Gossip e lavoro

154

Gossip e lavoro, qual’è il legame che si crea tra questi due aspetti tra di loro molto differenti? Non si può certamente negare che non sia semplice non cadere nella classica dinamica nella quale si creano pettegolezzi nell’ambito lavorativo, questo crea un effetto negativo, infatti non si parla certo bene dei colleghi al lavoro. Proprio per questa motivazione è stato fatto uno studio da un team di ricercatori di un’università americana, nello specifico la Washington State University ha fatto un’indagine su quest’abitudine. Nel corso della ricerca si è arrivato a stabilire che la carriera di qualsiasi persona, potrebbe essere fortemente influenzata anche dal gossip. Parlare male o bene di una persona è un fattore che di fatto influenza i comportamenti delle altre persone.

Ricerca eseguita

Per cercare di capire meglio queste dinamiche, i ricercatori hanno in tal senso condotto uno specifico esperimento che ha riguardato un campione di persone. Si parla di partecipanti con un gruppo molto eterogeneo di persone che hanno partecipato. Facciamo in tal senso un esempio; un pettegolezzo di natura positiva, per esempio uno scambio di informazioni riguardante la reputazione di membri della comunità che riguardava uno specifico lavoratore, tendeva a rendere più propensi gli altri a ritenere giusto che questa persona dovesse avere un benefit di natura lavorativa. Al contrario invece, il pettegolezzo negativo, creava invece un effetto negativo che tende a bloccare l’erogazione dell’eventuale benefit.

Modello competitivo

Lo studio è stato interessante, perchè ha messo in evidenza quale sia la motivazione che possiamo trovare dietro ad un pettegolezzo, fino a questo momento non si era mai andati a fondo per cercare di capire quale fosse la motivazione specifica . Fino a questo momento il percepito era legato al fatto che parlare di altre persone legate ad una comunità specifica, fosse da supporto per consentire il rispetto delle norme sociali o in ogni caso che servisse a creare un legame tra le persone “pettegole”.

Pettegolezzo

Quando utilizziamo il termine pettegolezzo a cosa ci stiamo riferendo? La risposta corretta è che si tratta essenzialmente di una serie di chiacchiere che sono ritenute da questo punto di vista del tutto inopportune e anche indiscrete, sono mirate ad altre persone. Se avviene uno scambio di informazioni o magari vengono dati dei giudizi di natura informale all’interno di un gruppo sociale a cosa stiamo assistendo? Generalmente il giudizio di natura informale viene dato in riferimento a dei comportamenti specifici di un membro appartenente al gruppo medesimo. Per gli studiosi appartenenti alla corrente del funzionalismo, si tratta a tutti gli effetti di una sorta di controllo sociale.

Quanto è diffuso il pettegolezzo? La risposta corretta è che stiamo parlando di una diffusione su larga scala, presente in molte culture e comunità. In tal senso è bene dire che spesso si parla di comunità anche isolate, pensiamo quindi ai beduini ed ai nativi americani. Questo modo di approcciarsi, costituisce a tutti gli effetti una delle principali forme tramite la quale si può esercitare la sanzione da parte della pubblica opinione.

In alcuni casi l’utilizzo del pettegolezzo è anche fatto per rimarcare quelli che sono i confini di un determinato gruppo. Tuttavia è anche bene sapere, questo è stato segnalato da alcuni studiosi, come l’utilizzo indiscriminato del pettegolezzo possa portare ad un rischio di conflitto perenne.

Opinione pubblica

Quando parliamo di opinione pubblica, ci stiamo riferendo all’insieme delle opinioni e del pensiero che una società o parliamo di convinzioni che vengono mantenute da parte della popolazione adulta. Ci possono essere dei fattori che come tali influenzano l’opinione pubblica? Si in tal senso si parla di pubbliche relazioni, mezzi di comunicazione di massa. Questi ultimi, possono utilizzare una gamma di tecniche di natura pubblicitaria che a loro volta tende a diffondere un messaggio di vendita specifico, mutando in tal senso quelle che sono le opinioni e il giudizio che hanno le persone.

Diritto d’informazione

Se parliamo di opinione pubblica è molto importante parlare di diritto d’informazione. Si tratta di una fase molto importante, direi da questo punto di vista fondamentale per fare in maniera tale che un cittadino che fa parte dell’opinione pubblica possa discutere e confrontarsi in maniera libera su quello che riguarda proprie idee con quelle legate agli altri.

La televisione e la sua nascita ha in tal senso influenzato in maniera radicale e profonda l’informazione, da questo punto di vista è bene ribadire come se possa fare anche un utilizzo errato e cattivo.

Web

Più corretto da questo punto di vista parlare di World Wide Web, si tratta di una terminologia inglese che indica a tutti gli effetti in lingua italiana, una rete che ha un’ampiezza mondiale, si tratta di uno dei principali servizi legati a internet che consente di navigare e fruire di un servizio molto vasto di contenuti che potrebbero essere di natura amatoriale o di natura professionale.

Funzionalismo

Quando pensiamo al funzionalismo ci stiamo riferendo ad una corrente di pensiero che come tale si basa sul fatto che le funzioni definite psichiche, sono a tutti gli effetti il risultato di processi di natura funzionale che si sono evoluti nel corso del tempo, creando una mediazione efficace tra l’ambiente e i bisogni che ha l’organismo. Il funzionalismo parte dal presupposto di voler scoprire le modalità di funzionamento di quelli che vengono definiti contenuti mentali. Per il funzionalismo l’attività di natura mentale è parte di uno scenario più vasto, dove agiscono delle forze di natura biologica. Queste a loro volta contribuiscono alla prosecuzione di tutte le attività di natura organica.

Pettegolezzo e competizione

Lo studio ha fatto emergere un fattore molto interessante che fino a questo momento non si era indagato a fondo, la motivazione vera per il quale si utilizza il pettegolezzo. In realtà questa modalità secondo lo studio come una sorta di modello evoluzionistico di natura competitiva. Le persone in pratica utilizzano il gossip sul lavoro per una sorta di competizione complessiva nella quale le une con le altre si mettono in competizione per ottenere le risorse preziose che ci possono essere internamente alla comunità alla quale appartengono.

Tuttavia è bene in tal senso fare un’analisi più approfondita, rilevando anche come i pettegolezzi possano anche essere utili per un certo verso e avere magari aspetti positivi quali la socializzazione, oppure la conoscenza seppur indiretta del mondo sapendo informazioni raccontate da altre persone.

Tuttavia nell’ambito della carriera, sia questa la propria o quella degli altri è consigliabile avere una soglia di attenzione maggiormente elevata.

Afa e aggressività