Come gestire eventi molto stressanti

52

Come gestire eventi molto stressanti? La risposta non è facile, infatti nel momento in cui è necessario affrontare una situazione che genera in una persona uno stress molto marcato, non abbiamo sempre le energie sufficienti e le capacità per cercare di affrontare al meglio quello che ci sta capitando. La vita può mettere decisamente a dura prova una persona, motivo per il quale dobbiamo per forza mettere in campo delle strategie personali per riuscire a superare il periodo complesso.

Lubbock che era un matematico ad un astronomo ragionando sulla complessità stessa della vita, arrivò ad affermare che una giornata piena di preoccupazioni è sicuramente peggiore rispetto ad una giornata caratterizzata da molto lavoro. Dobbiamo infatti renderci conto del fatto che l’energia mentale che tendiamo ad utilizzare nel momento in cui stiamo vivendo un periodo di forte pressione psicologica è molto grande.

Non bisogna tuttavia dimenticare che come si reagisce agli eventi, ai problemi e alle difficoltà dipende molto da persona a persona. Ci sono persone che hanno un carattere in grado di elaborare in maniera positiva la realtà complessa che stanno vivendo, cercando di mettere in campo una prospettiva di vita che si basa maggiormente sul fatto di essere maggiormente resilienti.

Queste persone hanno la capacità di vedere in ogni sfida che si trovano ad affrontare, un’opportunità di crescita oltre che una sfida. Al contrario ci sono persone invece che di fronte a qualsiasi evento, difficoltà che possono incontrare, tendono a percepire una preoccupazione marcata. Quello che ad alcune persone provoca uno stress molto alto, per altre persone viene vissuto e percepito in maniera del tutto diversa.

Quali sono i fattori che vanno valutati in tal senso? La risposta corretta è che molto dipende dalla nostra singola esperienza e dalle risorse psicologiche che abbiamo a disposizione. Tuttavia l’ansia e la preoccupazione che possiamo percepire di fronte ad eventi complessi, non è necessariamente detto che siano eventi con una valenza solo negativa, infatti spesso sono dei segnali importanti che ci avvertono del fatto che arriveranno dei cambiamenti.

Come gestire situazioni a stress elevato

Molti di noi si rendono conto del fatto che se ci troviamo in situazioni caratterizzate da una condizione di stress molto elevata, spesso si tratta di sfide per le quali non siamo preparati. Per quanto lo stress che percepiamo sia legato ad una situazione soggettiva, si possono anche produrre degli scenari che come tali sono magari “più grandi di noi”, motivo per il quale magari non ci si sente preparati a pronti ad affrontarli.

Quali possono essere questi eventi così importanti? Vediamoli insieme:

  1. Magari il fatto di doversi sottoporre ad un intervento chirurgico.
  2. Magari il fatto di andare incontro a problematiche di natura legale.
  3. Il fatto di andare incontro a problematiche di natura giudiziaria.

Quali sono i fattori che vanno presi in considerazione legati ad un paziente? Vediamoli insieme:

  1. Per prima cosa come si tende a percepire la situazione complessa che dovrà affrontare.
  2. Il modo in cui il paziente pensa di poter affrontare questa dinamica complessa.

Quale sarebbe la condizione ideale? La risposta corretta è che queste due condizioni siano entrambe presenti, la cosa migliore è sicuramente avere una percezione corretta di questa dinamica, di questo evento. Quali sono le risorse che si devono mettere in campo per riuscire a gestire e tenere sotto controllo gli eventi stressanti?

Lo stress va affrontato

Partiamo dal presupposto che non è possibile vivere senza avere stress o ansia, si tratta di meccanismi che come tali ci hanno permesso in passato di sopravvivere. Non solo, ci hanno permetto anche di operare dei giusti cambiamenti. Vediamo di fare un’analisi in tal senso:

  1. Lo stress va utilizzato per consentirci di avere dei comportamenti di adattamento.
  2. Non si può farlo sparire, invece quello che si può fare è cercare di gestirlo e tenerlo sotto controllo.
  3. Per riuscire a gestire lo stress nella maniera più corretta e idonea possibile, bisogna costruire e trovare delle strategie di adattamento personale che siano in linea con il carattere che esprimiamo.

Valutare una difficoltà

La prima fase, quella della valutazione è il momento in cui tendiamo ad attribuire delle etichette. Chiaramente è ovvio che comportamenti, emozioni, pensieri ne risulteranno fortemente condizionati. Quindi cosa serve fare? La risposta più corretta che si può dare è quella di avere un atteggiamento equilibrato, cercando di evitare posizioni che siano troppo critiche o magari peccare di eccessiva positività. Quindi è consigliabile agire in questo modo:

  • La prima cosa da fare che è importante è quella di avere un approccio diverso, nel quale ci si persuade del fatto che il percepire stress è una condizione del tutto normale, tuttavia si è perfettamente in grado di affrontarlo.
  • Se si ha la consapevolezza che stiamo affrontando una situazione difficile, complessa, sappiamo anche che potrebbe non finire nella maniera desiderata e sperata, tuttavia è bene avere un approccio positivo, nel quale si è consapevoli del fatto che potrebbe non finire in maniera positiva, tuttavia si potrà comunque trarre un insegnamento positivo da un’esperienza del genere.

Gestire le emozioni

Saper gestire le proprie emozioni è molto importante, in modo particolare quando si devono tenere sotto controllo gli eventi molto stressanti. Per questo motivo è importante fare un lavoro sulla nostra persona che parta da:

  1. Per prima cosa cercare di capire quali siano le emozioni che stiamo percependo dentro di noi.
  2. Riuscire a identificare i pensieri che hanno la caratteristica di essere irrazionali e che tendono ad alimentare queste emozioni.
  3. Praticare se possibile tecniche che siano legate al rilassarsi.

Focalizzarsi sul problema

Un fattore molto importante è legato alla valutazione della problematica in maniera realistica e in modo appropriato. Si devono evitare pensieri che tendano ad alimentare l’angoscia. Per prima cosa è molto importante riuscire a sviluppare delle strategie che ci permettano di affrontare la problematica nel modo migliore. Cercare di crearsi se possibile, un kit di sopravvivenza che ci consenta di affrontare le varie situazioni problematiche che la vita ci potrebbe presentare. Se si tratta ad esempio di affrontare una visita medica è importante cercare di rilassarsi, cercando anche di visualizzare tutti quelli che potrebbero essere gli scenari futuri.

Il come gestire gli eventi stressanti è un tipo di approccio che non si impara dall’oggi al domani, al contrario necessita di uno sforzo e un lavoro su sè stessi che va portato avanti con impegno e costanza tutti i giorni.