Perchè si pratica la depilazione intima nelle donne? Cos’è cambiato nel corso degli anni a tal punto da far considerare al sesso femminile come estremamente valida questa pratica? E’ consigliabile farlo? Sicuramente rispetto al passato, c’è un’attenzione molto più accentuata riguardo alla cura del proprio corpo, quindi anche i peli, nonostante in realtà svolgano una loro precisa funzione, possono essere percepiti come un fattore antiestetico, al punto tale da rivolgersi magari a un estetista per una depilazione completa.
Probabilmente uno dei fattori che porta una donna a fare una scelta del genere, è legata all’effetto bikini durante la stagione estiva. Quanto è piacevole sia per una donna che per un uomo, vedere un corpo liscio e tonico, privo di peli, perchè come abbiamo detto per alcune donne e non solo, è una questione di estetica. Avere peli è percepito in maniera non positiva, poco piacevole, come un fastidio che se è possibile, deve essere eliminato.
Tuttavia è un tema in realtà dibattuto, da approfondire, ” l’effetto bikini” non richiede necessariamente una depilazione completa di certe parti del corpo, si può anche praticare una depilazione parziale, che interessa quelle zone che con un costume molto aderente, potrebbero mettere in luce dettagli antiestetici.
Un altro fattore da non sottovalutare, è legato proprio ai metodi che vengono utilizzati per depilazione nella zona dell’inguine. Non si parla propriamente di una prassi piacevole, se poi la donna decide di farlo in maniera autonoma, avvalendosi dei metodi e dei prodotti che il mercato offre, si può rivelare un’esperienza poco piacevole, se non addirittura dolorosa.
Al di là di queste considerazioni iniziali, serve anche fare un altro tipo di riflessione che è più importante. Se parliamo di peli che interessano la zona del pube, a differenza di altre zone del corpo, dobbiamo subito dire che svolgono una funzione utile e specifica, andiamo a vedere insieme quale.
Peli nella zona del pube: quale funzione hanno?
Se per un attimo abbiamo pensato che i peli presenti nella zona del pube non abbiano alcuna utilità, ci stiamo sbagliando. Qual’è la loro funzione specifica? I peli rappresentano a tutti gli effetti una sorta di “barriera protettiva” dai possibili attacchi di tutti quegli agenti patogeni che sono rappresentati da virus e batteri. Recenti studi, hanno messo in evidenza un fattore molto importante. Quel segmento di donne che si avvale di una depilazione alle parti intime integrale, sviluppano un rischio maggiore di contrarre forme infettive come l’Herpes o il Papilloma.
Caratteristiche specifiche presenti nelle zone intime femminili
Parlando di zone intime della donna, la prima parola che dovremmo avere in mente è equilibrio. Giustamente vi stare domandando a cosa ci stiamo riferendo. La zona intima è caratterizzata da un buon livello di equilibrio, in termini di calore, umidità e Ph quando questi elementi sono tutti presenti. Se uno di questi elementi viene a mancare, la flora batterica che caratterizza questa donna subirà un’alterazione nella sua funzione protettiva. Per questo motivo, sarà molto più facile che si possano sviluppare fastidi e sintomatologie legate a determinate manifestazioni che andiamo a vedere nel dettaglio:
- La depilazione intima nelle donne potrebbe causare dei fastidiosi pruriti
- Si potrebbero produrre degli odori sgradevoli
- C’è il rischio oggettivo di poter sviluppare delle infezioni
- Tra i rischi presenti, quello di sviluppare la micosi
Quindi da questo punto di vista è importante sfatare un luogo comune. Se pensate che la depilazione intima integrale sia un modo per avere un maggior livello di igiene intima, per avere una maggior sensazione di freschezza, in realtà state facendo una valutazione completamente errata. Il rischio che correte, è quello di ottenere l’effetto opposto a quello desiderato.
Perchè si sceglie di depilare completamente le parti intime?
