Lavarsi le mani

368

Avete mai riflettuto a quanto sia importante un gesto come quello di lavarsi le mani? Penso proprio di no, abituati come siamo a gesti che diventano degli automatismi, anzi spesso vengono sottovalutati e dimenticati. Quante volte vi sarà capitato di toccare magari oggetti o superfici non proprio pulite, eppure non avete provveduto a utilizzare del sapone o dell’acqua per sciacquare le vostre mani? Errore molto grave, si tratta di una norma igienica molto importante, proprio per questo motivo non va sottovalutata. Anzi, va presa molto sul serio, ma quante volte a giorno dovremmo lavarcele? Si tratta di un gesto che riguarda noi o anche gli altri?

In realtà si tratta di un gesto di responsabilità di natura sociale, che tutela noi e anche gli altri dalla trasmissione di una malattia potenzialmente dannosa e dalla diffusione di agenti patogeni che magari abbiamo sulle mani e non sappiamo neanche di avere. Quindi, utilizzare un prodotto, magari anche solo l’acqua per sciacquare in maniera molto frequente le mani, è un gesto molto importante, si tratta di pensare che non ci siamo solo noi.

Ora, immaginiamo per un attimo di esserci recati in un luogo pieno di persone, esserci seduti, avere stretto mani, gesto che abitualmente si faceva prima del Covid 19 e che adesso è cambiato profondamente, o magari essere entrati in contatto con superfici di vario genere, mobili, oggetti. Cosa dovremmo fare per prima cosa? Sicuramente da questo punto di vista, non dovremmo neanche avere un dubbio. 

Dovremmo cercare il primo bagno libero, utilizzare se possibile del sapone, e pensare a sciacquarci le mani nella maniera più giusta. Quel semplice gesto che magari a noi sembra banale, forse alcune volte anche eccessivo, è invece molto importante, tutela da un punto di vista igienico non solo la nostra salute, ma si tratta anche di una tutela di natura sociale che riguarda il benessere delle altre persone.

Ora più che mai, dopo la crescita dei casi legati alla drammatica diffusione della pandemia del Covid 19, è ancora più importante avere una grande attenzione all’igiene delle nostre mani. Perchè dobbiamo stare così attenti? Perchè le mani, senza che noi magari ce ne rendiamo conto, sono un veicolo di trasmissione ideale degli agenti patogeni, motivo in più per prendere l’abitudine di sciacquarle spesso, anche se ci sembra eccessivo non ha importanza, di questi tempi, più siamo attenti, e minori rischi correremo e faremo correre agli altri.

Gli esperti cosa dicono?

Gli esperti cosa dicono da questo punto di vista? Come ci dobbiamo comportare e quante volte consigliano di  lavarsi le mani durante l’arco della giornata, per assicurare a noi stessi il livello d’igiene corretto e anche per tutelare la salute degli altri? Ci sono indicazioni di massima, linee guida che è bene seguire da questo punto di vista? 

Per prima cosa gli esperti, individuano dei luoghi specifici, dei contesti nei quali è bene avere ancora di più una grande attenzione al fattorie igienico, contesti nei quali sciacquare più volte le nostre mani è solo positivo, una norma molto importante. Una delle prime strutture nelle quali questa norma è importantissima sono gli ospedali.

Immaginiamo per un attimo la quantità di persone che ogni giorno arrivano in una struttura ospedaliera. Pensati ai pronti soccorsi, dove arrivano le persone più disparate per segnalare un problema fisico che hanno. Pensate alle volte in cui ci sono famiglie intere che ci vanno, portando magari dei bambini. Pensiamo per un attimo al lavoro dei medici, a tutti gli strumenti e le attrezzature che quotidianamente devono maneggiare, toccandole. Questo impone e loro la massima attenzione all’igiene e sottolinea l’importanza di sciacquare spesso le mani.

Ora con il Covi 19 tutto è diventato più complesso, e quindi il personale sanitario è costretto oltre al lavoro, a fare uno sforzo di natura mentale, perchè devono utilizzare tutto il giorno dei camici, maschere e visiere per tutelare loro stessi e anche la salute dei pazienti. 

Norme igieniche al lavoro

Se pensate che sciacquare in maniera frequente le mani, utilizzando prodotti come il sapone, o l’acqua, sia un’abitudine che riguarda solo un contesto come quello dell’ospedale, sbagliate approccio. Un altro luogo di trasmissione di possibili agenti patogeni sono i contesti aziendali, pensiamo per un attimo a una multinazionale, divisa magati in molti reparti.

