False mestruazioni : quando si producono

1098

Avete mai sentito parlare di un fenomeno definito false mestruazioni? Per prima cosa è bene chiedersi quando può capitare e per quale motivo si produce nel corpo della donna uno stato, molto simile al flusso mestruale che aveva, ma che di fatto rappresenta un qualcosa di completamente diverso. Accade in una condizione particolare? Come deve vivere questo evento una donna al quale capita? Deve essere serena e tranquilla, non dare alcun peso all’accaduto oppure è giusto preoccuparsi e magari fare degli approfondimenti in tal senso?

Per prima cosa è bene specificare che si tratta di una condizione particolare della donna che coincide con uno stato di gravidanza. Si parla quindi di donne che hanno scoperto di essere in stato interessante, e sono magari nelle prime settimane di gestazione.  Possibile che capiti di avere un flusso simile alle mestruazioni normali pur sapendo di aspettare un bimbo?

Bisogna chiarire bene di cosa stiamo parlando, quello che può realmente capitare è che nonostante si aspetti un bambino, nelle prime settimane si può produrre una condizione particolare, nella quale avvengono delle piccole emoraggie di sangue, simili a un vero ciclo mestruale ma che non corrispondono ovviamente a una condizione del genere.

Si tratta di un fenomeno che si produce in tutte le donne o capita solo ad alcune? La risposta corretta è che si tratta di una condizione particolare che non riguarda tutte le donne, dipende dal grado di sensibilità specifica di ogni donna, da come il corpo reagisce alle sollecitazioni legate alla produzione di ormoni quali il progesterone che aumenta in maniera considerevole soprattutto se stiamo parlando di una gravidanza che è iniziata da poco.

Per essere ancora più dettagliati in questa spiegazione, possiamo dire che si tratta di una condizione che si produce quando l’ovulo è stato fecondato con successo all’interno dell’utero. In pratica si annida saldamente nell’utero. Ci sono donne che in questa condizione, non hanno un utero pronto a recepire la carica ormonale che aumenta in maniera esponenziale.

Perdite più scure, condizione preoccupante?

Queste perdite più scure definite spesso false mestruazioni devono far preoccupare la donna che si accorge di averne? In realtà no, si tratta di una condizione comune, che in ogni caso non deve creare uno stato di allarme di natura psicologica. Si tratta di una semplice risposta del corpo della donna a una condizione completamente nuova che è quella della gravidanza.

Per questo motivo si possono quindi produrre delle perdite di sangue, un fenomeno del tutto simile a quello che si può produrre nel caso in cui una donna, abbia sotto prescrizione medica, assunto un nuovo contraccettivo a base ormonale. Quale differenza abbiamo tra queste perdite più scure e le mestruazioni vere?

Allora per prima cosa il colore è più scuro rispetto a quello del flusso mestruale tradizionale, poi c’è un fattore tempo da considerare. Mentre le mestruazioni hanno una durata che può arrivare a una settimana, nel caso di queste perdite, i tempi sono decisamente più brevi.

Quindi è bene sciogliere un dubbio che una donna potrebbe avere leggendo questo approfondimento. Se si aspetta un bambino, in alcun caso si può avere il ciclo mestruale, si tratta come detto di un fenomeno differente. Sono talmente simili da poter essere facilmente confuse e magari mandare in confusione una donna.

Tuttavia ci sentiamo di tranquillizzarvi, ricordandovi che rispetto al normale flusso mestruale, presentano delle caratteristiche differenti che è bene ricordarvi e che dovete tenere a mente, per vivere questa condizione, se si dovesse produrre nel vostro corpo, con la massima serenità e senza alcun tipo di allarmismo psicologico:

  1. Si parla di perdite di natura ematica che rispetto alle mestruazioni normali hanno un colore decisamente più scuro
  2. Il fenomeno delle false mestruazioni ha delle tempistiche di sviluppo e di cessazione più brevi rispetto a quelle del ciclo mestruale normale

Impianto dell’ovulo all’interno dell’utero

Questa fase delicata che coincide con l’annidamento dell’ovulo all’interno dell’utero è una condizione del tutto normale legata all’inizio di ogni gravidanza all’interno del corpo femminile, per questo motivo non deve rappresentare in alcun modo un motivo di preoccupazione, ma deve essere vissuta come una condizione naturale.

