cloruro di magnesio benefici : capiamo cos’è

460

Prima di parlare di cloruro di magnesio e di benefici, dobbiamo per prima cosa avere una buona conoscenza di base di questo elemento. Comprendere a pieno quelli che sono le sostanze da cui è formato, gli effetti che può avere sul nostro organismo, i vantaggi e gli eventuali effetti collaterali che si possono presentare.

Infatti frettolosamente, soprattutto se non abbiamo basi di natura medica, leggiamo magari su qualche rivista specializzata del settore o su internet del cloruro di magnesio e dei benefici, senza realmente documentarci. Prima di utilizzare qualsiasi sostanza, anche la più naturale presente, è bene conoscerne composizione chimica, effetti nel tempo e informarsi sulla eventuale presenza di effetti collaterali in seguito a un utilizzo continuo.

Cloruro di magnesio: sua composizione

Per prima cosa se parliamo di cloruro di magnesio ci riferiamo a un composto di natura inorganica formato da due sostanze specifiche: il magnesio e il cloro. Solitamente il cloruro di magnesio viene assunto dalle persone tramite l’utilizzo di specifici integratori in presenza di carenze di questo composto nel nostro organismo.

Il cloruro di magnesio è ricco di benefici ma la prima domanda che ci dobbiamo porre è dove lo trovo in natura? Quali sono gli eventuali alimenti che posso introdurre nel mio organismo per compensare un’eventuale assenza di cloruro di magnesio?

Il cloruro di magnesio lo possiamo trovare nell’acqua del mare, in molte specie di vegetali, se siamo amanti e consumiamo durante la nostra giornata i cereali di natura integrale, possiamo trovare questo composto in abbondanza.

In alternativa, se siamo dei salutisti e magari assumiamo la soia, tramite il latte o altre sostanze, daremo un beneficio ulteriore al nostro organismo perché nella soia è presente il magnesio. Se siamo soliti sostituire il classico consumo di carne magari con i legumi, ricordiamoci che i fagioli hanno come caratteristica principale quella di essere ricchi di magnesio.

Cloruro di magnesio e benefici: segui un’alimentazione equilibrata

Resta sempre valida una regola che viene ripetuta da tutti gli specialisti che si occupano in maniera attenta della salute del nostro corpo. Avere uno stile di vita sano, accompagnato da un’alimentazione equilibrata e sana, possibilmente priva il più possibile di grassi, è sicuramente di grande aiuto per preservare in salute il nostro corpo.

Se il cloruro di magnesio presenta dei benefici per il nostro organismo, è bene anche sapere che la sua assunzione è legata al consumo di cibi di natura biologica. In presenza di una corretta alimentazione che non contempli cibi biologici, non è assolutamente semplice poter assumere del magnesio.

In che modo è utile al nostro corpo?

Ci troviamo in presenza di un composto che per sua stessa natura è molto versatile, in pratica lo si può utilizzare in vari ambiti. Parliamo di un composto molto utile per la nostra salute, svolge funzioni importanti all’interno del nostro organismo?

La risposta è si, regola alcuni processi interni presenti nel nostro organismo come la produzione di enzimi, consentendo al nostro corpo di alimentare e aumentare il livello di energia presente, migliorando decisamente il nostro livello di resistenza e aiutando a mantenere più giovane a lungo il nostro organismo.

Utilizzato nella prevenzione di alcune malattie

Il suo utilizzo è molto frequente, in modo particolare per la prevenzione attiva di una serie di malattie a cui il nostro organismo può trovarsi sottoposto. Stiamo parlando di casi di asma, bronchite, enfisemi, malattie di natura cervicale, forme di natura depressiva.

Cerchiamo ora di scendere maggiormente nel dettaglio, per cercare di capire quali sono i benefici specifici che il magnesio è in grado di dare al nostro organismo. I suoi effetti benefici, coinvolgono il nostro apparato cardio-circolatorio.

