Atrofia muscolare

361

Atrofia muscolare si tratta a tutti gli effetti di una condizione patologica nella quale avviene una degenerazione di natura funzionale dei muscoli. Oltre a questo si pul produrre una situazione nella quale il volume stesso dei muscoli tende a ridursi. Qual’è la causa di questa riduzione progressiva del volume muscolare? Si tratta di un problema legato alla riduzione del volume riguardante le cellule. Siamo di fronte a una causa univoca in tal senso o ci sono cause differenti che portano a perdita di funzionalità  della massa muscolare? In realtà possiamo avere due cause differenti andiamo a vedere quali sono:

  • Potrebbe esserci una causa di natura fisiologica che di fatto è strettamente collegata al fatto che un soggetto tende nel corso del tempo a invecchiare
  • Potrebbe esserci una causa di natura patologica legata magari alla presenza di una patologia specifica

Tuttavia è anche bene specificare che quando ci riferiamo a problemi di perdita di funzionalità dei muscoli stiamo parlando di progressiva perdita di quella che è la capacità di contrattura standard di questi. Questa problematica che riguarda i muscoli si manifesta in una forma univoca o ci possono essere differenti tipologie in tal senso? Ci sono diverse tipologie vediamo quali:

  • Si parla di una forma di paralisi definita atrofica perchè oltre a perdere quella che è la naturale mobilità dei muscoli avviene anche una riduzione di quello che viene definito tono muscolare. Questa problematica può anche incidere sulla funzionalità di singoli muscoli
  • Potremmo trovarci in presenza di una forma spastica di perdita funzionale di capacità muscolare. In questo caso la massa muscolare tende ad aumentare e questo si traduce in uno stato di contrattura che è permanente.

Quali le cause

Quali possono essere le possibili cause che scatenano in una persona una problematica del genere all’apparato muscolare? In realtà si deve parlare di cause di natura diversa per questo motivo i possibili approcci terapeutici varieranno. Infatti si dovrà trovare la giusta combinazione in base alla causa specifica che ha scatenato questa problematica all’apparato muscolare.

Patologie correlate a possibili problematiche dei muscoli

Parlando invece delle possibili patologie che possono essere correlate a questa forma di atrofia di natura muscolare potremmo trovarci in presenza di:

  • Potrebbe trattarsi di un caso di borsite. Di quale patologia stiamo parlando esattamente? Possiamo parlare di un meccanismo definito flogistico che è a tutti gli effetti una funzione specifica che mette in guardia l’organismo da un pericolo presente e fa in maniera tale che questo si prepari a mettere in atto una lotta per cercare di debellare il problema che ha scatenato il tutto. In tal senso questo meccanismo interessa una zona del corpo chiamata borsa che è a tutti gli effetti una piccola sacca. Dove si trova esattamente? Solitamente si trova in corrispondenza della zona delle articolazioni. Queste aree del corpo specifiche quando sono interessate da un meccanismo di natura flogistica tendono a riempirsi di una sostanza liquida di natura infiammatoria che causerà al soggetto una sindrome dolorosa.  Ci sono delle zone particolari del corpo che possono essere interessate da questa problematica? Si vediamo quali sono:
  1. Il processo di natura infiammatoria potrebbe interessare una zona come quella del gomito
  2. Il processo di natura infiammatoria potrebbe interessare una zona come quella della spalla
  3. Il processo di natura infiammatoria potrebbe interessare una zona come quella del ginocchio
  4. Il processo di natura infiammatoria potrebbe interessare una zona come quella dell’anca

Borsiti infiammatorie e emorragiche

Quali tipologie di borsiti specifiche possiamo avere? In linea generale potremmo trovarci in presenza di:

  • Borsiti che hanno una causa di natura infiammatoria. In questo caso la natura stessa dell’infiammazione è legata a movimenti ripetuti nel corso del tempo quali:
  1. Potrebbe trattarsi di sollecitazioni specifiche in determinati gruppi muscolari
  2. Potrebbe trattarsi di sfregamenti specifici in determinati gruppi muscolari

