Quando parliamo di Fluxing a cosa ci stiamo esattamente riferendo? La risposta più corretta che possiamo dare da questo punto di vista è sicuramente quella di una filosofia di vita che in quanto tale, porta una persona ad impostare la propria esistenza su due principi di vita molto importanti, vediamo quali:
- Avere una certa predisposizione per i cambiamenti, possiamo anche definirla flessibilità.
- Essere in grado di adattarsi in maniera intelligente ai cambiamenti che possono intervenire nella vita di ogni persona.
Bisogna anche dire che i finlandesi hanno questo modo di approcciarsi che è anche legato ad un ambiente nel quale vivono dove il cambiamento è sempre presente. Non dimentichiamo che vivono in un contesto nel quale la variazioni in termini di condizioni climatiche e stagioni sono molto marcate. In virtù di queste dinamiche, nel corso del tempo hanno sviluppato questa capacità di adattarsi ai cambiamenti, di riuscire ad adattarsi a situzioni che sono magari del tutto nuove, di riuscire ad affrontare delle sfide avendo una mentalità basata sulla flessibilità e con la capacità di cercare e magari riuscire a trovare delle soluzioni e dei problemi del tutto nuovi che gli si presentano davanti.
Unitamente a questo approccio, dobbiamo anche parlare del Sisu, un termine che potremmo tradurre con la parola tenacia, la forza di volontà che possiedono, oltre alla resilienza. Si tratta di una capacità in base alla quale una persona è in grado di affrontare le difficoltà che si presentano lungo il corso della propria vita con una spiccata determinazione. Una capacità che li porta a non arrendersi di fronte ai problemi, al contrario di devono portare avanti i propri obiettivi avendo una certa tenacia oltre che essere dotati di coraggio.
Sisu e Fluxing
Potremmo considerare questi due concetti che abbiamo appena approfondito come elementi complementari tra di loro? La risposta è si, coniugati insieme contribuiscono certamente a generare quella che risulta essere la felicità nei finlandesi. Perchè si produce una condizione del genere? Per prima cosa è importante sapere che sviluppando una certa tenacia grazie al Sisu, questa dinamica ci consente sicuramente di superare le difficoltà che incontreremo nel portare avanti i nostri obiettivi, con la seconda metodica invece, diventando flessibili ai cambiamenti, questa consente di affrontare i mutamenti che incontreremo nella vita di ogni giorno, con un grado di serenità maggiore.
Felicità finalndese portata nella vostra vita
Cosa possiamo fare dunque per cercare di portare il modello di felicità finlandese nella nostra vita? Sicuramente il primo elemento molto importante che da questo punto di vista va coltivato è il Sisu, in pratica serve sviluppare una certa forza di volontà, un grado di determinazione, una capacità molto importante che è quella di non arrenderci quando ci troviamo ad affrontare delle difficoltà.
Come si può ottenere nella nostra vita un mutamento del genere? La prima cosa da fare molto importante è quella di saper impostare degli obiettivi che siano sfidanti, questo a tutti gli effetti presuppone che si esca da quella che risulta essere la nostra zona di confort. In questo modo sarà possibile anche riuscire ad affrontare la paure che una persona tende ad avere. Per fare tutto questo, ovviamente è importante lavorare sul proprio mindset, sul nostro modo di vedere le cose, sulle nostre credenze. Servono una serie di caratteristiche personali che consentono di fare un cambiamento del genere ed avere un’evoluzione in tal senso, vediamo quali sono:
- Per prima cosa serve imparare a sviluppare una caratteristica come quella dell’essere flessibili.
- Un’altra caratteristica che dovremo mettere in campo è quello di avere una buona capacità di adattamento.
- Un’altra caratteristica che dovremo avere è quella di avere la capacità di accettare i mutamenti che avremo nella nostra vita.
- Un’altra caratteristica che dovrà accompagnare questo mutamento che avremo, riguarda l’essere pronti a cercare e trovare delle soluzioni del tutto nuove di fronte ai problemi che affronteremo nel nostro percorso lavorativo e non solo.
Ulteriori considerazioni
La Finlandia ancora una volta, sempre riferendoci a recenti statistiche, risulta essere il paese in assoluto dove le persone sono più felici. Per quale motivazione vanta un primato del genere? Per prima cosa non bisogna dimenticare un dettaglio molto importante che nella cultura finlandese gioca un ruolo molto importante: la natura.
I finlandesi hanno la caratteristica di passare molte ore all’aperto, questo gli consente una vera e propria immersione nella bellezza dei loro paesaggi che hanno la caratteristica di essere incontaminati. Nella loro cultura è fortemente radicata la caratteristica di fare delle passeggiate piuttosto lunghe nei loro boschi, oltre a questo non dimentichiamo che hanno la caratteristica di immergersi nei loro laghi ghiacciati.
Un’altra attività che occupa la vita dei finlandesi è quella di fare delle escursioni in mezzo alle montagne, motivazione per la quale si può dire che la vita che conduce questa popolazione è sicuramente a stretto contatto con la natura. Questa dimensione vissuta con una frequenza assidua, consente di aumentare il livello di benessere che una persona percepisce, oltre a dare un senso di rigenerazione.
Qualità della vita
Non dimentichiamo poi un altro elemento chiave, molto importante che riguarda la vita che conducono i finlandesi, si parla in tal senso di qualità della vita. Una persona si trova calata in un contesto nel quale i servizi sociali sono basati e improntati all’efficienza, oltre ad avere la caratteristica di essere accessibili ad ogni cittadino. Il livello di istruzione che viene garantito è di un livello elevato ma si è molto attenti alla sicurezza dei cittadini. Proprio per le caratteristiche appena approfondite, si può dire che il popolo finlandese può stare tranquillo e avere una vita serena, infatti si basa su una dinamica di welfare molto solida, motivo per il quale alle persone non rimangono grandi preoccupazioni.
Chiaramente gli elementi fino a questo momento che sono emersi, coniugati alla loro filosofia di vita, consentono a questo popolo di poter condurre una vita relativamente tranquilla, dove il lavoro è una parte importante, tuttavia non lo è certo di meno rispetto al benessere al quale i cittadini possono da questo punto di vista aspirare ed arrivare. In questa dinamica appena analizzata e approfondita possiamo ritrovare il segreto del Fluxing.