Il bugiardo compulsivo

57

Quando parliamo di bugiardo compulsivo a cosa ci stiamo riferendo? La risposta corretta è che si tratta di persone particolari, con la caratteristica di avere una componente manipolativa, motivo per il quale serve stare attenti. Nel corso della propria vita lavorativa e personale è importante sapere che potremmo imbatterci in persone che da questo punto di vista hanno delle caratteristiche molto precise. Hanno la capacità di padroneggiare la sottile arte dell’inganno e della manipolazione, motivo per il quale cercare di relazionarsi con loro è un compito molto difficile e complesso. Per questo motivo sarebbe molto importante riuscire ad individuarli in tempistiche molto brevi, tuttavia non è per nulla semplice.

In ogni caso per quanto possano essere ingannevoli, per quanto possano avere un approccio raffinato è sempre importante riuscire a capire e cogliere quali sono i segnali che tendono da questo punto di vista a comprometterli e farli emergere. Per questa motivazione è molto importante riuscire a prestare molta attenzione non solo alle parole, da questo punto di vista è importante saper cogliere quali siano i segnali legati al linguaggio non verbale.

Parliamo di mitomani

Se dovessimo dare una precisa definizione di persone che hanno la caratteristica di essere dei mitomani, potremmo identificarli come persone che hanno la tendenza a ingigantire la realtà per come questa viene trasmessa. Queste persone hanno la caratteristica specifica di mutare, modificare, oltre ad ingigantirla la realtà che ci circonda, quello che magari è stato detto.

Si tratta di persone che hanno la consapevolezza di essere dei mentitori di professione? Si, proprio per questa motivazione tendono a costruire e creare delle storie che hanno un certo grado di plausibilità, non si tratta di persone che potremmo definire deliranti, tuttavia sanno anche che mentire non è una cosa corretta ma non lo ammetteranno mai, questo li porterebbe a provare una certa vergogna.

Con quale tipo di individui abbiamo a che fare? Sicuramente sono persone complesse, con molte sfaccettature, non vivono in maniera tranquilla con sè stesse e di conseguenza hanno la caratteristica di inventare un mondo ideale parallelo e fantastico. Le persone che hanno la caratteristica di essere mitomani hanno proprio un bisogno legato al falsificare storie, si comportano in questo modo fino a quando non riescono ad ottenere l’attenzione desiderata.

Prima caratteristica che hanno : sembrano persone di successo

Le storie che agli occhi degli altri sanno inventare queste persone, non sono in alcun modo ordinarie, infatti almeno in apparenza sembrano persone di successo per quanto riguarda i vari ambiti della loro vita ( si parla di lavoro, si parla di studi, si parla di relazioni e tempo libero).

Tuttavia la realtà da questo punto di vista è ben diversa, infatti non abbiamo la capacità di essere migliori in ogni aspetto del nostro vivere, in una condizione del tutto normale che riguarda poi tutti gli individui, possiamo essere bravi in alcuni aspetti e meno bravi in altri.

Discrepanza nella storia

Se si è molto attenti alle storie che queste persone raccontano, ci si rende conto del fatto che nei loro racconti tendono ad emergere molte contraddizioni. Col tempo a facendo un’analisi puntuale e dettagliata, ci si può rendere conto del fatto che tendono ad affermare cose che non hanno alcuna base, sono di fatto impossibili rispetto nella vita di tutti i giorni, nel mondo definito reale.

Per esempio una discrepanza che potremmo cogliere nel loro racconto è quella di essersi trovati in due posti allo stesso tempo oppure di aver imparato o acquisito un’abilità che risulta essere record in tempi molto stretti.

Tendono ad avere un atteggiamento affascinante

Sono persone che agli occhi degli altri si presentano in maniera seducente e ingannevole, in questo modo hanno la capacità di agganciare le altre persone, oltre ad assicurarsi la fiducia. Non si tratta di un modo d’essere che in quanto tale riguarda solo ed esclusivamente i mitomani, da questo punto di vista si può affermare che risulta essere presente in persone che hanno disturbi della personalità di natura istrionica o narcisistica.

Da questo punto di vista è interessante rilevare come le persone che hanno un carattere istrionico, in maniera frequente tendono ad avere un atteggiamento che risulta essere seducente e provocatorio. Questa caratteristica si può manifestare in vari contesti.

Autostima bassa

Per quale motivo tendono a mentire in maniera compulsiva? La risposta è che spesso si celano dietro a questi comportamenti dei complessi e una grande insoddisfazione personale. Proprio in virtù di questa motivazione, ci sono persone che hanno la caratteristica di inventare storie del tutto fantastiche per riuscire a fare una compensazione su tutto quello che di negativo tendono a percepire della loro persona.

Le altre motivazioni in base alle quali adottano un comportamento del genere è legato al fatto che vogliono l’ammirazione e il riconoscimento degli altri. Indubbiamente si tratta di persone che hanno la caratteristica di aver sperimentato sulla loro pelle il rifiuto quando erano piccoli, durante la loro infanzia, motivo per il quale non sono stati in grado di costruire un’immagine della propria persona che avesse le caratteristiche di essere:

  • Sana
  • Adeguata

Voler essere protagonisti

Quando si parla di persone che hanno questa caratteristica è bene sapere che hanno la necessità di essere protagonisti di queste storie. In quelle che risultano essere le loro fantasie, sono da tutti i punti di vista “al centro del mondo” e le persone, i luoghi, l’ambiente risultano essere del tutto secondari.

La caratteristica delle loro storie è quella di non avere alcuna prova oggettiva inerente a quello che raccontano. Percepiscono i loro coetanei in maniera molto competitiva, perchè sentono l’esigenza e la necessità di dimostrare di essere superiori. Il fatto di costruire attorno a loro una vita fatta di bugie, risulta essere molto impegnativo, al punto tale che se una persona si sforza di mostrargli come quello che dicono non ha certo la caratteristica di avere un fondamento reale, lo percepiscono come una sorta di attacco. Come relazionarsi ad una persona del genere? Per prima cosa è importante stabilire dei confini che siano il più chiari possibili, bisogna cercare di non avere un atteggiamento che li biasima ma è necessario farli sentire responsabili delle loro azioni.

Si tratta sicuramente di emozioni che possiamo definire negative, un altro fattore importante è quello di non avere reazioni eccessive, cercando in tal senso di fargli capire che non stiamo cercando di attaccarli sul piano personale. Queste sono alcune astuzie da mettere in campo se ci si rende conto di essere di avere a che fare con un bugiardo compulsivo.

Orbiting come reagire