costo fecondazione in vitro : valutazioni da fare

442

Se parliamo di costo fecondazione in vitro, per prima cosa dobbiamo renderci conto che dietro c’è una famiglia che ha dei problemi oggettivi e che ha un desiderio che vuole realizzare a tutti i costi: poter avere un figlio proprio, completare la propria famiglia con l’arrivo di un bambino.

Dietro a questo grande desiderio di maternità per la donna e di avere una famiglia per l’uomo, c’è una coppia che presenta un problema oggettivo. Non riesce ad avere figli puntando a un concepimento naturale.

Pur avendo fatto le cose nella maniera più attenta possibile, facendo magari l’amore durante i periodi di ovulazione della donna, momenti in cui è più facile poter aumentare le speranze di rimanere incinta e di concepire un bambino, le cose purtroppo non sono andate come la coppia avrebbe voluto.

Costo fecondazione in vitro: quali valutazioni vanno fatte

Quindi se parliamo di costo fecondazione in vitro c’è un ragionamento che dobbiamo fare, ed è quello più importante per una coppia che decide di rivolgersi a un centro e utilizzare questa tecnica. La fecondazione in vitro è a tutti gli effetti un investimento che una famiglia fa sul suo  futuro.

L’intenzione è quella di aumentare le possibilità per la donna di rimanere incinta, tuttavia occorre fare una considerazione molto importante. Quando decidi di rivolgerti magari a un centro privato per utilizzare questa tecnica, devi sapere a cosa vai incontro e quali sono le reali possibilità che hai di realizzare il tuo desiderio.

Fecondazione in vitro: valutazioni da fare

Se ti rivolgi a un centro privato, la cosa importante, nel momento in cui si parla di costo fecondazione in vitro è quello di sapere esattamente a fronte della spesa che dovrai sostenere, quali sono le procedure alle quali verrà sottoposta la tua compagna.

Quindi la prima regola che è necessario darsi, è quella di rivolgersi a un centro per la fecondazione in vitro serio, che da subito metta in chiaro quali sono i costi a cui la coppia andrà incontro e se le spese che inizialmente si andranno a sostenere, coprono tutti i trattamenti che servono.

Chiarire da subito l’eventuale presenza di costi aggiuntivi da sostenere

Quindi la cosa più importante da fare è quella di chiarire da subito con la clinica nella quale si è deciso di andare, quali sono i costi che si dovranno sostenere nel dettaglio, e se ci sono eventuali procedure aggiuntive non comprese nei costi iniziali che dovrà in seguito pagare la coppia.

Questo è uno dei parametri sui quali bisogna valutare l’effettiva serietà della clinica privata alla quale ci siamo rivolti. Un consiglio che ci sentiamo caldamente di dare, per valutare il costo della fecondazione in vitro, è quello di valutare il codice etico della clinica alla quale vi siete rivolti.

Codice etico della clinica privata: fattore molto importante

Ogni clinica che tratta di argomenti delicati come la fecondazione in vitro ne deve avere uno. Un codice etico secondo il quale l’istituto basa il proprio operato. Ad esempio un fattore molto importante è quello che riguarda la cura accessibile e la trasparenza riguardo ai costi da sostenere.

Un centro privato che lavora in maniera seria, pur avendo impostato il proprio business sulla fecondazione in vitro, punta sicuramente a rendere il più accessibili possibili le cure, fornendo un ventaglio di prezzi che rispecchiano completamente la procedure cliniche a cui la paziente verrà sottoposta.

Ora giustamente sorge spontanea una domanda, per tutte quelle coppie che magari hanno deciso di rivolgersi a un centro all’estero per sottoporsi alla fecondazione in vitro. Quali sono gli esami o le procedure che dovrebbero essere comprese, nei costi che andremo a sostenere?

Costo fecondazione in vitro: esami da comprendere

Se il centro di fertilità al quale vi siete rivolti è all’estero, ci sono una serie di test e procedure che potete richiedere, per capire quanto effettivamente sia serio e etico il centro. Andiamo a elencare quelli che dovrebbero essere previsti in una procedura del genere.

Devono esserci gli ultrasuoni legati al ciclo Fivet

I prelievi di natura ematica e i relativi test per la fecondazione in vitro

Recupero degli ovuli

Preparazione alla fecondazione degli spermatozoi con relativo lavaggio

Fecondazione assistita se serve

Trasferimento dell’embrione

Spese incluse per il centro che il centro che recupera gli embrioni e li trasferisce

Deve essere prevista l’anestesia per il prelievo

Devono essere congelati gli embrioni che rimangono

Gli embrioni per il primo anno devono essere conservati

Deve essere previsto che gli embrioni possano essere scongelati durante il primo anno in maniera illimitata.

Se vi recate in un centro all’estero è bene sapere se ci sono costi per i farmaci

Un altro capitolo molto importante, se avete deciso di recarvi in un centro all’estero, è legato ai farmaci che eventualmente verranno somministrati per il trattamento. Partiamo dal presupposto che la tipologia di farmaci e la loro somministrazione, è legata fondamentalmente al singolo soggetto.

Non esiste uno standard per massimizzare quelli che sono i risultati di una fecondazione in vitro se non dopo aver fatto una visita approfondita alla paziente e avendo compreso in pieno quali sono le sua caratteristiche.

Ogni paziente è diverso da un altro, proprio per questo motivo è bene sapere che la quantità di farmaci che verranno somministrati e la tipologia potrebbero variare molto. Per questo motivo per quelle coppie che si sono rivolte a cliniche all’estero, è importante essere a conoscenza di questo aspetto, in modo da fare prima tutte le domande del caso ed essere preparati.

Conoscere a fondo tutto per decidere in completa serenità

Questa panoramica che vi abbiamo fatto, di costi e procedure che all’estero possono essere diverse rispetto all’Italia, vi devono aiutare a fare una scelta il più possibilmente serena e consapevole. Visto che affidarsi a un centro per la fertilità all’estero, vuol dire necessariamente doversi sottoporre a una serie di costi e esami, è bene esserne informati prima.

Solo in questa maniera, una coppia che non riesce ad avere figli in maniera tradizionale, dopo aver fatto tutti gli esami del caso ed aver sperimentato tutte le possibili soluzioni, può decidere di utilizzare la tecnica della fecondazione in vitro sapendo bene a cosa va incontro.

Non vi abbiamo inserito tabelle con i prezzi o costi precisi perché di fatto ogni clinica applica i suoi. Solo quando sceglierete quella che ritenete essere più idonea per il vostro caso, avrete una risposta precisa sui costi da sostenere.