Quali sono dunque le motivazioni che spingono una donna a depilarsi le parti intime in maniera completa? Al di là di una motivazione di natura estetica, che consente poi alla donna di poter indossare costumi piuttosto audaci e stuzzicare in questo modo l’immaginazione del proprio compagno, ci sono anche altri motivi?
Sembra che questo approccio, sia legato a un percepito differente che hanno gli uomini, che pare apprezzino maggiormente delle parti intime depilate. Tuttavia le fonti sono tra di loro contradditorie, non sempre le cose stanno propriamente così. Molti altri uomini affermano di non amare questa pratica, ma chiedono semplicemente una maggior attenzione alla donna, riguardo alle proprie parti intime. In ogni caso come abbiamo visto, le depilazione completa comporta dei rischi legati alla salute della donna, e alle possibili malattie infettive che potrebbe contrarre senza neanche averne consapevolezza.
Utilizzare il rasoio per depilare le parti intime
La depilazione intima nelle donne, può avvenire con l’utilizzo di vari strumenti. Potrebbero per esempio utilizzare un rasoio. Vediamo quali sono i vantaggi e gli svantaggi. Come vantaggio c’è sicuramente il tempo, ne serve poco per arrivare al risultato voluto. Tuttavia parlando invece di svantaggi, come accade negli uomini, utilizzare un rasoio, stimola una ricrescita pilifera più rapida, con peli che magari diventano anche più duri e ispidi. Il rasoio su zone così delicate, può anche causare delle infiammazioni.
Utilizzo della ceretta
Potete valutare di utilizzare la ceretta, per ottenere il risultato voluto. Tuttavia si tratta di zone molto delicate, farlo da sole, può comportare il rischio di non essere efficaci. Quindi la prima cosa da fare è affidarsi nelle mani di un’estetista esperta che saprà come eseguire il trattamento al meglio, ricordandosi sempre che si tratta di un’operazione certamente non indolore.
Utilizzo della crema depilatoria
Si può utilizzare anche una crema depilatoria ad hoc per eseguire questa operazione, tuttavia allo stesso modo del rasoio, è un’operazione veloce da eseguire ma non duratura nel tempo. Soprattutto nella zona delle labbra, non è consigliato. Si parla comunque di prodotti di natura chimica che potrebbero produrre dei danni in una zona molto delicata.
Utilizzo dell’epilatore
In alternativa ai metodi visti fino a questo momento, potreste anche valutare di utilizzare un epilatore. Vi diciamo subito che non è certo un metodo consigliabile. Il rischio è quello che le zone intime della pelle, vengano a contatto con le pinzette, e non catturino magari i peli in eccesso ma lembi di pelle.
Scelta del laser
Quindi, se siete alla ricerca di un metodo varamente efficace, quello maggiormente consigliato è il laser. Perchè? Proprio per la sua caratteristica principale, che è quella di agire in profondità, arrivando direttamente ai follicoli, in questo modo è garantito un risultato che che durerà sicuramente di più nel tempo.
Serve tenere conto di alcune variabili. Il risultato dipende anche dalla tipologia specifica di pelle. Altro fattore riguarda il numero specifico di sedute che servono a ottenere il risultato voluto: tra le 6 e le 10. Ovviamente, tra una seduta e l’altra, deve trascorrere un determinato lasso di tempo quantificabile in circa 4/5 settimane. Il trattamento può causare dei dolori? No, non si parla di dolori, ma sicuramente, la donna potrebbe percepire dei fastidi.
Fase successiva alla depilazione
Se avete scelto la depilazione intima completa, e al di là dei metodi illustrati per ottenere il risultato, siete arrivate ad avere le vostre zone intime completamente senza peli, è bene che abbiate maggiore attenzione alla pelle. Quindi sarà consigliabile avere una serie di accorgimenti per mantenere in buona salute le zone intime. Una buona regola da seguire è quella di avere un buon livello di idratazione della pelle. Se avete eseguito il trattamento da poco, la zona della pelle sarà particolarmente sensibile, per questo motivo è consigliabile evitare l’utilizzo di indumenti intimi molto aderenti, che comprimano le parti interessate.