Conoscenza tacita

110

Molti di noi non sono neanche consapevoli di avere una conoscenza piuttosto ampia su tanti argomenti, la conoscenza tacita è proprio questo. In pratica si traduce in quello che una persona conosce, oltre a metterla in pratica in differenti situazioni, tuttavia tende ad esprimersi attraverso quella che siamo soliti chiamare intuito. Si tratta quindi di una tipologia di conoscenza che siamo soliti utilizzare avvalendoci delle informazioni oltre che delle conoscenze che sono state acquisite sfruttando la propria esperienza personale, attraverso la pratica, attraverso l’esperienza e l’interazione con l’ambiente che ci circonda.

Si tratta quindi di una tipologia di conoscenza che come tale risulta essere radicata in nelle capacità che un individuo ha a disposizione, nelle proprie abilità, nelle percezioni che si hanno. Questa specifica tipologia di conoscenza che una persona possiede, all’interno ha tutte le informazioni e le cose che conosciamo che sono state dimenticate in maniera consapevole. Si tratta in ogni caso di conoscenze che rimangono come tali nell’inconscio.

Quanto è importante questa tipologia di conoscenza? La risposta corretta è che tende a giocare un ruolo importante nell’ambito di molte professioni e attività, infatti si basa essenzialmente sull’esperienza del tutto personale di un soggetto e sulla capacità di intuizione. Si tratta di una conoscenza molto importante per:

  1. Si tratta di una conoscenza che ha un livello di importanza elevato per le decisioni che andremo a prendere.
  2. Si tratta di una conoscenza che ha un livello di importanza elevato per risolvere delle problematiche.

 Parliamo delle sue caratteristiche

Nel momento in cui andiamo ad approfondire una conoscenza del genere è bene sapere che viene utilizzata da una persona in forma del tutto intuitiva e inconsapevole. Si tratta di una tipologia di conoscenza che come tale si tende ad acquisire solo attraverso la propria esperienza. Si tratta di una conoscenza molto difficile se la dobbiamo formalizzare o comunicare all’interno della quale ci sono competenze di natura tecnica e di natura cognitiva.

Qual’è stato lo studioso che ha coniato questa terminologia? La risposta corretta è che lo dobbiamo a Michael Polanyi, nel periodo degli anni sessanta, infatti in base alle teorie e affermazioni di questo studioso una porzione molto importante della nostra conoscenza è legata a capacità di comprensione, oltre che ad abiltà di natura formale.

Si tratta di una conoscenza che risulta essere preziosa in molti settori della conoscenza umana, vediamo quali sono:

  1. Si tratta di una conoscenza molto preziosa nell’ambito dell’arte.
  2. Si tratta di una conoscenza molto preziosa nell’ambito della musica.
  3. Si tratta di una conoscenza molto preziosa nell’ambito dello sport.
  4. Si tratta di una conoscenza molto preziosa nell’ambito delle decisioni che mettiamo in campo a livello del tutto intuitivo.

Non dimentichiamo poi che si tratta di una tipologia di conoscenza che come tale è molto importante nello svolgimento di professioni che come tali richiedono un buon livello di pratica oltre che di esperienza di natura personale. Si parla di professioni quali i vigili del fuoco, gli agenti di polizia, i piloti o le persone che svolgono nel corso della loro vita dei mestieri che sono rischiosi.

Caratteristiche di questa conoscenza

Quali sono le caratteristiche specifiche di questa tipologia di conoscenza? Vediamole insieme:

  • Per prima cosa nella maggior parte dei casi è saldamente ancora al contesto nel quale è stata acquisita.
  • Si tratta di una tipologia di conoscenza che una volta che è stata come tale acquisita, diventa una parte importante del modo di svolgere una determinata mansione o di come una persona tende a prendere delle decisioni.
  • Si tratta di una tipologia di conoscenza che risulta essere del tutto complementare, infatti sia la conoscenza che possiamo definire esplicita che quella tacita, tendono a combinarsi per fungere da supporto nella fase di comprensione e nella capacità di agire.
  • Si tratta di una tipologia di conoscenza che in quanto tale si acquisite avvalendosi solo ed esclusivamente dell’esperienza. Nasce avvalendosi dell’osservazione, dalla sperimentazione, dall’apprendimento in forma diretta.

Difficoltà nella fase di comunicazione

Proprio per le caratteristiche che questa tipologia specifica di conoscenza tende ad avere, risulta poi difficile riuscire a comunicarla, infatti ha determinate caratteristiche, si tratta di una forma del tutto implicita oltre ad essere soggettiva. Si tratta di una tipologia di conoscenza che tende a manifestarsi nella pratica e non nella teoria.

Nella maggioranza dei casi, le persone che hanno acquisito una tipologia di conoscenza del genere, hanno delle difficoltà nella fase di verbalizzazione di queste conoscenze che di fatto sono state acquisite in forma del tutto intuitiva. Si tratta di una conoscenza legata al contesto, motivo per il quale che è legata in tal senso ad una situazione molto specifica.

Tipologie di conoscenza

Questa conoscenza che definiamo tacita, esiste in forme tra di loro differenti, per esempio ne esiste una versione di natura tecnica che è legata a competenze specifiche di un determinato settore. Ne esiste poi una di natura procedurale che è legata a determinate procedure e specifiche sequenze, atta a svolgere compiti particolari.

Le intuizioni che possiamo avere è bene sapere che potrebbero emergere in situazioni tra di loro molto diverse, in maniera particolare quando è richiesta una risposta molto veloce e automatica, oppure quando sono molto importanti le capacità legate all’esperienza. Vediamo insieme quando questa conoscenza è molto importante:

  1. Si tratta di una conoscenza importante nell’ambito di routine e abitudini.
  2. Si tratta di una conoscenza molto importante nell’ambito di interazioni di natura sociale.
  3. Si tratta di una conoscenza molto importante quando si tratta di prendere delle decisioni complesse.
  4. Si tratta di una conoscenza molto utile nell’ambito dell’esecuzione di compiti che richiedono un certo grado di abilità quali ad esempio la pratica di uno sport, il cucinare, magari guidare una macchina.

Questa tipologia di conoscenza ha un impatto certo sul modo in cui due persone comunicano e il modo in cui tendono a relazionarsi in determinati contesti. Proprio per questa motivazione è importante capire che ognuno di noi possiede una conoscenza implicita che è del tutto diversa da quella che potrebbe avere un’altra persona, motivo per il quale potrebbe esserci una sorta di interferenza nel modo in cui ci si relaziona con le altre persone.

Considerazioni finali

Tutte le persone possiedono da questo punto di vista delle abilità che come tali sono legate alla conoscenza tacita. Pur trattandosi di un lvello di conoscenza che è molto difficile verbalizzare, non possiamo non evidenziare invece come abbia degli impatti molto importanti riguardanti le attività che svolgiamo e il modo di relazionarci.

Ricordiamoci sempre che conoscenza implicita ed esplicita sono tra di loro collegate e possono manifestarsi in:

  • Nel processo in base al quale prendiamo le decisioni.
  • Nel risolvere delle problematiche.
  • Nella routine.
  • Nelle nostre abitudini.
  • Nel modo di relazionarci.

Sindrome di Hubris : eccesso di potere