I benefici della melatonina

9

Quali sono i benefici della melatonina? Per prima cosa è importante sapere che si tratta di un ormone che viene prodotto durante le ore notturne nell’organismo di una persona. In termini di benefici è bene parlare di benessere a livello mentale, questo chiaramente include anche un miglioramento relativo a:

  • L’umore di una persona
  • Eventuali problematiche.

Per prima cosa durante la fase di sonno viene prodotto e ci fornisce un valido supporto per aiutarci a dormire in maniera adeguata oltre che avere altri benefici. Sicuramente vi sarà capitato di sentirne parlare con una certa frequenza, senza conoscere a fondo quali siano i meccanismi e le qualità.

Possiamo parlare di una funzione principale? Si, questa corrisponde alla regolazione dei cicli legati alla fase del sonno e della veglia. Non dimentichiamo poi che questo ormone è in grado di apportare ulteriori benefici che riguardano il proprio benessere di natura psicologica.

Definiamo la sua produzione

Quando parliamo di melatonina potremmo anche riferirci ad un ormone conosciuto come del sonno, perché viene prodotto da una ghiandola che si chiama pinneale che tende a produrlo di notte, mentre risulta essere inibito durante le ore diurne. In pratica il nostro organismo e il nostro corpo ne produce di più durante le ore notturne. Viene prodotto anche in altre zone del corpo? Si, parliamo della zona dell’intestino, nella pelle, nel midollo osseo, nelle piastrine e nella zona della retina.

Nel momento in cui viene distribuito, tende a diffondersi avvalendosi del flusso sanguigno oltre che al liquido cerebrospinale. Ci sono delle particolarità o delle caratteristiche specifiche in base alle quali avvengono delle modificazioni? Si, se il ritmo sonno-veglia tende a modificarsi in condizioni quali:

  • Si parla in tal senso di jet lag.
  • Si parla di eventi o accadimenti che sono stressanti da questo punto di vista.
  • Un’altra condizione che potremmo citare è il fatto di esporsi, prima di dormire a un livello di luminosità molto intenso.

Tuttavia non dobbiamo certo dimenticarci del fatto che presenta dei vantaggi che riguardano anche il nostro livello di salute mentale. In ogni caso, vediamo insieme quali sono gli innumerevoli benefici che produce.

Stimola la fase del sonno

Una delle sue funzioni molto importanti è legata alla trasmissione di informazioni molto importanti sulle variazioni tra la luce e l’oscurità. Tramite questo, le strutture del nostro corpo sono in grado di capire quando si deve dormire e quando si deve stare svegli.

Questo ormone ha la caratteristica di stimolare la fase del sonno e inibire i segnali legati alla fase di veglia. In quale arco temporale si raggiunge un picco in termini di produzione? La risposta corretta è che questo avviene tra le 2 e le 4 del mattino. Un fattore che ne rallenta la produzione è l’avanzare dell’età.

Problematiche di insonnia

Un altro beneficio che possiamo individuare nella produzione di melatonina è legata al fatto che si può riposare in questo modo senza avere alcun tipo di problema. Se parliamo di una problematica come l’insonnia, la possiamo identificare come la difficoltà che tende a mantenersi nel tempo di riuscire ad addormentarsi. Chiaramente se durante la fase notturna, non abbiamo un riposo adeguato, durante il giorno avremo maggiori difficoltà a riposare al meglio. Se una persona ha all’interno del suo organismo dei livelli di melatonina che sono maggiori, riposa certamente con minori difficoltà.

Patologie neurodegenerative

Le patologie neurodegenerative sono di fatto strettamente collegate al processo di invecchiamento o possono dare delle sintomatologie di natura psicologica quali:

  • Si parla di problematiche quali la depressione.
  • Si parla di problematiche come l’ansia.
  • Si parla di problematiche come lo stress.

Volendo invece citare alcune delle patologie più conosciute abbiamo:

  • Una delle patologie è il morbo di Parkinson.
  • Un’altra delle patologie conosciute è la malattia di Huntington.
  • Un’altra delle patologie conosciute è la sclerosi laterale amiotrofica.

Parliamo di memoria

Qual’ è un altro vantaggio della melatonina? Una funzione di protezione di un organo delicato come il cervello da problematiche quali lo stress ossidativo, la zona maggiormente favorita da questa azione è l’ippocampo.

Stati depressivi

Altri vantaggi legati alla produzione di melatonina sono direttamente collegati a stati quali la depressione. Infatti, mantenendo il ritmo circadiano all’interno del nostro corpo, questa dinamica a sua volta influenza fortemente la trasmissione della serotonina che è collegata all’umore.

Stress

Nel momento in cui stiamo vivendo un periodo di forte stress, c’è un aumento nei livelli legati al cortisolo, il fatto di avere una buona produzione di melatonina, contribuisce in tal senso a ridurre questi livelli con un conseguente miglioramento legato al nostro umore in generale.

Ansia

La fase di sonno è molto importante ma se non riposiamo come dovremmo, sicuramente avremo un livello di disagio più marcato. Se abbiamo un livello di stress alto o magari un umore depresso, la melatonina fornisce un supporto nella riduzione dei livelli di cortisolo.

Aumentare la melatonina

Si può aumentare il livello di melatonina presente nel nostro organismo? La risposta è si ma si dovrà ricorrere ad integratori alimentari che lo fanno in maniera del tutto innaturale. Un’altra problematica in base alla quale si può produrre una dinamica del genere è legata all’utilizzo di dispositivi elettronici ( ad esempio gli smartphone) che non sono mai consigliati prima di coricarsi. Infatti hanno una luce blu che produce degli effetti negativi sul nostro organismo quali:

  •  Per prima cosa tende a inibire la produzione di melatonina.
  • Tende a generare una sorta di allerta nel nostro organismo.
  • Crea problematiche nell’equilibrio legato all’orologio biologico di una persona.

Per quanto riguarda l’utilizzo di sostanze eccitanti come il caffè è bene sapere che c’è una stretta correlazione tra il suo consumo e le ore serali. Potrebbe essere dannoso consumarlo prima di andare a letto. La caffeina tuttavia può dare disturbi quali:

  •   Problematiche legate alla fase del sonno.
  • Un aumento nel livello di veglia.

Dove si può reperire melatonina? Una risposta corretta è negli alimenti, vediamo quali sono:

  •  La melatonina è contenuta nell’uva.
  • La melatonina è contenuta nell’ananas.
  • La melatonina è contenuta nelle noci.
  • La melatonina è contenuta nelle banane.
  • La melatonina è contenuta nelle arance.

Come abbiamo appena visto, i benefici della melatonina sono legati anche al livello di benessere mentale. Infatti tendono ad avere un’influenza sul nostro livello umorale, con conseguente aumento del livello di ansia.