I benefici del silenzio

27

Quali sono i benefici del silenzio? Per prima cosa è bene riflettere al fatto che al contrario, sembra un paradosso, viviamo in un contesto sociale che risulta essere caratterizzato da un costante rumore. Se pensiamo alla macchina, diventa difficile non avere musica, non ascoltare podcast, non sentire magari programmi radiofonici o trasmissioni che ci mettono al corrente di quale risulta essere il traffico sulle strade ed autostrade.

Eppure secondo recenti studi, il fatto di rimanere un pochino in silenzio, di avere attimi lontani dai soliti rumori, di fatto è un’esperienza molto positiva. Il fatto di rimanere in silenzio, crea degli impatti caratterizzati dall’essere positivi sia sulla salute di natura fisica, sia sulla salute di natura mentale. Il fatto di vivere sempre in un contesto caratterizzato da continui rumori, di fatto ci impedisce di poter vivere questi benefici importanti per il nostro equilibrio psico-fisico.

Tuttavia quali sono effettivamente i benefici che potremmo trarre dall’avere un pò di silenzio durante le nostre rumorose giornate? Vediamolo insieme:

  1. L’assenza di rumore, sebbene in certe persone possa essere percepita come una sorta di disagio, in realtà rappresenta solo un fattore positivo, infatti consente alla persona di riuscire a vivere una pienezza che riguarda sia il corpo che la mente.
  2. Iniziamo dal mettere in evidenza un fattore molto positivo che riguarda il nostro corpo, il silenzio ha degli effetti positivi che riguardano l’abbassamento della pressione sanguigna. Da questo punto di vista è bene mettere in evidenza uno studio interessante che è stato condotto nel 2006. Si è notato che un’assenza di rumori protratta per almeno due minuti, aveva effetti benefici sia sulla pressione sanguigna sia sui battiti del cuore. In precedenza, uno studio datato 2003, aveva messo in evidenza come un contesto di lavoro caratterizzato da un rumore costante, facessero aumentare la frequenza cardiaca e la pressione del sangue.
  3. Se pensiamo ad un esame, ci renderemo conto che viene condotto con una musica di sottofondo e non con un volume alto, infatti avere una certa calma di natura uditiva, consente poi di riuscire a concentrarsi in modo migliore. Se il cervello viene sottratto al rumore, può sicuramente esprimere un livello di concentrazione maggiore su un determinato compito. Proprio in tal senso un recente studio, risale al 2021, ha messo in evidenza come le persone che lavorano con un maggior livello di silenzio, possano avere dei livelli di stress minori da un punto di vista cognitivo.
  4. Il fatto di poter svolgere un lavoro godendo di un ambiente il più possibile silenzioso, aiuta sicuramente a ridurre il carico di stress presente, oltre a non dover utilizzare un livello cognitivo eccessivamente impegnativo. Il fatto di avere un rumore di sottofondo, in base a quanto emerso da questo recente studio, porta la persone ad avere dei livelli di cortisolo più elevati. Il fatto che una persona possa accumulare una serie di rumori caratterizzati dall’essere sgradevoli, può condurre una persona ad avere un livello di stress in termini mentali più elevato, con il rischio che venga prodotta e rilasciata una quantità eccessiva di cortisolo.

Mente calma

Probabilmente spesso non riusciamo neanche a rendercene conto, tuttavia il fatto di avere una mente iperattiva, con pensieri continui, potrebbe anche essere un segnale specifico dell’ansia. Avere invece degli attimi di silenzio, nei quali non produciamo nulla se non cercare di ridurre la pressione, può aiutarci a prendere del tempo, a recuperarlo per poter vedere le cose in maniera del tutto diversa se siamo in possesso della dovuta calma. Questa calma può sicuramente aiutarci ad essere maggiormente consapevoli alle cose che abbiamo intorno a noi, oltre a riuscire ad essere maggiormente presenti al momento che stiamo vivendo, avendo in tal senso minori distrazioni.

Silenzio e creatività

Il fatto di poter godere di attimi di silenzio, di momenti nei quali la mente beneficia di una certa calma, può sicuramente aiutare ad avere il nostro livello di creatività. Ad oggi, la scienza moderna non è ancora riuscita a dimostrare una relazione tra il silenzio e il maggior livello di creatività, tuttavia ci sono molti esperti che hanno messo in evidenza come ci siano dei benefici nell’attività della mente che sono collegati al fatto di avere una produzione creativa maggiore.

Sonno e ambiente tranquillo

Una buona parte di persone, per riuscire a dormire, necessita di avere un ambiente tranquillo, effettivamente essere sottoposti a rumori esterni, può sicuramente portare a fastidi nella fase di riposo. Tuttavia non dobbiamo pensare che questo silenzio si debba esprimere solo durante le ore serali, infatti il riuscire a ritagliarsi dei momenti di silenzio durante la giornata, sarebbe in grado di preparare la mente ad avere un riposo più tranquillo e disteso durante le ore serali. La ragione per tutto è legata al fatto che:

  • Il silenzio e periodi caratterizzati da una certa calma, hanno la capacità di ridurre la tensione, questo chiaramente può portare una persona a sperimentare un maggior livello di benessere, oltre sentirsi maggiormente rilassata. Queste dinamiche positive contrastano decisamente una problematica come l’insonnia.

Aumentare il livello di consapevolezza

Se si riesce a stare in silenzio, sicuramente si hanno maggiori possibilità nel riuscire a vivere il momento presente senza la presenza di distrazioni. Nonostante si possa produrre una condizione per cui la persona percepisce l’esigenza di riempire quel momento con un’attività, potrebbe anche decidere di non fare nulla del genere e voler invece rimanere in silenzio. Questa dinamica positiva aiuta la stabilizzazione dei pensieri, oltre che consentire al corpo di avere un maggiore stato di relax a livello personale.

Crescita del cervello

Il fatto che una persona possa sperimentare uno stato di calma mentale, potrebbe stimolare in senso positivo la salute del cervello. In tal senso si può citare uno studio condotto nell’anno 2013, incentrato sugli animali, dove si è visto che sottoporli a due ore di silenzio, ha stimolato la crescita di nuove cellule nella regione dell’ippocamo dei topi.

Ridurre il rumore

Quello che si può fare per sperimentare i benefici del silenzio è quello di ridurre il rumore, vediamo come:

  1. In macchina spegnere la radio e lo smartphone.
  2. Fare delle attività durante le ore del giorno che si possano svolgere senza dover fare un grande rumore.
  3. Svegliarsi presto, quando la casa non ha rumori.
  4. Praticare il silenzio durante l’arco della giornata.