Sicuramente ne avrete sentito parlare, lavare i capelli senza shampoo è un modo di prendersi cura del proprio cuoio capelluto, che ha preso piede da qualche anno. Si tratta dell’approccio più corretto? Per il tipo di vita che conduciamo, per come ci alimentiamo, viviamo i rapporti sociali, conduciamo una vita piuttosto frenetica, è giusto avere un approccio più sano e basato sul minore utilizzo di prodotti come shampii che spesso possono avere un’azione troppo aggressiva?
Si parla di un modo di concepire la salute del proprio capello, che ha preso piede già da qualche anno, portata avanti soprattutto da persone salutiste e anche personaggi famosi legati al mondo dello spettacolo in generale. Da cosa nasce questo approccio differente rispetto al passato? Per prima cosa è bene dire che le abitudini legate al modo di lavarsi i capelli, sono rispetto al passato decisamente cambiate.
In modo particolare è cambiata la frequenza con cui ci si lava a i capelli. Anni addietro, si tendeva a lavarseli con una cadenza periodica di una volta ogni due settimane circa. Negli ultimi anni, l’approccio è decisamente cambiato, si è arrivati a lavarsi i capelli, quasi tutti i giorni, accrescendo nel tempo la frequenza. In parte questo è determinato anche da abitudini di vita completamente cambiate, che vedono la bellezza e la cura della persona messe al centro.
Quasi in maniera maniacale nella società di oggi, si deve sempre essere perfetti, e avere una chioma folta, pulita e lucente è sicuramente un parametro di bellezza, soprattutto per le donne, anche se negli ultimi anni, questa cura maniacale e un pò ossessiva della persona ha contagiato anche gli uomini.
La prima domanda che ci dobbiamo fare è se effettivamente un’abitudine come quella di lavarsi i capelli tutti i giorni sia il modo giusto per prendersi cura della propria persona, o al contrario sia dannosa.
Lavaggi troppo frequenti: abitudine dannosa?
In realtà se dovessimo fare una valutazione obiettiva, dovremmo dire che lavarsi i capelli tutti i giorni, non è un’abitudine corretta. Anche se spesso viene percepito come un modo per prendersi cura della propria persona, in realtà un lavaggio troppo frequente, rischia di essere un’abitudine dannosa. Cosa accade ai nostri capelli se li laviamo troppo spesso? Lavarsi i capelli in maniera troppo frequente, può irritare il cuoio capelluto, far aumentare la forfora, rischiando persino di aumentare la perdita di capelli. Un discorso a parte, va fatto per l’utilizzo dei prodotti.
Serve essere attenti, cercare di utilizzare prodotti che abbiano una base naturale, che siano aggressivi il meno possibile. Tuttavia non è facile basarsi sulle pubblicità o sugli ingredienti contenuti all’interno. Quindi che fare? Molti personaggi famosi, hanno deciso di lavare i capelli senza shampoo, in pratica non utilizzare alcun tipo di prodotto, ma solo acqua. Il perchè di questa scelta è la maturata consapevolezza che spesso gli shampoo che vengono pubblicizzati, sono dannosi per la salute dei nostri capelli, per questo motivo è necessario recuperare delle abitudini più sane, utilizzando quello che la natura ci può dare. Quale elemento migliore se non l’acqua?
Vediamo cosa dicono i sostenitori del metodo naturale
Quindi perchè dovremmo lavare i capelli, senza utilizzare nessun tipo di prodotto? Quali sono i vantaggi che abbiamo da un approccio del genere? Soprattutto, se laviamo i capelli con lo shampoo in maniera troppo frequente, quali danni possiamo causare al nostro cuio capelluto?
Per i sostenitori del lavarsi i capelli utilizzando solo l’acqua, lavarsi in maniera frequente i capelli utilizzando i prodotti che vengono commercializzati, sarebbe dannoso. Questo a causa della presenza all’interno di questi prodotti, di una serie di sostanze di natura chimica che con la loro azione, tenderebbero a eliminare dal nostro cuoio capelluto, tutti quegli oli che fungono da protezione e sono naturalmente presenti.
