Agamia : amore oltre il romanticismo

98

Quando parliamo di agamia a cosa ci stiamo riferendo? Da un punto di vista storico ci stiamo riferendo ad una parola che nasce nel 2014 che di fatto cambia, evolve e abbandona l’idea che alla base di un sentimento d’amore, ci debba essere un’unione o un matrimonio. Questo superamento abbandona il concetto tradizionale di amore basato sul classico matrimonio e evolve verso una tipologia di modello sociale e di relazione del tutto nuova. Le persone che sposano questo modello, superano di fatto anche il concetto stesso di amore libero che si basa sull’escludere un amore che si basi su caratteristiche quali:

  • Una caratteristica in tal senso è quello legato all’esclusiva.
  • Un’altra caratteristica in tal senso è quello legato ad un amore che risulta avere la caratteristica di essere da questo punto di vista castrante.

Avere questa tipologia di approccio vuol dire a tutti gli effetti superare una tipologia di amore basato sullo stereotipo, quella che si basa su un percepito comune, quello che viene definito come romantico. Si basa quindi sul fatto che l’amore viene concepito senza un approccio di natura tradizionale.

Se dobbiamo concepire l’amore secondo la prospettiva appena analizzata, il concetto di amore che risulta essere profondamente radicato nella società nella quale viviamo di fatto è una sorta di sentimento che viene imposto come fosse una sorta di alienazione da una sorta di sistema che vuole tenerci sotto controllo.

Quale sarebbe l’obiettivo di una società che vuole dare all’individuo un concetto di amore del genere? Secondo quelli che propendono per questo modo di concepire il sentimento, pensano che l’obiettivo della società nella quale viviamo è quella legata al fatto che le persone si uniformino, desiderino le medesime cose, si parla di approcci e metodologie secondo tutte le persone che professano questo modo di concepire l’amore, vengono proposti modelli che tendono ad essere schiavizzanti oltre che a renderci del tutto infelici.

Fuggire da relazioni tossiche

Molte delle persone che professano questo approccio del tutto differente, tendono ad avere un atteggiamento nel quale si sfugge da relazioni che sono definite tossiche che causano da questo punto di vista perché causano una sofferenza. Infatti si parla in tal senso di:

  • Per esempio un fattore che può far soffrire una persona è una forma di gelosia.
  • Un altro fattore importante che viene percepito da queste persone è il concetto di possessione.
  • Un altro fattore importante che viene percepito da queste persone è legato a forme di abusi.
  • Un altro fattore importante che viene percepito da queste persone è legato ad una forma di dipendenza che possiamo definire asfissiante.

Quale risulta essere l’obiettivo principale di una persona che professa questo approccio? La risposta corretta è che si vuole godere di un livello di autonomia molto ampio, oltre che a voler avere la libertà di poter godere della propria sessualità nel modo più libero possibile.

Approfondiamo la sessualità

Per prima cosa chi professa questa concezione ritiene che il sesso non sia un momento importante per le relazioni definite monogame, al contrario la sessualità è una componente sana che il soggetto deve sperimentare come una forma di libertà. Questa concezione tende ad operare una sostituzione della sessualità con l’erotismo. In questa modalità si vanno a creare delle relazioni che vanno oltre al concetto stesso di eterosessualità. Secondo questo modo di concepire i rapporti, una persona non deve fare in alcun modo alcuna cosa che una persona non vuole, non ci devono essere obblighi.

Proprio per questo motivo si pensa che l’amore romantico o il fatto di idealizzarlo sia a tutti gli effetti una chimera. Sentimenti come la gelosia, l’essere possessivi, avere un atteggiamento ossessivo non dovrebbero in alcun modo manifestarsi in una persona razionale. Infatti parliamo in tal senso di sentimenti che hanno la caratteristica di essere negativi, creano del malessere all’interno della persona e tendono a rendere minore il nostro livello di benessere.

Quello che si deve fare è avere una sorta di distacco da quelle emozioni che hanno la caratteristica di essere esclusive, per cercare di avere una socievolezza che sia da questo punto di vista più armoniosa. L’amore come tale non dovrebbe avere mai alcun legame con una dinamica come quella dell’oppressione.

Famiglia tradizionale

Questo approccio del tutto nuovo, di fatto ridefinisce in maniera radicale e completa il concetto dell’idea di famiglia tradizionale che le persone hanno, questa viene considerata in maniera del tutto differente, parlando di individui che basano la loro vita delle relazioni consensuali che si basano sull’erotismo, basato sulla compagnia, oltre che essere basato su una confluenza legato ad interessi.

Secondo il modo di vedere le cose che hanno le persone che aderiscono a questa corrente di pensiero, essere genitori è molto di più del fatto di avere dei figli. Infatti si parla di amore, rispetto, affetto che sono gli elementi più importanti per capire quali siano le capacità di valutazione di un genitore.

Chi professa questa sorta di filosofia è una persona che a tutti gli effetti rifiuta le convenzioni sociali e hanno invece il desiderio molto marcato di avere una famiglia che si basi su quelle che sono le loro necessità. L’agamia ha la caratteristica di non amare per nulla il concetto di coppia come viene inteso in generale, perché lo si percepisce del tutto vuoto e privo di elementi reali. Nello stesso modo non vuole avere nulla a che vedere con il concetto di poliamore che si basa su un sessualità che sia del tutto priva di impegno da questo punto di vista o magari tende a basarsi su relazioni che hanno la caratteristica di essere del tutto sporadiche.

In base a questo approccio, si possono costruire rapporti con le persone che abbiamo intorno a noi, senza dover da questo punto di vista ricorrere a delle definizioni specifiche. Quando parliamo di questa concezione non ci stiamo di fatto riferendo ad una sorta di ideologia, al contrario si parla di come si vivono le relazioni. Tuttavia è anche vero che un contatto con altre persone di fatto porta ad avere una relazione. Pur negando questa terminologia e questo concetto, di fatto non si riuscirà sicuramente a cancellarlo, tuttavia in ogni caso è importante è giusto avere un rispetto per persone che concepiscono le relazioni in maniera differente da quella tradizionale.

Quando non si ha più voglia di fare l’amore ?