  • Questo consente una riduzione consistente di quelli che possono essere i rischi di un infarto, combattendo in maniera efficace malattie come l’ipertensione o l’aterosclerosi. Gli effetti benefici del magnesio non si riducono solamente a questo.
  • Se siete in un periodo particolare della vostra vita, magari sottoposti a un carico di stress eccessivo, il magnesio vi può aiutare, infatti il suo effetto benefico riguarda anche i battiti del cuore che tendono a regolarizzarsi se siete in una condizione di agitazione. Questo perché aiuta a diminuire la produzione di adrenalina, la principale responsabile di stati di agitazione prolungata o battiti cardiaci accelerati.
  • Se vi trovate in un momento particolare della vostra vita in cui ansia, depressione e stati di agitazione accompagnano le vostra giornate, vi potete sicuramente aiutare assumendo una dosa giornaliera di magnesio.
  • Se siete degli sportivi o semplicemente amate la corsa a livello amatoriale o le camminate veloci sappiate che il magnesio è un valido aiuto nel prevenire la formazione di acido lattico nei vostri muscoli. In questo modo diminuite sicuramente il rischio di avere delle contratture di natura muscolare o dei crampi quando state eseguendo un’attività fisica di media intensità.
  • Stimola il rinnovo cellulare presente nel nostro corpo, un fattore molto importante per combattere in maniera efficace il processo di invecchiamento cellulare al quale il nostro organismo è sottoposto
  • Una cosa molto importante che lo diventa ancora di più con l’invecchiamento, è il corretto assorbimento di calcio nelle ossa. Il magnesio favorisce questo processo di assorbimento, aiutando in questo modo a mantenere sani ossa e denti e combattendo in maniera attiva l’insorgenza dell’osteoporosi, quella decalcificazione del nostro apparato scheletrico.
  • l cloruro di magnesio presenta anche poteri antiossidanti, in questo modo aiuta a combattere in maniera efficace i radicali liberi, che sono i principali responsabili dell’invecchiamento cellulare che avviene nel nostro organismo.
  • Se soffrite di frequenti emicranie e assumete quindi farmaci antinfiammatori che vi danno sollievo, potete considerare il magnesio un vostro valido alleato. Infatti ha gli stessi effetti dei farmaci che assumete, lo potete quindi tranquillamente utilizzare se avete emicranie fastidiose.

Esistono effetti collaterali legati alla mancanza di assunzione di magnesio?

E’ raro si presentino nel soggetto sintomi piuttosto accentuati legati alla carenza di magnesio, in ogni  caso poiché ci sono parecchie persone che presentano una carenza di questo minerale nel loro organismo, vediamo insieme quali possono essere. Una carenza di magnesio può portare a sintomi come la perdita di appetito, un senso di nausea e vomito, il soggetto si sente stanco e lo avverte sia a livello fisico che psicologico.

Utilizzo del cloruro di magnesio

Viene principalmente utilizzato come una sorta di integratore se il soggetto presenza una carenza di questo minerale. In questo caso la sua somministrazione avviene tramite compresse. Esistono poi delle creme specifiche a base di cloruro di magnesio molto utili da utilizzare se la persona presenta problemi specifici come: unghie deboli che si spezzano, capelli grassi, macchie sulla pelle.

Il cloruro di magnesio presenta controindicazioni?

Per quanto sia un minerale prezioso perché ha notevoli proprietà benefiche, occorre sempre farne un utilizzo intelligente, evitando un sovradosaggio. Prima infatti di assumerlo, è sempre bene chiedere un parere al proprio medico. In modo particolare se la persona che decide di assumerlo presenta particolari stati fisici.

Parliamo di donne in stato di gravidanza, persone che per altre problematiche assumono medicinali specifici, persone affette da patologie di natura renale o cardiache. Alcuni degli effetti collaterali legati a un sovradosaggio di magnesio sono la diarrea, la nausea e il mal di stomaco.

Il cloruro di magnesio ha come caratteristica quella di ridurre l’efficacia curativa di alcuni farmaci come ad esempio gli antibiotici.