Tuttavia è bene dire che le cause che scatenano queste specifiche borsiti non sono solo quelle citate fino a questo momento, potremmo avere infatti:

  • Potrebbe trattarsi di borsiti che sono la conseguenza della presenza di patologie come ad esempio la borsite gottosa
  • Potrebbe trattarsi di borsiti che sono la conseguenza di patologie di natura reumatica
  • Potrebbe trattarsi di borsiti che sono la conseguenza di patologie di natura infettiva
  • Potrebbe trattarsi di borsiti che sono la conseguenza di patologie di natura batterica

Borsiti emorragiche

Nel caso invece delle borsiti di natura emorragica il motivo principale per il quale si presentano è solitamente legato a un trauma che può presentarsi in maniera costante nel corso del tempo, pensiamo un attimo a tutte quelle categorie di lavoratori che tendono a fare dei lavori di natura usurante.

Sintomatologia

Qual’è la sintomatologia più diffusa in pazienti nei quali è stata riscontrata la presenza della borsite? Vediamoli insieme:

  • Il paziente potrebbe avere una sindrome di natura dolorosa con relativo gonfiore nella zona interessata e una certa difficoltà a utilizzate l’arto
  • Il paziente potrebbe avere delle eruzioni di natura cutanea
  • Il paziente potrebbe diventare piretico ( potrebbe avere febbre)

Processo diagnostico

Per arrivare a una diagnosi in tal senso si dovrà effettuare una visita accurata e approfondita da un medico specialista. Il tutto verrà supportato da esami di natura specialistica quali:

  1. Il paziente potrebbe essere sottoposto a un’ecografia
  2. Il paziente potrebbe essere sottoposto a una risonanza magnetica
  3. Il paziente potrebbe essere sottoposto a un esame radiologico

 Approccio terapeutico

Qual’è l’approccio terapeutico più corretto per una problematica del genere? La risposta più corretta è dipende, tutto è collegato a una serie di variabili che in quanto tali vanno valutate quali:

  • Per prima cosa va identificata la causa specifica che ha portato il paziente ad avere la borsite
  • Un secondo fattore da considerare con la dovuta attenzione è quale sia lo stato attuale del paziente e il quadro clinico
  • Un terzo fattore che andrà sicuramente considerato è la presenza di eventuali complicazioni

In ogni caso se si deve parlare di eventuali trattamenti che si possono effettuare sui pazienti le opzioni a disposizione sono molte tra queste abbiamo:

  • Il paziente potrebbe essere sottoposto a una crioterapia mirata al punto il cui il problema si è presentato
  • Al paziente potrebbe essere ordinato un periodo di riposo
  • Al paziente potrebbe essere immobilizzata la parte interessata dalla problematica
  • Al paziente potrebbero essere applicati dei bendaggi
  • Al paziente potrebbe essere prescritta una terapia a base di antinfiammatori
  • Al paziente potrebbe essere prescritta una terapia a base di antibiotici
  • Al paziente potrebbero essere fatte delle infiltrazioni nella zona interessata a base di ormoni steroidei
  • Si potrebbe intervenire tramite una procedura chirurgica con la rimozione della borsa se i sintomi lamentati o il quadro generale di severità della patologia lo richiedesse

Certamente un fattore molto importante che non va in tal senso sottovalutato è quello legato al processo di diagnosi. Prima verrà effettuata la diagnosi corretta con la relativa causa maggiori saranno le probabilità di scegliere una terapia il più possibile efficace e mirata al problema del paziente.

Considerazioni finali

Resta implicito per il paziente che dovesse soffrire di atrofia muscolare soprattutto nella forma flaccida o atrofica di consultare il prima possibile il proprio medico di fiducia. Infatti le patologie che la possono scatenare oltre a quella oggetto dell’approfondimento potrebbero essere:

  • Potrebbe trattarsi di una problematica scatenata da botulismo
  • Potrebbe essere una problematica scatenata da cirrosi epatica
  • Potrebbe essere una problematica collegata a ittiosi
  • Potrebbe essere una problematica collegata a piede diabetico
  • Potrebbe essere una problematica collegata a sifilide
  • Potrebbe essere un problema legato a tunnel carpale