Essere multipotenziale : tratti distintivi

33

Cosa vuol dire essere multipotenziale? Per prima cosa è bene dire che si tratta di soggetti che hanno delle particolarità, potremmo anche dire che sono persone che hanno la caratteristica di avere una sorta di benedizione di maledizione. Infatti parliamo di profili che hanno la peculiarità di avere una serie di talenti importanti e proprio in virtù di queste loro specifiche, possono esercitare in vari cambi ed ambiti. Tuttavia è anche vero che si ha la capacità di essere bravi in ambiti tra di loro molto differenti, diventa poi difficile scegliere e prendere una direzione che sia il più specifica possibile. Si tratta di persone che poi manifestano delle difficoltà che riguardano il processo decisionale. Quali caratteristiche hanno? Vediamolo insieme:

  1. Si tratta di mente che hanno la caratteristica di possedere un livello di curiosità elevato.
  2. Si tratta di menti che hanno una grande desiderio in termini di conoscenza.
  3. Si tratta di persone che hanno la caratteristica di avere differenti vocazioni.
  4. Si tratta di persone che hanno la caratteristica di elaborare la realtà che le circonda in maniera definita innovativa.

La loro curiosità verso quali discipline viene spinta? Da questo punto di vista la risposta tende ad essere maggiormente articolata, infatti potrebbero spaziare in ambiti quali la musica, l’arte, la scienza, la politica, l’economia e anche nell’ambito della poesia. Possiamo dire che ci stiamo riferendo a soggetti dotati di un livello d’intelligenza molto marcato? Si ma non è solo questo che li contraddistingue, infatti sono uomini e donne che possiedono anche un elevato livello di curiosità personale, in grado di elaborare informazioni molto diverse tra di loro. Quante sono in termini percentuali le persone dotate di caratteristiche del genere? La risposta corretta è circa il dieci per cento, fino ad arrivare ad un quindici per cento.

Cosa sappiamo

Cosa si sa esattamente di persone che possiedono queste caratteristiche specifiche? La risposta corretta è che sono il risultato di una serie di fattori tra di loro combinati quali la personalità, il temperamento, gli stimoli che hanno avuto durante la fase dell’infanzia, oltre che la grande facilità nel riuscire a rielaborare delle informazioni.

Chiaramente da certi punti di vista è bene sapere che non si tratta certamente di persone da questo punto di vista facili, infatti il fatto che abbiano un livello di curiosità che risulta essere del tutto innato, li porta anche ad annoiarsi con una certa facilità, motivo per cui hanno la necessità di avere intorno a loro un ambiente che sia ricco di stimoli.

Proprio per questa motivazione hanno la necessità di vivere una vita molto stimolante, nella quale questa tipologia di persona possa dedicarsi a molte attività in maniera contemporanea.

Molteplici interessi

Una persona dotata di queste carattetiristiche non concepisce la netta divisione che ci può essere tra un mondo dominato dalla scienza, diviso completamente dalle lettere. Se c’è una caratteristica che da questo punto di vista tende a definirli è il fatto che risulta esserci trasversalità e un elemento marcato in termini di divergenza nel processo conoscitivo.

Trattandosi di individui da questo punto di vista che hanno caratteristiche del tutto insolite, tendono anche ad annoiarsi in maniera molto veloce, passano ad un argomento ad un altro facilmente. Nel momento in cui tuttavia si tende ad approfondire in maniera sufficiente un’area della conoscenza, tendono a perdere del tutto interesse, fino al punto in cui decidono di dedicarsi ad un’area differente.

La loro mente e le idee

Com’è strutturata la mente di una persona multipotenziale? La risposta corretta è che tende ad avere idee oltre che visioni molto belle, pur essendo da questo punto di vista talmente innovative e incredibili che poi nel concreto non riesce a realizzarle. Trattandosi di soggetti che hanno la caratteristica di avere mille conoscenze oltre che vari talenti, non riescono a radicarsi ad un contesto specifico.

Questa sensazione che hanno, di non riuscire ad adattarsi ad alcun tipo di contesto è un elemento che ritorna ed è costante nella loro vita, per questo motivo una mente del genere è in maniera frequente legata ad un senso di solidutine.

Come vivono l’imprevisto

Mentre una persona normale, tende a vivere un evento del tutto imprevisto percependo un certo disagio, al contrario la persona dotata di queste carattetistiche vede in queste dinamiche uno stimolo. Il fatto di entrare in una determinata routine o in una condizione di monotonia è per loro fonte di fustrazione, mentre tutto quello che risulta essere nuovo stimola il loro interesse.

Cambiare lavoro

Si tratta di persone che nell’ambito dello studio possono scegliere percorsi differenti in poco tempo, infatti hanno la caratteristica di annoiarsi in maniera molto rapida, motivo per il quale decidono di lasciare un determinato percorso e sceglierne un altro. La stessa dinamica tende a crearsi nell’ambito professionale, dove non hanno la capacità di riuscire a mantenere nel tempo un lavoro che a tutti gli effetti gli risulta essere ripetitivo e carente di stimoli da certi punti di vista.

Come apprende la loro mente? La loro caratteristica specifica è legata al fatto di poter apprendere in tempi molto rapidi informazioni del tutto nuove, questo non vuol dire che non abbiano dei limiti. Il limite di natura decisionale non è tanto legato al fatto che non riescono a prendere delle decisioni, piuttosto è legato alla dinamica della scelta nelle opzioni che hanno a disposizione, queste risultano essere talmente tante che bloccano il processo di natura decisionale.

Non hanno la tendenza a creare delle amicizie nel tempo o ad innamorarsi, per il semplice fatto che risulta essere difficile per queste persone trovare un qualcuno che le possa ispirare. Si tratta di persone che hanno la caratteristica di essere idealiste, tuttavia è chiaro che idealizzare una realtà non può che portare una persona a vivere una delusione dopo l’altra.

Essere multipotenziale vuol dire per prima cosa non essere facilmente comprensibili ad altre persone. Infatti sono dotate di grandi conoscenze oltre ad avere vari talenti. Oltre a questo stiamo parlando di persone dotate di un certo livello di empatia, desiderano scoprire altre culture e vogliono collegarsi a queste.

Le caratteristiche specifiche della loro mente le porta ad avere:

  • Sono dinamiche.
  • Sono sensibili.
  • Sono curiose.
  • Sono persone che desiderano la conoscenza.

La mente creativa