Il cervello bionico : possibile scenario futuro

51

Il cervello bionico potrebbe essere un possibile scenario futuro nel quale si muove l’esistenza umana? La tecnologia, l’evoluzione dei chip, Neuralink di Elon Musk, hanno decisamente aperto degli scenari futuri fino a questo momento impensabili. In un contesto in perenne evoluzione, le dinamiche, le possibilità e quello che conosciamo è destinato rapidamente a cambiare. Per questo motivo è importante tenere la mente aperta al cambiamento, al fatto che quello che conosciamo e quello su cui fondiamo la nostra vita è destinato in tempi brevi a mutare radicalmente la sua struttura. La tecnologia e l’intelligenza artificiale, stanno mutando rapidamente il panorama della conoscenza, aprendo fronti che sembravano fino a qualche anno fa, del tutto impensabili. La scelta poi resta solo all’uomo e alla sua capacità di essere aperto agli eventi. Qual’ è la strada legata al processo tecnologico che stiamo vivendo? La risposta corretta si basa sul fatto che lo sviluppo stesso della tecnologia non ha mai seguito un percorso che potremmo definire lineare, al contrario quello che la caratterizza è una tipologia di sviluppo nella quale c’è un elemento molto importante che l’hanno contraddistinta, vediamo quale sia:

  1. Parliamo di uno sviluppo di natura esponenziale, caratterizzato da questo punto di vista da una progressiva accelerazione e potenza nella fase di mutamento. Cosa potrebbe accadere in futuro? Secondo le teorie di Kurzweil il progresso avrà talmente un balzo in avanti, nella sua fase di crescita esponenziale da avere in tal senso un’impennata. Le nuove tecnologie come ad esempio l’Intelligenza Artificiale si muovono e sviluppano con l’intento di emulare sempre di più il cervello umano, al punto tale da creare una linea di confine sottile, quasi invisibile.

Il video illustra questa possibile trasformazione, questa profonda commistione che in un futuro non troppo lontano si potrebbe creare tra un cervello umano, dei chip e la tecnologia. Fino ad arrivare in un futuro non lontanissimo, verso un cervello che ha la struttura bionica.