Quali sono i sintomi della logorrea? Si caratterizza essenzialmente per un livello di loquacità eccessiva, il paziente tende a parlare senza alcun tipo di sosta, da questo punto di vista si esprime in maniera molto rapida, con un livello di verbosità molto marcata. Quando una persona può diventare logorroica? Si tratta di una manifestazione che come tale è classica di stati di eccitabilità che possono avere un carattere passeggero o possono essere duraturi.
Da questo punto di vista sono legati a un umore che possiamo definire essenzialmente esuberante e con un livello di iperattività molto marcato. Se dovessimo analizzare lo stato di una persona logorroica da un punto di vista patologico, è bene dire che potrebbe essere collegato a disturbi psichiatrici di varia natura e anche di natura neurologica.
Questo modo molto veloce e anche marcato legato al fluire di parole, potrebbe essere accompagnato da una forma di accelerazione del pensiero che il soggetto è in grado di pronunciare. Motivo per cui la persona potrebbe pronunciare delle frasi che come tali sono organizzate in periodi molto lunghi.
Tuttavia potrebbero essere periodi che come tali possono risultare del tutto incoerenti e sconnessi. Il motivo potrebbe essere collegato a sollecitazioni esterne che in tal senso distraggono. Se una persona è logorroica, quali potrebbero essere le problematiche che presenta? Potrebbe essere collegata a una forma di mania (definita anche crisi maniacale) che è tipica di quello che viene definito disturbo bipolare (definita anche psicosi maniaco-depressiva).
Potrebbe essere un problema legato a una forma di ciclotimia e in alcuni casi a forme di schizofrenia. Una persona che soffre di logorrea, potrebbe anche avere una problematica definita afasia di Wernicke. Si tratta di una patologia di natura neurologica che può tradursi in una perdita legata alla capacità di comprendere il linguaggio e il senso stesso delle parole.
Cosa accade esattamente? Il paziente potrebbe arrivare a storpiare delle frasi o a confonderne l’utilizzo. Quali sono le motivazioni per le quali potrebbe prodursi l’afasia di Wernicke? Potrebbe essere collegata a:
- Lesioni di natura cerebrale localizzate;
- Si parla in tal senso di ischemie;
- Si parla in tal senso di emorragie di natura cerebrale;
- Si parla in tal senso di forme tumorali;
- Si parla in tal senso di processi di natura degenerativa;
- Si parla in tal senso di processi di natura infettiva.
Quali potrebbero essere ulteriori cause di logorrea? Potrebbe essere collegata a stati di ebrezza o sotto l’effetto di sostanze di natura stimolante.
Cause di logorrea
La logorrea è una sintomatologia molto comune a una serie di malattie, vediamo quali:
- Potrebbe essere legata a una forma di alcolismo;
- Potrebbe essere legata a un disturbo di natura bipolare;
- Potrebbe essere legata a un disturbo di ciclotimica;
- Potrebbe essere legata a una forma di schizofrenia;
- Potrebbe essere legata a una sindrome da deficit di attenzione e iperattività;
Potrebbero esserci anche cause di natura differente che possiamo in tal senso dire rare? Si, vediamo insieme quali sono:
- Potrebbe essere collegata a una forma di ansia;
- Potrebbe essere collegata a una forma di emorragia cerebrale;
- Potrebbe essere collegata a una forma di encefalite;
- Potrebbe essere collegata a una forma di ictus;
- Potrebbe essere collegata a una forma di ischemia cerebrale.
Parliamo di encefalite
Quando parliamo di encefalite a cosa ci stiamo riferendo? Si tratta di un processo infiammatorio che riguarda la zona del cervello che in molti casi potrebbe essere scatenata da un virus. In tal senso il paziente potrebbe avere sintomi simili a quelli dell’influenza, tuttavia ci sono casi in cui le conseguenze potrebbero essere anche piuttosto gravi.
Proprio per cercare di ridurre i rischi che si possano produrre queste problematiche, è molto importante che si lavori su una diagnosi in tal senso precoce e si metta in atto un trattamento che sia il più tempestivo possibile per quanto riguarda le possibili cause.
Influenza e encefalite
Ci potrebbero essere una serie di casi nei quali l’encefalite potrebbe essere confusa con un’influenza pura e semplice e questo potrebbe portare a una diagnosi mancata. Un processo infiammatorio nell’area del cervello potrebbe essere una condizione che interessa tutti, tuttavia possono esserci persone in tal senso che hanno un rischio maggiore, vediamo quali sono:
- Il rischio è maggiore in persone che sono anziane;
- Il rischio è maggiore in persone che hanno un sistema immunitario indebolito.
L’encefalite scatenata dall’Herpes Simplex è invece una forma piuttosto comune in una fascia di età compresa tra i 20 anni e i 40 anni. Se si tratta di in processo infettivo che in tal senso possiamo definire lieve, potranno essere sconfitte in poche settimane. Se si tratta invece di casi con un livello di gravità più marcato, potrebbe esserci un processo degenerativo che potrebbe portare a un arresto di natura respiratoria, in alcuni casi nel coma, il paziente alla fine potrebbe anche morire.
Parliamo di cause
Quali possono essere le cause che innescano un’encefalite? Ad oggi la medicina moderna non è ancora riuscita a stabilire delle cause relative a questo processo infiammatorio che interessa la zona del cervello. Quello che si sa ad oggi è che il processo infiammatorio potrebbe essere scatenato da virus quali l’Herpes Simplex, il virus Epstein-Barr, quello della varicella, virus che possono essere trasmessi da morsi di:
- Quelli delle zanzare;
- Quelli delle zecche;
- L’enterovirus;
- Il virus della rabbia;
- Il virus del morbillo.
Parliamo di sintomi
Quali possono essere i sintomi legati a una forma di encefalite? Vediamoli insieme:
- Uno dei sintomi potrebbe essere il mal di testa;
- Un altro sintomo potrebbe essere la febbre;
- Uno dei sintomi potrebbe essere legato a dolori di natura muscolare;
- Un altro sintomo potrebbe essere collegato a dolori di natura articolare;
- Un altro sintomo potrebbe essere la debolezza.
Se si tratta di una forma più marcata e grave, il paziente potrebbe andare incontro a stati di confusione e agitazione, mutamenti nella propria personalità, attacchi di natura epilettica, perdità di sensibilità, paralisi di alcune parti del corpo, debolezza di natura muscolare, allucinazioni, vista che si sdoppia, nausea, vomito, difficoltà in fase di alimentazione.
Approcci preventivi
Quali sono i possibili approcci di natura preventiva che si possono mettere in campo? Per prima cosa il soggetto deve necessariamente ridurre la possibilità che si possa entrare in contatto con germi e parassiti. Da questo punto di vista il soggetto potrebbe:
- Lavarsi in maniera frequente le mani;
- Proteggersi in maniera adeguata da punture di insetti;
- Vaccinarsi contro microbi che possono scatenare l’encefalite.
Considerazioini finali
Se un paziente presenta i sintomi della logorrea è molto importante che si individui prima qual’è la causa, tramite consulto medico, in questo modo potrà poi essere valutata e scelta la terapia maggiormente efficace.