Quando parliamo di aggressività passiva a cosa ci stiamo riferendo esattamente? Si tratta di un soggetto che in maniera del tutto indiretta adotta dei comportamenti aggressivi che possono andare dall’avere una forma di ostilità indiretta e subdola che pu sfociare in insulti che hanno la caratteristica di essere sottili. Potrebbe avere un modo di porsi basato sull’essere scontroso, potrebbe avere una certa testardaggine o potrebbe porre in essere atteggiamenti voluti nel voler fallire in maniera deliberata di fronte magari a un compito che gli è stato affidato.
Non si tratta di un comportamento esplicito, individuabile in maniera facile, al contrario si tratta di un comportamento che si basa su atteggiamenti indiretti e impliciti, motivo per il quale potrebbe essere molto difficile individuarlo. L’unica cosa che può capitare se ci troviamo di fronte a una persona che adotta un atteggiamento del genere è quello di percepire un certo livello di malessere da un punto di vista psicologico.
Le modalità in cui può porsi una persona che ha un atteggiamento del genere sono tante e differenti tra di loro, in tal senso un esempio che potremmo portare è una relazione che abbiamo con una persona che magari ha dei dubbi che non ha mai risolto con noi e per questo motivo tende a farci pesare quando non è in grado di verbalizzare a voce le cose.
Quali ragioni relative all’essere aggressivi
Quali sono le ragioni specifiche che portano una persona ad avere un atteggiamento aggressivo? Sia che si tratti della forma passiva sia che si tratti della forma attiva, le motivazioni per le quali tende a esprimersi possono essere veramente tante. In ogni caso volendo cercare di identificarne alcune, potrette trattarsi di motivazioni legate alla storia personale di una persona, con il suo vissuto nella fase dell’infanzia e anche in un periodo successivo della vita, con quelli che sono stati i modelli di aggressività che ha interiorizzato nell’ambito familiare, con le dinamiche relazionali e affettive che ha vissuto nella propria esperienza.
In linea generale possiamo dire che se abbiamo la necessità di soddisfare un nostro bisogno o magari percepiamo di aver subito una violenza o un torto, nel nostro animo e nella nostra mente tende ad attivarsi un qualcosa che ci farà rispondere a questa situazione manifestando noi a nostra volta un atteggiamento aggressivo.
Possiamo parlare di essere aggressivi in forma attiva o passiva? In realtà non possiamo parlare di una forma che in sè e per sè non è nè attiva nè passiva. Tutto dipende da come ogni giorno riusciamo a gestire questa caratteristica. Ci sono persone che quando sono aggressive la esprimono in maniera molto chiara e netta, facendolo capire con il tono di voce. Altre persone invece non sono in grado di gestire questo loro lato e quindi tendono ad esprimerla magari tramite segnali che se si è attenti si possono anche cogliere.
La tecnica del silenzio
Quali sono quindi le tecniche o i comportamenti che una persona può mettere in atto se si tratta di una forma passiva? Nella forma standard il soggetto adotta un atteggiamento che consiste nell’ignorare in maniera completa l’altro. Il soggetto manifesta una chiusura totale nella quale il soggetto si rifiuta di rispondere a qualsiasi domanda posta dal suo interlocutore, in tal senso potrebbe anche adottare un atteggiamento nel quale si rifiuta di riconoscere la sua presenza.
Ci sono tuttavia atteggiamenti maggiormente ambigui in tal senso, pensiamo ad esempio a colleghi in un contesto di lavoro, quello che ha questo atteggiamento improvvisamente magari tende a ignorare dei commenti che il collega fa durante delle riunioni. Tuttavia questo atteggiamento non è facilmente comprensibile, infatti non è sempre facile comprendere se si tratta di un atteggiamento che ha un certo grado di intenzionalità oppure al contrario si tratta di un atteggiamento che non è voluto. Questa ambiguità di fondo tende a scatenare nel soggetto che subisce questo comportamento una certa inquietudine.
Avere un atteggiamento ostile
Un’altro comportamento che si può mettere in atto è quello di avere un’attitudine che tende all’ostilità. In tal senso l’essere aggressivi si manifesta con atteggiamenti quali l’evitare l’altro, magari essere silenziosi e poco propensi alla parola, avere un atteggiamento che risulta essere scontroso.
Può capitare in maniera frequente che il soggetto che vive questo tipo di atteggiamento pensi che l’altra persona voglia evitare il contatto fisico, sia intenzionato a infastidirla, voglia mettere l’altra persona in difficoltà.
Parliamo di insulti
Solitamente siamo in grado di riconoscere gli insulti e di saper rispondere a questi in maniera molto reattiva, tuttavia si parla del caso in sui questi sono palesi e manifesti, in tal senso facilmente riconoscibili. Se al contrario si parla di una forma passiva, nella quale il soggetto è ambiguo e utilizza l’arma della sottigliezza, diventa più difficile per il soggetto riconoscere queste sfumature.
Essere testardi
L’essere testardi potrebbe anche questo rivelare una sfumatura caratteriale di un soggetto che tende ad essere aggressivo. Solitamente la testardaggine può essere percepita come una virtù là dove le persone magari lo sono per portare avanti un loro progetto. Per esempio nell’ambito di un rapporto di amicizia questa essere aggressivi in forma passiva potrebbe essere tale perchè magari c’è un confronto dialettico. In tal senso l’amico non ascolta il nostro punto di vista ma insiste sul proprio e tende a monopolizzare l’informazione.
Questioni irrisolte
In realtà che vive questa condizione interiore può anche avere un conflitto con sè stesso, il soggetto ha una minima percezione di questo problema ma non ne è consapevole del tutto. In tal senso un segno di questa problematica può essere legato al fatto che al soggetto viene affidata una specifica attività che tuttavia non viene portata a termine in maniera completa. Perchè accade questa cosa? Il soggetto ha la sensazione di vantare un credito nei riguardi degli altri e ritiene quindi di non dover portare a termine un compito che gli è stato assegnato.
Difficoltà a gestirla
Le persone che presentano un profilo psicologico del genere, possono essere indidivui che nella vita di tutti i giorni hanno marcate difficoltà a gestire questo loro lato caratteriale. Questa incapacità potrebbe essere il risultato di esperienze che il soggetto ha vissuto in passato di sofferenza in termini di relazione umana.
Per esempio potrebbe essere il risultato di genitori che in passato avevano un certo grado di violenza, motivo per cui il soggetto si è abituato a non esprimere il proprio punto di vista.
Rilevare le contraddizioni
Tuttavia è anche possibile arrivare a determinare se un soggetto con il quale siamo in contatto ha una forma di aggressività passiva rilevano o facendo notare alla persona stessa le contraddizioni nella quali può cadare. Per esempio se afferma di stare bne ma poi a livello facciale fa smorfie o ha difficoltà a livello fisico.