Germi sui mezzi pubblici : cosa fare

142

Coaa fare nel caso di germi sui mezzi pubblici? Salvo rare eccezioni, si parla in tal senso di ambienti asettici come possono essere le sale operatorie è importante sapere che non ci sono ambienti da questo punto di vista completamente sterili. In ogni caso è pur vero che alcuni presentano un rischio maggiore.

In questi esiste una probabilità maggiormente alta che si possano produrre maggiori rischi di un contagio. Quali sono quindi quelli dove sono maggiormente presenti batteri e germi? Uno dei luoghi per eccellenza che possiamo individuare in tal senso sono i mezzi pubblici, tra questi abbiamo:

  • Uno dei mezzi pubblici che abbiamo è il tram;
  • Un altro dei mezzi pubblici che abbiamo è il bus;
  • Un altro mezzo pubblico che abbiamo è la metro;
  • Un altro mezzo pubblico che abbiamo è il treno.

Per quale motivo questi mezzi pubblici sono quelli più a rischio? La risposta corretta è legato al numero di persone che sono presenti all’interno, si parla di grandi quantità di persone, oltre al fatto che la pulizia presente non è da questo punto di vista certamente ottimale. Questo non vuol dire che non si possano adottare alcune precauzioni che consentono di ridurre decisamente il rischio che si possano avere delle contaminzioni che come tali, potrebbero non essere per nulla piacevoli.

Parliamo di mezzi pubblici

Quando parliamo di mezzi pubblici, si stiamo sicuramente riferendo a luoghi che come tali, visto il numero di persone che sono presenti durante l’arco della giornata, pensiamo un attimo alla metropolitana negli orari di punta, piena di persone. Un altro problema è legato al fatto che con gli altri avviene uno stretto contatto. Dove potrebbero depositarsi i germi presenti? Vediamolo insieme:

  1. I germi potrebbero depositarsi sulle maniglie;
  2. I germi potrebbero depositarsi sui sedili;
  3. I germi potrebbero depositarsi sulle porte.

Questo chiaramente non esclude che possano anche liberamente circolare nell’aria in fase successiva all’emissione in seguito a:

  • Si parla di germi che vengono emessi quando la persona parla;
  • Si parla di germi che vengono emessi quando la persona starnutisce;
  • Si parla di germi che vengono emessi quando la persona tende a tossire.

Quale potrebbe essere il veicolo di contagio? In alcuni casi questo processo potrebbe avvenire tramite il tocco di superfici o magari con oggetti. Quali possono essere i fattori che contribuiscono in tal senso? La risposta corretta è che la scarsa igiene e la pulizia non adeguata, tendono a far aumentare quelli che sono i pericoli. Da questo punto di vista è bene sapere che il depositarsi di sporco, grassi, del materiale organico che si produce sui mezzi pubblici è a tutti gli effetti una condizione ideale per microrganismi patogeni di varia natura.

Un’altra condizione della quale è bene tenere conto è il fatto che sui veicoli definiti pubblici, in maniera frequente il livello relativo alla temperatura oltre al tasso di umidità presente, sono condizioni ideali per far sì che possano sopravvivere virus e batteri.

Parliamo di malattie

In presenza di questi batteri, quali potrebbero essere le malattie che si possono contrarre? La risposta corretta è che si potrebbero prendere molte patologie, vediamo insieme quali:

  • Quelle che sono definite più comuni riguardano l’apparato respiratorio, si parla in tal senso di raffreddore, tosse, febbre, influenza, sinusite, Covid 19.

Potrebbero esserci altri problematiche che si potrebbero contrarre? Si, vediamo quali:

  1. Una persona potrebbe contrarre una gastroenterite;
  2. Una persona potrebbe contrarre le congiuntiviti;
  3. Una persona potrebbe prendere i pidocchi;
  4. Una persona potrebbe contrarre la scabbia;
  5. Una persona potrebbe contrarre la salmonellosi;
  6. Una persona potrebbe contrarre le micosi cutanee.

Ci sono persone maggiormente a rischio da questo punto di vista? La risposta è si, vediamo quali sono:

  • Una delle fasce maggiormente a rischio in tal senso sono i bambini;
  • Un’altra delle fasce maggiormente a rischio sono le persone anziane;
  • Un’altra delle fasce maggiormente a rischio sono le persone che hanno un sistema immunitario che risulta essere in tal senso compromesso;

Cosa fare

Come bisogna agire quindi nel momento in cui si viaggia sui mezzi pubblici? La risposta corretta è che è consigliabile adottare alcuni accorgimenti che sono da questo punto di vista sempre utili, vediamo quali sono:

  • Uno degli accorgimenti da questo punto di vista che è bene adottare è quelli di lavarsi le mani con una certa frequenza;
  • Un altro degli accorgimenti che è bene adottare da questo punto di vista è scendere dai mezzi pubblici dalla porta posteriore;
  • Un altro accorgimento importante da questo punto di vista è quello di evitare di toccare qualsiasi cosa;
  • Un altro accorgimento importante è quello di fare una certa attenzione al cellulare;
  • Cercare di ridurre al minimo le occasioni di conversazioni con le altre persone;
  • Se si devono effettuare dei pagamenti è bene utilizzare strumenti come il contactless.

Lavarsi le mani

La regola del lavarsi le mani è una delle più importanti da questo punto di vista, questo gesto semplice ma spesso trascurato, aiuta a ridurre il rischio che le nostre mani possano diventare un veicolo ottimale per il contaggio, in seguito al contatto con superfici infette. Quindi a livello ideale, prima di salire su un mezzo pubblico e dopo anche essere sceso, l’ideale sarebbe quello di essersi lavati le mani. In tal senso si può ovviare al tutto utilizzando una soluzione disinfettante in gel.

Nel caso in cui si debba scendere da autobus e tram è bene scegliere la porta posteriore, questo consente di ridurre il rischio che si possano avere contatti con il conducente del mezzo. Sicuramente è bene tenere a mente che un’abitudine salutare in tal senso è quella che consente di evitare il contatto il più possibile con le superfici del mezzo pubblico sul quale dobbiamo salire.

Perchè fare attenzione al cellulare

Perchè dobbiamo fare attenzione al cellulare? La risposta corretta è che si tratta di un uno dispositivo che può essere una fonte non indifferente di batteri, motivo per il quale è bene non appoggiare lo smartphone su superfici quali i sedili e i tavolini. Un’altra regola molto importante che bisogna darsi in tal senso è quella di non utilizzarlo quando si hanno le mani sporche.

Un’altra regola importante in tal senso è quella di mantenere il posto dove si è abituati a sedere, questo per ridurre le occasioni di contatto con altre persone. Ridurre al minimo le occasioni di conversazione con altre persone estranee perchè ci potrebbero essere virus o germi che come tali si potrebbero diffondere con quelle che vengono definite goccioline respiratorie.

Ecco cosa fare per i germi sui mezzi pubblici e ridurre le occasioni che si possano contrarre. Le norme appena descritte sono chiaramente legate all’attenzione e al buon senso della persona.

Cistite post coito