Immaginate per un attimo le riunioni, le sale brak, tutti i luoghi nei quali ci si ritrova per vivere dei momenti di socialità insieme, occasioni sicuramente per scambiare pareri e opinioni, arricchendoci a vicenda, luoghi in cui però, il rischio di trasmetterci gli uni con gli altri, agenti di natura patogena, è molto alto. Ora molti ndi noi, dopo la pandemia, si sono abituati a sostituire il classico gesto della “stretta di mano”, magari con il semplice tocco dei gomiti. Tuttavia, ci sono occasioni in cui, riunioni, eventi importanti, dove emerge ancora l’importante del gesto dello stringersi la mano e magari non ci si può esimere.

Per quanto ormai, questi momenti siano ridotti allo stresso indispensabile, infatti il Covid, ha mutato profondamente le abitudini sociali sulle quali basavamo il nostro modello di vita, nel caso in cui dovesse accadere di trovarsi in un’occasione del genere, diventa essenziale curare l’igiene delle proprie mani, sia prima del gesto, e ancora di più dopo averlo compiuto.

Tuttavia al di là di queste indicazioni di massima, perchè lavare con una certa frequenza le mani, è un gesto così importante? Per il semplice fatto che costituisce una prima linea di natura difensiva, alle infezioni che ci sono, non parliamo solo di Covid, ma anche di infezioni di natura batterica, influenza, diarrea. Questa semplice norma, costituisce a tutti gli effetti il primo approccio di natura difensiva che possiamo mettere in campo con un certo successo.

In quali occasioni è bene risciacquare con attenzione le mani

Esistono delle linee guida che ci consentono di avere dei punti di riferimento in base ai quali ci dobbiamo regolare per sciacquare nella maniera più corretta le mani? Si, esistono delle linee guida, dettate dal Ministero della Salute, andiamo a vedere in dettaglio quali sono:

 

  1. Sciacquare le mani è una norma igienica molto importante prima di consumare un pasto
  2. Da applicare assolutamente se siamo soliti, toccare alimenti
  3. Ancor di più diventa essenziale se per qualche motivo, dobbiamo dare un farmaco a un nostro familiare
  4. Se ci procuriamo una ferita, e dobbiamo medicarla, la prima cosa che dobbiamo fare è sciacquare le mani
  5. Immaginate per un attimo le persone che utilizzano le lenti a contatto. Devono estrarle dall’occhio con le mani, quindi c’è un contatto diretto con zone molto delicate, poi inserirle in degli appositi contenitori dove è presente un liquido ad hoc. Pensate quanto diventa importante curare l’igiene delle nostre mani
  6. Immaginate per un attimo quanto sia importante dopo aver starnutito o aver emesso un colpo di tosse
  7. Se averte cani o gatti in casa vostra, avete contatti frequenti con i vostri piccoli amici, dovreste sciacquarvi le mani più e più volte
  8. Se vi recate al lavoro e utilizzate un mezzo pubblico come la metro o l’autobus, diventa molto importante che vi laviate la mani
  9. Luoghi pieni di persone, come ad esempio centri commerciali, richiedono molta attenzione all’igiene

Modalità corretta per lavare le mani

Ora è bene sapere quali sono gli approcci più corretti e come effettivamente è bene lavarsi le mani perchè il tutto diventi più efficace. Se vi trovate in un bagno e vi sciacquate le mani, sicuramente utilizzerete del sapone con acqua tiepida. In questi casi è bene farlo per almeno un minuto di tempo. Se invece utilizzate prodotti igientizzanti più forti, con un’azione più mirata, allora dovete farlo per non più di 30 secondi.

Quando si capisce quanto sia importante lavare le mani?

Eppure il collegamento che esiste tra un gesto come quello di lavare le mani e la possibile diffusione di malattie di natura infettiva, ha una storia abbastanza recente. Si parla infatti del 19 secolo, quando nei reparti ostetrici, il tasso di mortalità tra le donne, causate da infezioni di natura batterica, era piuttosto elevato. Non si era ancora  certi ma probabilmente il fatto che gli studenti di medicina, passassero dagli obitori, ai reparti di ostetricia, senza lavarsi le mani, aumentava il rischio di portare nelle sale parto, agenti patogeni. Solo in seguito, si iniziarono ad applicare delle buone norme igieniche, come il cambio dei camici, l’utilizzo di sapone e catini. 

Ora siamo più informati, siamo più consapevoli, conosciamo l’importante di avere un’igiene della mani attenta, per ridurre il possibile impatto di infezioni, agenti patogeni e malattie. Questa buona abitudine non deve essere applicata solo negli ospedali, deve invece essere praticata in tutti i luoghi di socializzazione e permanenza della persone. Vale quindi per strutture pubbliche, luoghi affollati ma anche all’interno delle proprie mura domestiche.