Avete mai riflettuto a cosa voglia dire nel mondo moderno di oggi essere una donna bella? Se parliamo di parametri estetici, possiamo dire che parlare del bello è un qualcosa di oggettivo. Quindi in questo caso parleremo di un qualcosa che non è tanto legato a come una donna si pone, alle sue caratteristiche personali, al modo di essere e di pensare, ma con il termine indicheremo un parametro oggettivo dato dalla società in cui viviamo, che in base a canoni estetici che in questo preciso periodo storico vanno per la maggiore, identifica esattamente quale sia il modello di bello da associare.
Tuttavia non penso che dietro al termine, esista solo quello che la società impone come essere un parametro di riferimento specifico sul quale ci dobbiamo basare. Proprio per questo motivo, forse se dobbiamo parlare di bello riferendoci a una corpo femminile, dovremmo iniziare a ragionare in termini di autostima personale. Quindi il bello non è più un parametro oggettivo, non è un qualcosa che riguarda un corpo, un viso, delle forme che attraggono lo sguardo.
Diventa qualcosa di molto più complesso, intimo e personale e riguarda il modo in cui percepisce il suo corpo, come vede se stessa, qual’è il rapporto che ha con la propria fisicità, e soprattutto se vive bene il proprio corpo, con quella consapevolezza che la rende effettivamente attraente anche agli occhi degli altri.
Quindi sentirsi bene con se stesse, sapere esattamente cosa si è, il livello di consapevolezza che abbiamo del nostro corpo, è quello che veramente ci rende diverse. Se conosciamo noi stesse attraverso il corpo, se capiamo quali sono le caratteristiche che ci distinguono dalle altre, se siamo sicure della nostra immagine, perchè conosciamo a fondo punti di forza e punti di debolezza, allora potremo anche comprendere quale sia il nostro effettivo valore, cosa possiamo fare, dove possiamo arrivare.
Conoscere il proprio valore vuol dire sapere qual’è il proprio potere
Se vogliamo quindi parlare di bellezza, di cosa voglia dire la parola donna bella, bisognerà parlare di una serie di caratteristiche che sono importanti e riguardano l’universo femminile. Se ti rendi conto di avere doti che vanno dal carisma, all’autostima, all’essere femminile, e hai fiducia in te stessa sei già su un piano completamente diverso.
Qui non si parla di avere addominali scolpiti, un fisico magro e snello senza imperfezioni di natura estetica, un viso magari con poche rughe, che non mostra l’età vera che hai, tutti questi fattori messi insieme, superano di gran lunga i limiti che il tuo corpo può avere, ma definiscono esattamente la persona che sei ogni giorno e che gli altri vedono in te.
Prendersi cura del proprio corpo è quindi sbagliato?
Per tutto quello che fino a questo momento abbiamo scritto, sembra proprio che il “prendersi cura” del proprio corpo sia la cosa più sbagliata che si potrebbe fare. Le cose stanno effettivamente così? No, prendersi cura di se stesse, del proprio aspetto, del corpo e anche della mente, alimentando quella naturale sensazione di pienezza personale e soddisfazione che dovremmo avere non è assolutamente uno sbaglio.
Si tratta invece di un gesto molto importante, che denota attenzione e amore verso se stessi. Perchè se decidi di farlo, devi essere consapevole del fatto che non lo fai per piacere agli altri, non lo stai facendo per essere ammirata e gratificare il tuo ego, lo stai facendo per te stessa, per stare bene con te, perchè è bene ricordarsi che dietro a un corpo seducente, al bello, c’è una persona che vive, che ha dei sentimenti, che ha delle emozioni.
Quello che è veramente importante, è avere il giusto grado di consapevolezza, capire che oltre al mondo delle apparenze, che spesso vengono anche determinate dalla società in cui viviamo, dal lavoro che svolgiamo, da quello che siamo nella vita di tutti i giorni, c’è l’essenza. Molti direbbero contenitore o contenuto? Apparenza o sostanza?
In realtà dovrebbe esserci un equilibrio tra l’apparire e l’essere, tra quello che altri di te giudicano essere bello e quello che tu sei realmente nella vita di tutti i giorni. Tuttavia non è sempre così, perchè se da una parte il mondo lancia messaggi che parlano di autorealizzazione del mondo femminile, che non deve guardare a quello che viene proposto come giusto ma se stessa, per cercare di arrivare a un buon livello di benessere, si sprecano poi le pubblicità tramite web, radio, e televisione che propongono un modello che è basato solo ed esclusivamente sul corpo femminile e su come deve essere, per poter essere considerato perfetto.
Felicità e autostima
Quindi prendersi cura di se stesse, del proprio corpo, del livello di benessere fisico che abbiamo non è sbagliato, tuttavia se facciamo dipendere la nostra felicità da questo fattore, senza preoccuparci di quello che accade dentro a noi stesse, al nostro mondo interiore, ai nostri sentimenti, a quello che sentiamo essere più giusto stiamo sbagliando.
