Quando parliamo di ansia da viaggio a cosa ci stiamo esattamente riferendo? Si tratta di una forma specifica di ansia che come tale tende a manifestarsi nel momento in cui una persona si deve recare in vacanza. Quali sensazione avverte la persona? Vediamole insieme:
- Una delle sensazioni percepite è la preoccupazione.
- Un’altra delle sensazioni avvertite è il timore.
- Un’altra delle sensazioni che si avvertono è legata alla tensione.
Quali sono invece i fattori scatenanti? Una è legata alla fase organizzativa del viaggio, un’altra può essere legata alla paura di volare, un’altra problematica che potrebbe essere legata a questa paura è quella di dover lasciare quelle che sono le proprie abitudini. Sono stati fatti in tal senso una serie di studi di approfondimento che affermano questa si produce una dinamica del genere perché collegata alla paura dell’ignoto. In pratica quello che accade è che si sviluppa una forma di ansia, di timore, di paura che è direttamente collegata al fatto che si dovranno visitare dei luoghi e degli ambienti che non si conoscono. Questa sensazione di dover affrontare delle cose sconosciute, ignote, potrebbe produrre due reazioni del tutto differenti, vediamo quali sono:
- Per alcune persone una prospettiva del genere è fonte di gioia oltre che stimolare la curiosità.
- Per alcune tipologie di persone invece, questo pensiero è fonte di ansia.
Il solo fatto di doversi trovare in ambienti differenti da soliti, con il fatto anche di dover sperimentare cibi e sapori differenti, caratterizzati oltretutto dal parlare una lingua del tutto differente, può innescare in certe persone una forma di stress oltre che di disagio che potrebbe portare a incrinare una serie di sicurezze.
Non dimentichiamo poi che anche tutta la fase di pianificazione del viaggio, possono produrre delle tensioni e una forma di agitazione, pensiamo un attimo ai voli e agli hotel che dovranno essere prenotati.
Parliamo di cause
Quali possono essere le cause che portano una persona a sviluppare una forma di disagio del genere? Vediamole insieme:
- Una forma di ansia e agitazione legata alla preparazione dei bagagli.
- Il fatto di avere paura nel dover affrontare un’esperienza del tutto nuova.
- La paura che si potrebbe avere al pensiero di dover volare.
- Una paura legata agli imprevisti.
- Una certa difficoltà legata all’abbandonare le proprie abitudini quotidiane.
- Una certa preoccupazione inerente alla propria salute.
- Una certa preoccupazione legata a barriere come la lingua e la cultura.
- Il fatto di poter rischiare di subire un furto.
- Il timore legato alla distanza che si ha con i propri cari.
Manifestazioni ansiogene
Quali manifestazioni potrebbe avere un soggetto che ha una paura del genere? Vediamole insieme:
- Una delle reazioni è legata ad una forma di nervosismo.
- Si potrebbe diventare irritabili.
- Si potrebbe diventare aggressivi.
- Si potrebbero coltivare dei pensieri negativi.
- Si potrebbe sperimentare una certa difficoltà a concentrarsi.
- Si potrebbe soffrire di insonnia.
- Si potrebbe soffrire di cefalea.
- Si potrebbe soffrire di tachicardia.
- Si potrebbe avere il fiato corto.
Perché si produce l’ansia
In realtà, in condizioni normali è una relazione del tutto normale, nei riguardi di una situazione che può essere pericolosa, il corpo tende ad aumentare in maniera naturale la produzione degli ormoni definiti dello stress, tra questi abbiamo il cortisolo. Aumenta anche la sintesi dell’adrenalina che tende a stimolare i sensi oltre che innalzare la soglia di attenzione.
Gestione dell’ansia
Qual’ è il modo migliore per gestire una forma di ansia del genere? Sicuramente il fatto di essere a conoscenza di avere un problema del genere è molto importante, non va in alcun modo trascurato, un’altra strategia che potrebbe essere utile è quella di organizzare le vacanze magari con un certo anticipo. Pensare anche a delle soluzioni che potrebbero aiutarci a risolvere il problema.
Se siamo persone che soffrono di ansia è molto importante non avere un atteggiamento nel quale si sottovaluta o si ignora il problema, il rischio è quello di sviluppare in tal senso un pensiero fisso. Per questo motivo è importante invece avere una fase di approfondimento delle proprie paure, cercando di capire quale potrebbe essere l’aspetto che tende a scatenare la maggior parte delle preoccupazioni. Ci possono essere casistiche nelle quali il solo fatto di affrontare queste preoccupazioni o magari di fare un’analisi approfondita, può sicuramente aiutare a ridimensionarle.
Pianificare una vacanza
Per questo motivo, per le persone che soffrono di questa forma di ansia, potrebbe essere di grande aiuto attuare una pianificazione in anticipo delle proprie vacanze per avere in tal senso una forma maggiore di controllo. Tuttavia per quanto si possa pianificare ogni possibile dettaglio con un largo anticipo, ridimensionando magari quella forma di ansia che tende a prodursi, bisogna anche tenere conto del fatto che si potrebbero produrre degli imprevisti, non si può infatti controllare ogni dettaglio, tutto, sperando in tal senso di non avere alcuna problematica. Per questo motivo è importante prepararsi da un punto di vista psicologico e “mettere in conto” che si produrrà qualche imprevisto.
Non dimentichiamoci poi che molto dipende anche da come impostiamo il nostro pensiero e da come lavora la nostra mente, infatti se invece di concentrarsi sui possibili problemi che potremmo avere, ci concentriamo magari su possibili soluzioni è decisamente un fattore molto importante. Se per esempio si teme di subire una rapina durante questa vacanza è importante magari studiare delle soluzioni quali il non portare con sé oggetti di valore. Decidere di avere la carta di credito piuttosto che dei contanti dietro. Se tuttavia l’ansia da viaggio dovesse nuovamente ripresentarsi come la dobbiamo affrontare? Se il timore, la paura dovessero decisamente prendere il sopravvento è importante da questo punto di vista cercare di riportare la propria mente sull’obiettivo principale. Per prima cosa è importante fare una riflessione nella quale ci si rende conto del fatto che ci si fa prendere da uno stato d’ansia, potremmo decisamente perderci tutto il bello del viaggio. Un’altra riflessione importante che va fatta è quella legata ai desideri che abbiamo in mente e che vorremmo realizzare. Se dovessimo trovarci in una situazione in cui ci rendiamo conto di vivere un momento di panico è molto importante concentrarsi sul livello di respirazione. Lavorare quindi sulla fase di respirazione, sia in fase di inspirazione che in fase di espirazione.