Quali sono i sintomi dell’amaxofobia? La sintomatologia di natura fisica e psicologica comprende vari aspetti approfondiamoli insieme:
- Il paziente quando deve mettersi alla guida si trova in uno stato di grande agitazione;
- Il paziente ha una sensazione di ansia che tende a prolungarsi nel tempo, quando guida;
- Il paziente mentre si trova alla guida del mezzo potrebbe avere un aumento nel battito cardiaco;
- La respirazione potrebbe mutare diventando decisamente affannosa;
- Il paziente potrebbe avere un senso di svenimento;
- Il paziente potrebbe soffrire di vertigini;
- Il paziente potrebbe avere la nausea;
- Il paziente potrebbe percepire un senso di testa vuota;
- Il paziente potrebbe avere la sensazione di avere la bocca secca;
- Il paziente potrebbe avere una sudorazione del tutto eccessiva;
- Il paziente potrebbe percepire un senso di angoscia;
- Il paziente potrebbe sperimentare la paura di morire.
Il soggetto che soffre di questa paura potrebbe percepire sensazioni di disagio, ansia e nervosismo. Non si può escludere del tutto che tutte queste sensazioni possano sfociare nel corso del tempo in quello che viene definito attacco di panico. Proprio per questo motivo alcune persone potrebbero prendere la drastica decisione di non mettersi alla guida o comunque di guidare per piccoli percorsi, evitando del tutto un viaggio lungo.
C’è un momento specifico nel quale il soggetto potrebbe percepire e sperimentare una sintomatologia del genere? In realtà no, i sintomi potrebbero manifestarsi ancor prima di mettersi alla guida del mezzo, oppure potrebbero presentarsi non appena ci si mette alla guida.
Proprio per questo motivo diventa molto importante per tutte le persone che si trovano alla guida di un mezzo avere vicino una persona conosciuta, in tal senso le aiuta a rassicurarsi.
Disturbo fortemente invalidante
Dopo aver affrontato in maniera dettagliata i sintomi è bene dire che per una persona che soffre di un disturbo del genere, la propria vita personale, sociale, in generale può risultarne fortemente condizionata. Tuttavia non è detto non si possa superare un disturbo del genere, magari facendosi supportare da un percorso ad hoc di psicoterapia.
Non si tratta di un disturbo con manifestazioni di natura univoca, motivo per cui questa paura potrebbe innescarsi nel momento in cui un soggetto si deve mettere alla guida di un mezzo. Potrebbe essere una paura che si innesca nel momento in cui una persona deve mettersi alla guida della propria automobile magari senza avere vicino una persona a lei cara. La paura di guidare potrebbe essere una sensazione che si innesca nel soggetto nel momento in cui deve mettersi alla guida della propria automobile, magari dovendo guidare di notte.
La paura di guidare potrebbe anche manifestarsi nel momento in cui il soggetto deve affrontare un viaggio che comporta l’utilizzo dell’autostrada o comunque si parla in linea generale di strade a scorrimento piuttosto veloce. Tuttavia non è detto che questa fobia si produca solo quando una persona si deve mettere alla guida di un mezzo.
Infatti potrebbe presentarsi nel momento in cui magari il soggetto sta percorrendo un tratto specifico di autostrada sulla quale sono presenti dei viadotti. La paura potrebbe anche prodursi in un soggetto che si trova nella condizione psicologica di avere un certo timore di doversi allontanare troppo da casa.
Parliamo di cause
Quali possono essere invece le cause che innescano in un soggetto una paura del genere? In tal senso potremmo parlare di cause di varia natura, tra queste abbiamo:
- Potrebbe essere collegata a un disturbo specifico chiamato ansia da separazione;
- Potrebbe essere collegata a una problematica come l’agorafobia che è la paura di poter avere in maniera del tutto inaspettata e improvvisa un attacco di panico;
- Un’altra problematica alla quale il soggetto potrebbe andare incontro è quella della claustrofobia. In questo caso la paura è quella di rimanere letteralmente imbottigliati nel traffico o magari di guidare all’interno di gallerie;
- Un’altra paura che potrebbe accompagnare una persona che soffre di questa problematica è quella per esempio di dover guidare durante le ore della notte.
Paura di allontanarsi dalla propria famiglia
Una persona che soffre di una problematica del genere potrebbe in maniera inconscia avere un forte desiderio di riuscire a mantenere con la propria famiglia un rapporto basato sulla dipendenza. Questa forma si può maggiormente riscontrare in persone giovani che magari da poco hanno fatto il loro ingresso nella vita adulta.
Tuttavia potrebbe anche essere una paura che è la diretta conseguenza di esperienze fortemente traumatiche che in passato il soggetto ha vissuto, si parla in tal senso di:
- Potrebbe essere la conseguenza di un incidente stradale al quale si è assistito in passato;
- Potrebbe essere la conseguenza di un incidente stradale nel quale è stato coinvolto un familiare.
Parliamo di paure
In tal senso le paure che possono accompagnare un soggetto che soffre di questa problematica sono:
- Una paura che il soggetto potrebbe avere è quella di essere assalito in maniera del tutto improvvisa da un attacco di panico mentre magari sta guidando;
- Un’altra paura che potrebbe avere il soggetto è quella di non riuscire a evitare gli altri mezzi in strada che circolano;
- Una paura che potrebbe caratterizzare un soggetto che soffre di questa problematica è quella di avere un incidente stradale;
- Una paura che potrebbe essere presente nel soggetto è quella di non riuscire ad lasciare la propria macchina in seguito a un attacco di clastrofobia;
- Una paura è quella di perdere il proprio senso dell’orientamento;
Parliamo di conseguenze
Quali sono le possibili conseguenze alle quali si potrà esporre un soggetto che soffre di questa fobia? Un soggetto che soffre di una problematica del genere per prima cosa si trova nella condizione di subire una drastica riduzione della propria liberà di autonomia. Questo porterà un soggetto a riorganizzare la propria vita in maniera radicale, cercando in tutti i modi di evitare la problematica e il disagio connesso.
Questa fobia può avere anche delle conseguenze dal punto di vista lavorativo, infatti una persona che la sperimenta potrebbe essere indotto a rinunciare a mansioni lavorative magari anche meglio remunerate per il semplice fatto di doversi spostare in macchina.
Processo diagnostico
Come avviene la diagnosi di una problematica del genere? Il paziente dovrà rivolgersi a psicologi e psicoterapeuti. La visita servirà chiaramente a stabilire quale sia il motivo di base che innesca nel soggetto questo tipo di disagio. In tal modo sarà anche possibile stabilire una terapia adeguata.
Approcci terapeutici
Gli approcci di natura terapeutica per curare i sintomi dell’amaxofobia si possono basare su una forma di psicoterapia di natura cognitivo-comportamentale. Qual’è l’obiettivo specifico di queste tecniche? Quella di aiutare il soggetto a razionalizzare il più possibile la propria paura.
Una tecnica messa in atto per aiutare il soggetto a rilassarsi si basa sulla desensibilizzazione di natura sistematica nella quale vengono affrontate una per volta tutte le visioni negative che sono presenti nel soggetto legate al dover guidare la propria macchina.