Con cosa si può sostituire questo alimento ? La prima cosa che è bene sapere è che si tratta di un alimento che come tale risulta essere una parte integrante relativo al pasto di molte persone. In linea generale è bene sapere che non parliamo di un alimento che tende a danneggiare la salute del paziente, tuttavia è anche vero che in presenza di particolari problematiche è bene ne sia ridotta l’assunzione, in tal senso parliamo di:
- Se si tratta di persone che come tali tendono a soffrire di celiachia, l’ingestione del glutine che è a tutti gli effetti una proteina che risulta essere presente nel grano, nell’orzo o nella segale che come tale formano il pane, produce una reazione di natura immunitaria. Cosa accade esattamente? L’intestino tenue subisce in tal senso un attacco, questo crea una compromissione che interessa l’assorbimento delle sostanze nutritive;
- Il consumo di questo alimento deve essere limitato solo ed esclusivamente nel caso in cui la persona soffra di queste problematiche? In realtà no, anche le persone del tutto sane che magari non soffrono di celiachia è bene riducano la sua assunzione, questo per evitare che possano prodursi degli effetti negativi Per fortuna ci sono differenti modi che consentono di sostituire questo alimento mentre si consuma un pasto con altre tipologie di alimenti.
Pane e suo consumo
Quali possono essere le conseguenze alle quali potrebbe andare incontro una persona che tende a consumare una quantità eccessiva di questo alimento ? Vediamo insieme i possibili rischi e conseguenze:
- Per prima cosa si potrebbe andare incontro ad un innalzamento di quello che viene definito indice glicemico. Cosa misura e di cosa stiamo parlando? Si parla in pratica della quantità di carboidrati che sono contenuti all’interno di un alimento e tende a influire su quelli che sono i livelli di glucosio contenuti nel sangue. Qual’è il valore che identifica un cibo con un contenuto glicemico elevato? La risposta corretta è che se un alimento ha un valore superiore ai 70, viene di fatto considerato ad elevato indice glicemico. Se il paziente consuma grandi quantità di alimenti che contengono un elevato contenuto glicemico, potrebbero esserci due conseguenze specifiche:
- Uno riguarda il possibile aumento di peso al quale il paziente potrebbe andare incontro;
- L’altro rischio è legato all’insorgenza del diabete di tipologia 2.
Come si può intervenire per mantenere un peso che sia in tal senso adeguato? Per prima cosa si dovrà avere un certo controllo sul consumo di alimenti che contengono una quantità elevata di carboidrati. Quali sono gli effetti che potrebbe avere il grano sull’organismo di un paziente? Potrebbero prodursi degli effetti di natura infiammatoria, parlando invece di un processo infiammatorio di tipo cronico, si è visto che è collegato per prima cosa ad un aumento nell’assunzione di zuccheri oltre ad un consumo molto alto di cereali, in maniera particolare il grano.
Il fatto che possa insorgere una problematica del genere è bene sapere che potrebbe alimentare nel corso del tempo gravi patologie come i tumori e le patologie di natura cardiaca.
Sostituire il pane
Con quali alimenti si può sostituire questo alimento in maniera giornaliera? Sicuramente se si mangiano i cereali, prodotti che possono essere i biscotti o le torte, si potrebbero tranquillamente sostituire questi alimenti con le uova. Si tratta di un alimento che ha un elevato contenuto di proteine. Nel caso in cui invece si è già abituati a consumare già le uova durante la mattina assieme al pane tostato, potrebbe essere utile sostituire questo alimento con una mezza patata dolce.
Volendo puntare su una colazione che sia il più possibile ricca di proteine, si potrebbe pensare a consumare alimenti quali lo yogurt greco, la frutta secca o magari scaglie di cioccolato fondente. Per tutte quelle persone invece che hanno l’abitudine di alzarsi e tendono a mangiare i pancake, si potrebbe sostituire questo alimento con altrettanti validi quali:
- Per prima cosa è bene sostituire un alimento come la farina;
- Un altro alimento con il quale potrà essere sostituita è la banana;
- Un altro alimento con il quale potrà essere sostituita sono le uova.
Sostituire questo alimento a pranzo
Come si può sostituire un alimento come questo durante un pasto come il pranzo? Vediamolo insieme:
- Potrebbe essere sostituito con le verdure;
- Potrebbe essere sostituito con il tonno;
- Potrebbe essere sostituito con il tacchino;
- Potrebbe essere sostituito con i formaggi;
- Potrebbe essere sostituito con la mela con una crema spalmabile alla nocciola.
Un altro alimento che potrebbe essere consumato è il riso che va consumato in bianco, potrebbe essere consumato come contorno o potrebbe essere utilizzato come una valida base per un’insalata.
Cosa mangiare a cena
Se invece si parla della cena, come possiamo sostituire un alimento come questo? Vediamoli insieme:
- Potrebbe essere sostituito con le patatine;
- Potrebbe essere sostituito con la mela;
- Potrebbe essere sostituto con la pera;
- Potrebbe essere sostituito con la lattuga;
- Potrebbe essere sostituito con il cavolfiore.
Nel caso in cui il menù legato alla serata preveda che si debba consumare un hamburger, si potrebbe sostituire il classico pane che andremo a utilizzare per la carne con un letto di lattuga. Parlando invece di primi piatti che da tradizione siamo abituati a consumare sia durante la cena che durante il pranzo, possono essere tranquillamente cambiati con altri piatti che possono essere in tal senso molto gustosi.
Parlando di quinoa per esempio è bene dire che si tratta di un piatto che risulta essere un’alternativa soddisfacente al classico piatto di pasta. Quali condimenti utilizzare quindi? La risposta corretta è che si possono utilizzare proteine come i fagioli, le uova, il pollo, il pesce e il manzo.
Infine il cavolfiore che viene in tal senso utilizzato come base è un alimento che risulta essere un valido sostituto della farina, pensando a qualsiasi tipologia di pizza che potremmo mangiare. Qual’è l’apporto calorico di un alimento del genere? La risposta corretta è che è molto basso, molto adatto a quelle persone che stanno puntando su un regime alimentare che si basa sul ridurre il proprio peso corporeo.
Abbiamo quindi fatto un approfondimento con cosa si può sostituire il pane, tenendo sempre presente che gli approfondimenti forniti non costituiscono un alcun modo un incitamento al fa da te ma è sempre consigliabile un consulto di natura medica.