Aspettative troppo alte : arma a doppio taglio

37

Le aspettative troppo alte a cosa possono portare? Capita in maniera frequente che nella vita di tutti i giorni si abbiano determinati desideri, si vuole avere di più, tuttavia è bene sapere che questo impulso che avvertiamo di avere, fino ad un certo punto ci porta poi ad avere realmente quello che vorremmo, il valore positivo è legato al fatto che ci stimola a lottare per i nostri desideri. Cosa sono le aspettative? Per prima cosa è bene sapere che si tratta di dinamiche del tutto personali e soggettive, un fattore importante del quale tenere conto è il fatto che non si deve confondere una dinamica come quella di avere in mente degli obiettivi ambiziosi che si vogliono realizzare, con il fatto di voler arrivare ad un qualcosa che non è in nostro potere, sul quale non abbiamo alcun tipo di effetto.

Nel corso della vita, acquistando un certo grado di maturità ed esperienza, tendiamo a essere consapevoli del fatto che non sempre le cose prendono la “piega” desiderata. Oltre a questo tendiamo a idealizzare gli amici, le relazioni che abbiamo, i progetti che abbiamo in mente. Secondo recenti studi che sono stati portati avanti, si è visto che un soggetto che possiede una personalità definita evitante, ha più probabilità di avere un livello di vita peggiore, magari non riesce a godersi i momenti come vorrebbe. Si tratta di persone che hanno caratteristiche specifiche, vediamo quali sono:

  • Hanno la capacità di distorcere tutti gli stimoli che possiamo definire da questo punto di vista neutri, oltre al fatto di percepirli in maniera del tutto negativa.

Un’altra caratteristica di queste persone è legata al fatto di avere un bisogno costante di approvazione da parte degli altri. Parlando di aspettative è bene fare una riflessione importante, infatti si tratta di aspetti del nostro vivere che sono letteralmente un’arma a doppio taglio. Possono avere una valenza positiva nel momento in cui ci danno lo stimolo necessario per riuscire ad affrontare determinate situazioni e andare avanti, mentre in caso contrario possono diventare a tutti gli effetti un tunnel nel quale avremo solo una grande delusione. Da questo punto di vista è importante fare un’ulteriore distinzione in:

  1. Aspettative positive, quelle che fungono da stimolo e decisamente ci fanno sentire entusiasti, magari perchè sappiamo che ci potrà essere un lieto fino ad una vicenda che stiamo seguendo da molto tempo.
  2. Tuttavia se essere ottimisti può avere una valenza positiva, se lo si è in maniera eccessiva, non equilibrata, si rischia di non vivere la realtà vera.

Essere umili

Cosa vuol dire essere umili? La risposta più corretta che possiamo dare per una domanda del genere è l’avere una certa consapevolezza delle nostre debolezze, dei limiti che abbiamo, questo ci consente poi di poter agire di conseguenza. Potremmo certamente sperimentare un senso di orgoglio nel momento in cui siamo in grado di riconoscere dei successi che sono nostri, oppure dei miglioramenti. Questa dinamica tuttavia non deve portarci a percepire un senso di superiorità rispetto agli altri. Al contrario dovremmo fare un deciso sforzo che ci consentisse di coltivare in maniera costante il nostro senso di “umiltà”.

Qual’ è il fattore importante che ci porta il coltivare il nostro senso di umiltà? Sicuramente questo esercizio quotidiano ci allontana da scatti di orgoglio eccessivi, del tutto irrazionali, ci allontana dal rischio di diventare persone superbe. La caratteristica di una persona superba o con un orgoglio eccessivo, di fatto coincide con una soggetto che non ha effettive capacità per affrontare una determinata situazione, si parla in tal senso anche di conoscenze. Qual’ è la caratteristica specifica di una persona superba? Sicuramente possiamo parlare di persone che provano un grande senso di soddisfazione nei confronti di loro stessi, oltre che di contemplazione. La persona che ha la caratteristica di essere superba, si sente migliore rispetto agli altri, oltre a sentirsi più importante. Se pensiamo un attimo agli obiettivi che tutte le persone si pongono nella propria vita sia lavorativa che personale, il superbo ha in tal senso una mentalità in base alla quale pensa che i suoi siano sempre più importanti e ambiziosi rispetto a quelli degli altri.

Qual’ è la conseguenza peggiore di una dinamica del genere? Sicuramente il fatto di porsi degli obiettivi eccessivi, troppo ambiziosi, sono obiettivi ai quali non potrà arrivare, per il semplice fatto che sono eccessivamente ambiziosi rispetto alle reali capacità in possesso. In pratica ci troviamo ad interagire ad una persona che ha la decisa tendenza a sopravvalutarsi. Sicuramente parliamo di persone che sono l’esatto opposto di quelle umili, autentiche, quelle che hanno complessi e sono dotate di un’autostima hanno un approccio del tutto differente.

Non avvertono la necessità di dimostrare a nessuno quanto sono brave, proprio per questa motivazione si tratta di soggetti dotati di un certo fascino, sono in grado di avere un’influenza positiva su altre persone, contagiandole magari con il loro entusiasmo. Sono in grado di godersi la vita giorno per giorno.

Il valore della gratitudine

Qual’ è la correlazione tra il senso di gratitudine ed il nostro livello di benessere? La risposta corretta è che chi la pratica è in grado di non solo creare benessere nei riguardi della propria persona, si riesce anche a far stare bene gli altri. Infatti ci possiamo rendere conto del fatto che esistono persone che sono in grado di avere un senso di gratitudine per tutto quello che nella vita di bello gli capita.

Molto dipende da come impostiamo la nostra vita, se ci poniamo degli obiettivi è importante, tuttavia se la nostra mente pensa sempre e continuamente solo a quello che manca, saremo persone sempre infelici, insoddisfatte. Per avere un approccio sempre positivo, bisogna coltivare per prima cosa il nostro senso di umiltà. Questa è una delle qualità che mancano alle persone che tendono ad essere scontente e insoddisfatte.

Riuscire ad esprimere un senso di gratitudine anche per gesti piccoli, magari come il sorriso di un’altra persona, ci consente di poter comunicare all’altro il fatto che le sue parole, le sue azioni sono importanti ad hanno da questo punto di vista un valore. Avere aspettative troppo alte non ci aiuta certamente ad essere sereni, consentendoci di avere una vita soddisfacente e gratificante.