Questo approccio che riguarda poi tutte le persone in generale, creerebbe una sorta di meccanismo vizioso nel quale le persone senza saperlo, lavano in maniera frequente i propri capelli, che sono più sporchi e grassi proprio a causa dell’utilizzo eccessivo di questi prodotti.
Quali sono i vantaggi che abbiamo se decidiamo di utilizzare questo metodo che prevede di lavare i capelli sono con acqua? Uno dei vantaggi che viene riconosciuto è quello di causare sicuramente una quantità di stress minore per i follicoli. Oltre a questo, andremmo a riequilibrare nel modo più giusto la quantità di sebo che dobbiamo avere per ottenere capelli più sani e forti.
Valutazioni da fare
Per quello che abbiamo detto fino a questo momento, lavare i capelli senza shampoo sembrerebbe l’approccio più corretto. Ci garantirebbe una chioma pulita, sana e forte. Bisogna però giustamente chiedersi se le cose stanno effettivamente così. Preferire l’utilizzo dell’acqua a uno shampoo è veramente la soluzione più giusta per la salute dei nostri capelli?
Come sempre, di fronte a posizioni così nette, ci sono sempre quelli che si schierano e sono favorevoli a questo approccio, e ci sono invece quelli che ritengono che non sia la scelta più giusta. Vediamo un attimo cosa ne pensano quelli che ritengono non sia l’approccio più corretto per cercare di tutelare la salute dei nostri capelli.
Quindi non utilizzare più lo shampoo , non sarebbe la soluzione più giusta. Infatti non tutti i tipi di capelli e di cute, beneficiano di un trattamento basato su un metodo differente rispetto a quello tradizionale dello shampoo. Le critiche che emergono dal non utilizzo dello shampoo, soprattutto se si decide di lavarsi i capelli, magari utilizzando il bicarbonato, sono legate al fatto che potrebbe causare dei danni al cuio capelluto.
Infatti la caratteristica del bicarbonato è quella di avere un certo livello alcalino, questo fattore potrebbe causare un’alterazione al Ph naturale, causando nel corso del tempo un indebolimento dei capelli, portandoli a sfibrarsi, anche se in un primo momento li ha magari resi apparentemente più sani.
Secondo questi scettici del metodo naturale, l’utilizzo dello shampoo non danneggia il cuoio capelutto, perchè indipendentemente da quanto ne usiamo, il corpo produce un determinato quantitativo di olio in ogni caso. Proprio perchè questa produzione di olio e sebo avviene con un ritmo costante, l’utilizzo dello shampoo aiuterebbe a ridurre la presenza di sebo e di altre impurità prodotte dal nostro corpo.
Quindi l’utilizzo di questi approcci “naturali”, secondo quelli che propendono per l’uso dello shampoo, non favorirebbero una pulizia approfondita dei capelli e del cuoio capelluto, a differenza degli shampii in commercio. A oggi, non esistono studi che confermino l’eventuale efficacia di un approccio basato sull’utilizzo di acqua o bicarbonato per lavare e pulire in maniera adeguata i capelli e mantenere sano il cuoio capelluto.
Rimedi naturali che possiamo utilizzare
Dopo avere fatto queste opportune considerazioni, vediamo nel dettaglio quali metodi naturali possiamo utilizzare per lavare i nostri capelli. Possiamo utilizzare il bicarbonato di sodio, andando poi a sciacquare il tutto, utilizzando una base formata da aceto di mele e acqua.
Versiamo un cucchiaio di bicarbonato in circa mezzo litro di acqua non troppo calda, meglio tipedia. Questo composto va applicato al nostro cuoio capelluto, lasciato agire per qualche minuto, accompagnando il tutto con un massaggio. Successivamente dovremo sciaquare con una base preparata in precedenza di acqua e aceto di mele. Questo metodo dovrebbe aiutare a rendere più belli e lucenti i nostri capelli. Tuttavia perchè faccia effetto, serve attendere alcune settimane.