuni tessuti e alcuni organi presenti nel corpo umano. Li aggredisce e causa loro anche dei danni che possono essere considerevoli.

Perchè si chiama Lupus

Qual’è il motivo per il quale questa malattia autoimmune viene definita lupus? Il suo nome ha origine dai medici di un tempo che vedendo una sintomatologia specifica che consisteva in una eruzione della cute sul viso, paragonavano questo sintomo al morso di un lupo.

Ad oggi le cause non sono ancora chiare, tuttavia si propende a ritenere questa malattia di origine autoimmune, il frutto di una serie di fattori tra di loro aggregati. Per questo modo di concepire la malattia viene anche utilizzata la definizione multifattoriale.

Parliamo di genetica

Ora cerchiamo di approfondire quali sono i fattori tra di loro collegati che si ipotizza possano essere alla base di una malattia autoimmune del genere. Si parla in tal senso di un fattore genetico ed ereditario riferendosi a individui che appartengono a uno specifico nucleo familiare o magari a una specifica etnia. Tuttavia il fatto che possa esserci una variabile di natura genetica, pur essendo un elemento importante da non sottovalutare non è sufficiente perchè si produce questa patologia. In tal senso parlando invece di variabili di natura ormonale e considerando la netta predominanza nello sviluppo della malattia in soggetti di sesso femminile, ha fatto sì che una parte dei medici pensasse che possa esserci uno stretto rapporto tra il fattore ormonale femminile e la malattia. Tuttavia in tal senso non c’è una visione univoca ma discorde. Infatti non ci sono ad oggi studi che abbiano confermato che gli ormoni svolgano un ruolo nell’insorgenza di questa malattia.

Al contrario ci sono studi che hanno evidenziato come la sintomatologia di questa malattia autoimmune cresca in termini di intensità in periodi come quello che precede il flusso mestruale o durante una gravidanza.

Parliamo dei fattori ambientali

Quali sono invece i fattori di natura ambientale che in tal senso potrebbero contribuire all’insorgenza di questa malattia autoimmune? Vediamoli insieme:

  • Il lupus potrebbe innescarsi se incontra virus quali quello di Epstein Barr, quello della rosolia e quelli che vengono definiti paramixovirus;
  • Un altro fattore ambientale che interagisce con lo sviluppo del lupus è l’esporre il proprio corpo all’azione dei raggi ultravioletti;
  • Se si parla di persone che svolgono lavori nel settore dell’agricoltura e sono magari esposti a alla polvere di silice;
  • Farmaci come quelli antiepilettici e quelli per il controllo della pressione;
  • Potrebbe essere collegato all’utilizzo di farmaci come gli antibiotici, la penicillina, l’amoxicillina e la cloxacillina;
  • Un fattore che potrebbe essere collegato al lupus è un organismo nel quale è carente la vitamina D;
  • Un altro fattore che non va sottovalutato è la presenza di una forte condizione di stress che potrebbe essere collegata a un evento traumatico intervenuto nella vita di un paziente. Pensiamo in tal senso alla morte magari di un familiare, magari la separazione dal proprio partner, oppure l’aver perso il lavoro;
  • Un altro fattore che non deve essere sottovalutato è uno stress piuttosto elevato se il paziente magari si deve sottoporre a un intervento chirurgico;
  • Un altro fattore da non sottovalutare è se il paziente ha una lesione di natura fisica.

   Dati statistici sul lupus

Volendo avvalersi di dati di natura statistica è importante affermare come il rischio di contrarre il lupus sia molto più alto nelle donne. Un altro fattore da considerare è quando la malattia autoimmune si manifesta. Si parla in tal senso di soggetti che hanno un’età compresa tra i 15 anni e i 45 anni. Questo non esclude in alcun modo che questa patologia possa manifestarsi in un periodo differente da quello appena visto.

In tal senso corrono rischi maggiori di sviluppare il lupus individui che:

  • Si parla di soggetti che fanno parte di etnie Africane;
  • Si parla di soggetti che fanno parte di etnie Ispaniche;
  • Si parla di soggetti che fanno parte di etnie Americane.

Un altro fattore che va considerato nello sviluppo di questa malattia è quello legato a persone che hanno una storia in famiglia relativa a questa malattia autoimmune. In tal senso si parla di un rischio che si incrementa pari ad un valore oscillante tra il cinque per cento e il tredici per cento di sviluppare questa malattia.

Parliamo di autoanticorpi

Nella genesi del Lupus è bene parlare di autoanticorpi che tendono a considerare come nemici proteine e anche altre tipologie di molecole che si trovano nel nucleo delle cellule o nella zona del citoplasma. Che cos’è esattamente un autoanticorpo? Essenzialmente stiamo parlando di anticorpi che però a differenza di una condizione normale nella quale si attivano a attaccano un agente estraneo considerato pericoloso, tendono invece ad attaccare cellule o molecole che invece hanno una funzione importante nell’organismo.

Gli autoanticorpi sono alla base di malattie quali:

  • Si parla di sclerosi multipla;
  • Si parla di artrite reumatoide;
  • Si parla di sindrome di Sjogren.

Dati sul lupus

Quanto è diffuso nel mondo una malattia autoimmune come il lupus eritematoso sistemico? Prendendo in tal senso un campione di 100.000 persone, questa malattia si può manifestare in circa 20-70 individui. Volendo invece capire quanti siano le persone che hanno il lupus in tutto il mondo, si parla di una numerica che si avvicina ai cinque milioni.

Approfondimenti sulla malattia

Ora dopo aver approfondito bene la malattia, quali sono le cause, quali possono essere i fattori che lo innescano e in quali etnie si diffonda maggiormente è bene capire meglio cosa non sia questa malattia. Per prima cosa è bene dire che non si tratta di una malattia che si trasmette tramite rapporti sessuali.

Non si tratta di una malattia equiparabile a una forma tumorale neoplastica nonostante si possa fare utilizzo di farmaci antitumorali. Non si possono fare parallelismi tra lupus e Aids, infatti mentre nel Lupus il sistema immunitario ha un livello di attività fuori dalla norma e dannoso per l’organismo, nell’Aids il sistema immunitario di una persona è fragile e fortemente compromesso.

Encefalite erpetica sintomi

Articolo precedenteCorea sintomi
Articolo successivoIpoestesia sintomi
Alessandro Baldini
Web content writer senior, specializzato nella redazione di contenuti nel settore medico, laureato in filosofia a Bologna, corso di specializzazione conseguito allo Ial Web di Udine nel content management, corso conseguito al Cfa di Milano nel 2020, sul web marketing.