Quali sono i sintomi dell’ittero? Se la bilirubina non viene trasportata in maniera veloce al fegato e ai dotti biliari, si accumula nel sangue e si deposita nella cute. Questo provoca questa problematica, inoltre le persone che soffrono di questa condizione possono avere l’urina di un colore scuro e potrebbero avere il materiale fecale di colore chiaro.
Si tratta di cambiamenti che si possono verificare quando si crea un processo ostruttivo e ci sono altre problematiche che come tali impediscono alla birilubina di si essere correttamente smaltita e espulsa dall’organismo di un paziente tramite le feci e tramite le urine.
Parliamo di bilirubina
Quando parliamo di bilirubina ci stiamo riferendo a una componente che si forma nel momento in cui l’emoglobina ( si parla di una componente relativa ai globuli rossi che trasportano l’ossigeno) viene separata in quello che risulta essere divisa nel normale processo di riciclo dei globuli rossi.
Si tratta di quelli vecchi e danneggiati, il suo trasporto avviene nel flusso sanguigno fino alla zona del fegato dove si lega alla bile. Quando parliamo di bile a cosa ci riferiamo? Si tratta di succo digestivo che viene prodotto dal fegato. La bilirubina tende quindi nel suo percorso ad attraversare la zona dei dotti biliari e arriva al tratto digerente. Quando arriva in questa zona può essere eliminata dall’organismo di una persona.
La maggior quantità di bilirubina viene eliminata attraverso il materiale fecale, mentre invece una quantità molto più piccola viene eliminata attaverso le urine. In presenza di livelli di bilirubina molto alti, le sostanze che si formano nel momento in cui avviene il processo di degradazione della bilirubina stessa, tendono ad accumularsi nell’organismo stesso e questo potrebbe dare prurito in tutto il corpo.
Se si tratta di neonati che hanno ittero, i livelli elevati di ittero nei neonati, con valori di bilirubina molto alti, possono causare una forma di danno a livello cerebrale chiamato kernittero ( detta anche encefalopatia bilirubinica).
Ci sono in tal senso altre patologie che come tali possono causare l’ittero, in maniera particolare una forma di epatopatia molto marcata, causanso sintomi e problematiche in tal senso piuttosto gravi. Nelle persone che soffrono di epatopatia potremmo avere come sintomi:
- Tra i sintomi c’è la nausea;
- Tra i sintomi potremmo avere il vomito;
- Tra i sintomi potremmo avere una sindrome dolorosa nella zona dell’addome;
- Tra i sintomi ci potrebbe anche essere la formazione di piccoli vasi sanguigni visibili sulla cute ( definiti anche angiomi stellati).
Quali sono i sintomi che potrebbero invece manifestarsi in un uomo? Vediamoli insieme:
- Gli uomini potrebbero avere un ingrossamento che riguarda la zona delle mammelle;
- Potrebbero avere una riduzione del volume dei testicoli;
- Comparsa di pelo nella zona del pube in maniera simile a quella delle donne.
Problemi gravi e epatopatia
In termini di problematiche gravi che si potrebbero produrre abbiamo:
- Ascite che è un accumulo di liquidi che è presente nella cavità dell’addome;
- Potrebbe prodursi una problematica come la coagulopatia, si tratta di una tendenza a sanguinare oltre alla formazione di ecchimosi;
- Potrebbe prodursi una Encefalopatia epatica, si tratta di un progressivo deterioramento che interessa quelle che sono le funzioni cerebrali;
- Potrebbe prodursi una condizione definita ipertensione portale, si tratta di una forma di ipertensione che riguarda le vene che tendono a portare sangue nella zona del fegato. Questa condizione potrebbe provocare un’emorragia nella zona dell’esofago e in alcuni casi gastrica.
Cause negli adulti
Quali sono le cause legate a questa condizione negli adulti? Vediamole insieme:
- Per prima cosa è bene sapere che le cause potrebbero essere differenti, in tal senso è anche bene aggiungere che la maggior parte di queste potrebbe essere legata a disturbi e farmaci che possono creare danni nella zona del:
- Si tratta di farmaci che possono produrre un danno nella zona del fegato;
- Si tratta di farmaci che potrebbero interferire con il normale flusso biliare;
- Potrebbero innescare la distruzione dei globuli rossi (definita anche emolisi). La conseguenza è una produzione eccessiva di bilirubina che non riesce poi ad essere smaltita in maniera adeguata dal fegato.
Cause comuni
Quali possono essere invece le cause comuni? Vediamole insieme:
- Potrebbe essere legata a una forma di Epatite;
- Potrebbe essere legata a una forma di Epatopatia alcolica;
- Potrebbe essere legata a un processo ostruttivo che riguarda un dotto biliare magari causata dalla presenza di un calcolo biliare o in alternativa potrebbe essere legata alla presenza di una patologia tumorale;
- Potrebbe essere legata a una reazione di tipo tossico dell’organismo, legata magari all’assunzione di un farmaco o di un’erba medicinale.
Parliamo di epatite
Cos’è esattamente l’Epatite? Si tratta di un processo infiammatorio epatico causato da un virus, questo in linea generale, tuttavia potrebbe anche essere causato da una patologia di natura autoimmune o dall’utilizzo di certi farmaci. L’Epatite tende a danneggiare il fegato, riducendo quello che è il naturale trasporto della bilirubina nei dotti biliari.
L’Epatite potrebbe avere una forma acuta ( in tal senso di breve durata) oppure al contrario potrebbe essere una forma cronica ( in tal senso tende a protrarsi nel corso del tempo per un periodo di almena sei mesi. Quando parliamo di epatite virale acuta ci riferiamo a una forma che è una causa piuttosto comune relativo all’ittero.
Parliamo di epatite alcolica
Se parliamo di una persona che assume grandi quantitativi di alcol che si potraggono nel tempo e provocano danni nella zona del fegato. Quali sono le tempistiche? Generalmente si parla di un periodo compreso tra gli otto anni e i dieci anni.
Dotto biliare e ostruzione
Se il dotto biliare tende a ostruirsi, la bilirubina si accumula nel sangue. Nella maggior parte dei casi i processi ostruttivi possono essere legati ad un calcolo di natura biliare.
Processo diagnostico
Per scoprire la causa serve una visita medica, fare gli esami del sangue, in alcuni casi altri esami. Quali possono essere i segnali d’allarme? Vediamoli insieme:
- Dolore nella zona dell’addome;
- Stato confusionale;
- Sangue nelle feci;
- Sangue nel vomito;
- Febbre.
Quali possono essere gli esami che potranno essere fatti? Vediamoli insieme:
- Gli esami relativi al sangue per capire quale sia il grado di funzionalità epatica;
- Potrebbero essere fatti esami di diagnostica per immagini quali l’ecografia, la tomografia computerizzata, la risonanza magnetica per immagini.
Altri eventuali esami che il medico potrebbe prescrivere in base a sospetti di patologie sono:
- Esami volti a valutare la capacità di coagulazione del sangue;
- Test per verificare la presenza dell’epatite;
- Emocromo con formula;
- Culture ematiche per verificare la presenza di un’eventuale processo infettivo nel sangue;
Approcci terapeutici
Quali sono gli approcci di natura terapeutica per i sintomi dell’ittero ? Vediamoli insieme:
- Per prima cosa dovrà essere trattata la causa specifica;
- Se il paziente soffre di prurito, si potrà utilizzare la colestiramina;
- Se si tratta di un dotto biliare che risulta essere ostruito, si potrà sottoporre il paziente a una colangiopancreatografia retrograda endoscopica.