Quindi se in questo modo stiamo sbagliando, se non è curando il corpo e puntando solo alla realizzazione di un buon livello di forma, di una gradevole estetica, non stiamo facendo il nostro bene, come ci dobbiamo comportare? Cosa dobbiamo fare per realizzare veramente noi stesse?
La parola magica si chiama autostima! Se vi state chiedendo cosa significhi, vi diciamo subito che essenzialmente il suo significato è molto semplice, diverso invece è riuscire a farlo. Vuol dire volersi bene, riuscire ad apprezzare se stesse per come si è, valorizzando ogni punto di forza, che non deve per forza coincidere con l’aspetto fisico.
Vuol dire volere bene a se stessi al punto tale da mettere al centro se stessi, accettando tutti gli aspetti della propria persona, conoscendo bene i propri limiti, sapendo quali sono i propri bisogni, e avendo ben chiari in mente quali sono i propri desideri.
Devi cambiare il modo di vedere le cose, diventare maggiormente consapevole di te stessa, ricordati che quello che veramente conta nella tua vita è il mondo e le emozioni che sono dentro di te. Se riesci ad arrivare a questo livello di consapevolezza, ti renderai anche conto che sei tu la protagonista, se tu che sei al centro del tuo mondo, e che quello che è fuori di te, diventa importante, lo vedi in un certo modo perchè per prima cosa ti sei costruita un’immagine di te interiore.
Ricordati che la percezione che hai di te, influenza fortemente il mondo che vivi al di fuori della tua mente. Portiamo in questo senso un esempio concreto, se guardandoti allo specchio, vedi una figura femminile bruttina, di aspetto poco gradevole, e quello è il percepito che hai di te, è molto probabile che il mondo fuori, le persone che incontri, le relazioni affettive che avrai, siano fortemente influenzate da questo tuo modo di pensare.
La bellezza nella vita di tutti i giorni è legata ai cinque sensi!
Se vogliamo allora parlare di bellezza e di come dobbiamo viverla al meglio, dobbiamo per prima cosa capire che la bellezza non è un parametro oggettivo imposto dagli altri, ma è il risultato di un percepito che è legato ai nostri cinque sensi. Quello che ti sembra bello, lo vedi attraverso i tuoi occhi. Perchè allora come esseri femminili, siamo così sensibili al tema della bellezza? Perchè dentro ognuna di noi c’è un bisogno molto forte, che ha la necessità di essere nutrito.
Capire di essere belle, di piacere, alimenta uno dei bisogni più grandi che abbiamo nel nostro animo. Quello di avere approvazione, di essere riconosciute, e forse anche il più forte in assoluto: quello di avere amore.
L’amore come sentimento, tende a trasformare una persona, se ci si sente amati, si avverte anche dentro il proprio animo un livello di fiducia aumentato, un livello di autostima che si accresce. Se si è più felici, ci si sente invevitabilmente più forti, più determinati, ed è quello che si trasmette anche all’esterno.
Differenza tra sentirsi bella e venire vista come bella
Se sei una donna bella in termini di aspetto fisico, certo riceverai tanti complimenti, sarai ammirata, invidata e gli uomini rimarranno affascinati da te e vorranno conquistarti. Tuttavia tu non sarai libera con te stessa, perchè proprio la bellezza secondo quello che dicono gli altri, ha grandi limiti. Il primo si chiama tempo, questo passa inesorabile, per questo motivo non potrai non vedere il tuo viso che cambia, che magari non è più fresco come una volta.
Il tempo implacabile, renderà il tuo viso e il tuo corpo diversi da come li conoscevi, e tu non potrai fare molto per cambiare questa cosa. Poi ti potrebbe anche capitare una situazione in cui ti troverai magari e dover confrontare la tua bellezza con quella di una di un’altra figura femminile che magari potrebbe anche essere più bella di te. Questo sarà per te motivo di sofferenza.
Ma se questo tuo modo di percepire il tuo aspetto cambia, se hai cominciato a capire che la bellezza è per prima cosa uno stato di natura interiore, è un livello importante che passa per l’accettazione di quello che sei, di quello che è il tuo mondo dentro di te, allora sarai arrivata alla più grande conquista, avrai compreso fino in fondo che la bellezza fisica è destinata a passare, non la serenità invece e la consapevolezza interiore.
Superamento di bellezza e consapevolezza di te
Quindi se sarai riuscita a superare il tema della bellezza fisica, che comunque non resiste al tempo, e sarai arrivata a capire che più sei serena con te stessa, più ti senti libera dentro, più sei in sintonia con il tuo mondo interiore, più il tuo livello di felicità è destinato a crescere, avrai compreso la cosa più importante. Ti sarai resa veramente conto di cosa voglia dire essere felici, sicuri di se stesse a prescindere dal giudizio degli altri, e di quello che di te gli altri vedono.
Se sarai in sintonia con il tuo interiore, sarai anche bella, ti sentirai bene e lo trasmetterai agli altri, sei pronta a raccogliere questa sfida e a operare questo cambiamento importante per la tua vita?