Qual’è la frutta consigliabile per gli sportivi? La risposta corretta prevede che si ricordi a tutti come sia molto importante, ai fini di una sana alimentazione, consumare della frutta e come non dovrebbe mai mancare dai nostri frigoriferi. Quali proprietà di natura benefica ha la frutta? La risposta più corretta che ti posso dare è legata al fatto che le proprietà che possiede questo alimento sono tante, tutte hanno degli innegabili vantaggi.
Le stesse persone che sono per loro natura sportive e curano con molta attenzione il loro regime alimentare, hanno solo vantaggi ad introdurre nella propria dieta questa tipologia specifica di alimento. Quando si parla di frutta, ci si riferisce a tutti gli effetti ad una categoria al suo interno molto ampia, motivo per il quale dovranno essere necessariamente specificati criteri quali la quantità e la modalità con la quale vengono assunte.
Un altro fattore importante del quale bisogna tenere conto è il fatto che ogni tipologia di frutto a sua volta ha delle proprie caratteristiche, non tutti sono particolarmente adatti ad essere introdotti nel regime alimentare di uno sportivo.
Quale frutta consumare se si fa sport
Quando consumiamo questo alimento, quali sono quelli è bene introdurre nel proprio regime alimentare? Vediamolo insieme:
- Sicuramente è consigliabile introdurre nel proprio regime alimentare le banane;
- Sicuramente un’altra tipologia di frutta da introdurre nel proprio regime alimentare sono gli agrumi;
- Un altro tipo di frutto che va introdotto nel proprio regime alimentare sono i kiwi;
- Un altro tipo di frutto che va introdotto nel proprio regime alimentare sono le fragole;
- Un altro tipo di frutto che va introdotto nel proprio regime alimentare sono i frutti di bosco;
- Un altro tipo di frutto che va introdotto nel proprio regine alimentare è il cocco;
- Un altro tipo di frutto che va introdotto nel proprio regime alimentare l’ananas;
- Un altro tipo di frutto che va introdotto nel proprio regime alimentare sono le mele;
- Un altro tipo di frutto che va introdotto nel proprio regime alimentare è il melograno.
Se una persona svolge un’attività sportiva ad un certo livello di intensità è molto importante introduca dei carboidrati, in maniera tale che questi possano fornire il giusto quantitativo di energia che ci serve. Per questo motivo la frutta è sicuramente un elemento molto importante in tal senso.
Parliamo di carboidrati
Quando parliamo di carboidrati della frutta è bene sapere che parliamo di quelli che vengono definiti zuccheri semplici, in tal senso ci riferiamo al glucosio e al fruttosio. Si tratta di elementi che vengono assorbiti in maniera molto veloce nell’organismo dello sportivo, in maniera tale che forniscono un livello di energia in tempi molto brevi e si possono subito spendere nel momento in cui si effettua uno sport.
Si parla di una serie di frutti che come tali, sono estremamente ricchi di vitamina c, vediamo insieme quali sono:
- Si parla di un frutto come gli agrumi;
- Si parla di un frutto come le fragole;
- Si parla di un frutto come i kiwi.
Qual’è l’utilità specifica di queste tipologie di frutti? Vediamoli insieme:
- Per prima cosa serviranno a rafforzare il proprio sistema immunitario;
- Avranno una funzione di protezione dai radicali liberi a livello di cellule;
- Un altro elemento molto importante per quanto riguarda gli sportivi è la presenza del potassio;
- In che modo aiuta il nostro organismo? Tende a migliorare la naturale efficienza dei muscoli;
- Quali sono i frutti nei quali è presente? La risposta corretta è che risulta essere presente in buona quantità nelle banane, oltre al cocco che a sua volta contiene una buona quantità di potassio.
Un altro elemento molto prezioso in tal senso è la presenza del magnesio, presente in buone quantità in frutti come le banane, i lamponi, il ribes, le more. Con la sua azione tende a rinforzare i muscoli e le ossa.
Frutta e fibre
Ci sono poi una serie di frutti che contengono a loro volta un buon quantitativo di fibre, questo aiuta ad aumentare il senso di sazietà che viene percepito e aiutano a tenere sotto controllo il peso. Tra i frutti che possiamo dire sono tra i preferiti abbiamo i frutti di bosco, in maniera particolare i mirtilli che hanno la capacità di svolgere in tal senso un’azione definita antiossidante.
Quali sono i frutti che con le loro componenti all’interno, sono in grado di ridurre i processi di natura infiammatoria che potrebbero coinvolgere i muscoli? Vediamoli insieme:
- Un frutto che potrebbe contrastare queste infiammazioni è l’ananas. Per quale motivo? La risposta corretta è che al suo interno è presente la bromolina che aiuta ad accelerare il recupero di natura muscolare, in seguito ad un allenamento piuttosto intenso al quale il soggetto si è sottoposto.
Non bisogna sottovalutare in tal senso anche le mele, visto e considerato che al loro interno sono presenti i carboidrati e le fibre che aiutano a mantenere elevati i livelli di zuccheri che possiamo avere nel sangue. Non va dimenticato poi che la frutta in generale, al suo interno è molto ricca d’acqua. Si tratta di una componente da questo punto di vista molto importante per tutte quelle persone che fanno sport e che dovrebbe in tal senso decisamente aiutare a mantenere elevato il livello di idratazione presente nell’organismo della persona prima e dopo un allenamento.
Dieta dello sportivo
Nel consumo di frutta, in modo particolare se si parla di uno sportivo è bene sapere che il suo consumo non può essere casuale. Varia a seconda di una serie di fattori, vediamo quali:
- Un fattore che deve essere considerato, riguarda la tipologia di allenamento al quale ci si sottopone;
- Un altro fattore del quale si deve tenere conto è legato all’esigenza individuale di ogni persona;
- Un altro fattore del quale si deve tenere conto è l’intensità dell’allenamento al quale ci si sottopone;
- Un altro fattore del quale si deve tenere conto è il regime alimentare che da questo punto di vista si segue.
In linea del tutto generale è bene sapere che se parliamo di persone che fanno un’attività sportiva con un certo grado di intensità, per soddisfare quelle che sono le proprie necessità di natura nutrizionale, in ogni caso sarebbe bene consumare circa due o tre porzioni di frutta al giorno.
Quando invece mangiarla? La risposta corretta è che nel corso della giornata, dovrebbe essere consumata a intervalli del tutto regolari, in tal senso è bene che sia fatto prima e dopo aver svolto l’attività fisica. Se viene consumata prima di iniziare uno specifico allenamento, consente all’organismo di avere la giusta quantità di carboidrati, i quali vengono assorbiti in maniera facile nell’organismo, questo consente di avere la giusta quantità di energia prima di sottoporsi al tipo di allenamento desiderato.
Se la frutta per gli sportivi è importante, non lo sono di meno carboidrati come le patate, i cereali integrali, il riso, oltre alla pasta.