Tuttavia è bene sapere che l’annidamento dell’ovulo all’interno dell’utero può dare origine a un fenomeno di sanguinamento. Perchè accade di avere delle perdite in questa particolare fase? Accade perchè ci possono essere dei vasi sanguigni che si rompono, o in alternativa si tratta di piccoli traumi che si originano nel collo dell’utero e sono la diretta conseguenza di una fase di adattamento dell’utero stesso, che sta modificando la sua struttura in maniera tale da essere nelle condizioni ottimali per poter avere al suo interno il bambino che arriverà.

Queste modificazioni nella struttura dell’utero, possono effettivamente dare origine a delle piccole perdite di sangue, non paragonabili a quelle del flusso mestruale che tuttavia non devono destare alcun tipo di preoccupazione nella donna. Si tratta di una condizione fisiologica del tutto normale.

Queste mestruazioni di natura fittizia hanno un’origine legata a modificazioni nella struttura dell’utero, ma non rappresentano in alcun modo una condizione di natura patologica. Ci sono invece dei sintomi più specifici che possono avvenire all’interno del corpo di una donna che richiedono invece degli approfondimenti e una visita dal ginecologo?

Si, se le perdite al contrario di quello che si è detto fino a questo momento sono molto abbondanti, sono magari accompagnate da dolori localizzati nella zona addominale piuttosto intensi, allora è bene rivolgersi a un ginecologo o ginecologa per effettuare una visita.

Ci sono problematiche specifiche che possono causare l’insorgenza di un fenomeno simile a quello delle mestruazioni fittizie? Si, esistono delle condizioni specifiche che andiamo a vedere nel dettaglio:

  1. Potrebbe originarsi un fenomeno di sanguinamento similare alle mestruazioni fittizie nel caso in cui la donna stia assumento dietro prescrizione medica, la pillola del giorno dopo
  2. Nel caso in cui all’interno dell’utero, ci siano delle cisti
  3. Se ci sono altre tipologie di disturbi

Per tutti i casi riportati, è bene che in tempi brevi la donna si rivolga al proprio medico per effettuare tutti gli approfondimenti necessari.

Altri sintomi del ciclo mestruale fittizio

Oltre alle perdite ematiche di cui abbiamo parlato, nel caso in cui si presentino delle mestruazioni fittizie, ci possono essere altri sintomi specifici che si possono manifestare? Unitamente alle perdite, la donna può avvertire dei crampi non particolarmente acuti. Tuttavia è bene anche specificare un dettaglio molto importante. Le mestruazioni fittizie di solito compaiono nel primo periodo della gravidanza, quindi ai sintomi descritti, se ne potrebbero associare altri che sono classici della condizione di stato interessante della donna, nello specifico:

  1. La donna avverte un senso di stanchezza diffuso
  2. Si possono avvertire dei dolori alla zona del seno
  3. Si può avere uno stimolo continuo a urinare
  4. Sono frequenti i mal di schiena
  5. Ci possono essere degli sbalzi di natura umorale
  6. Mal di testa e stitichezza, sono altri sintomi possibili

Tempistiche relative alle mestruazioni fittizie

Ci sono delle tempistiche precise sulle quale possiamo basarci per capire se si tratta di mestruazioni fittizie? Si, solitamente compaiono all’incirca un mese dopo aver avuto l’ultimo flusso mestruale, e non durano più di tre giorni, in ogni caso per qualsiasi tipo di dubbio o perplessità, è sempre meglio rivolgersi a un ginecologo e fare una visita.