Abbassamento della voce

660

Può capitate nel corso della  vita che un soggetto soffra di un abbassamento della voce, si tratta di una problematica che riguarda le corde vocali di un determinato soggetto. Quello che può capitare è che nel modo di parlare, di esprimersi la persona si renda conto di avere un tono di voce differente a quello solito. Si tratta quindi di un’alterazione che può decisamente andare a modificare quello che risulta essere il timbro standard di una persona. Cosa accade esattamente? Il soggetto che soffre di questo disturbo si accorge di avere un timbro vocale che improvvisamente è cambiato. Il tono di voce può essere diventato più basso, roco e profondo, in alcuni casi si può assistere a un inasprimento del tono di voce che perde il tono naturale che in precedenza aveva.

Quello che può accadere è anche legato a una potenziale difficoltà che la persona improvvisamente sperimenta nel parlare con un tono della propria voce che sia il più naturale possibile e legato al timbro vocale che solitamente accompagnava il suo modo di esprimersi. Si tratta di una condizione particolare che indica chiaramente la presenza di un processo infiammatorio che coinvolge la zona della laringe.

Può anche essere la spia e il segnale di una patologia latente che va indagata a fondo. Tuttavia è anche bene specificare che una problematica del genere non è necessariamente l’espressione di un problema serio. Potrebbe anche trattarsi di un semplice mal di gola dovuto magari a un colpo d’aria o l’aver utilizzato per troppo tempo in particolari condizioni la propria voce nel modo meno opportuno, dovendo sempre utilizzare un tono alto.

Se si tratta di una problematica legata a un colpo d’aria o a un momentaneo problema al tono della voce, si tratta di una condizione che è risolvibile in pochi giorni e che non dovrebbe lasciare al soggetto alcun tipo di problema serio.

Patologie riscontrabili

Parlando invece di possibili patologie che potrebbero essere correlate direttamente a un problema riguardante il timbro vocale che diventa più roco o si abbassa, troviamo una serie di malattie. Andiamo a vedere quali sono:

  • Potrebbe trattarsi di un problema di laringite. Si tratta di una sindrome di natura infiammatoria che coinvolge la zona della laringe. Nella maggior parte dei casi è causata o da un virus o dall’utilizzo improprio della voce. Come conseguenza la persona si rende conto di avere un timbro vocale che non è quello solito, alterato. Nel caso in cui la sintomatologia legata all’alterazione del timbro vocale dovesse superare un periodo di tre settimane, si dovrà procedere a effettuare un esame chiamato laringoscopia. Se insieme alla laringite il soggetto manifesta anche una tosse persistente, potrebbe trattarsi di una serie di malattie correlate vediamo quali sono:
  1. Potrebbe trattarsi di un caso di bronchite
  2. Il soggetto potrebbe avere una polmonite
  3. Potrebbe essere legato a una sindrome di natura influenzale che interessa il soggetto
  4. Potrebbe essere un problema legato a un caso di pertosse
  5. Potrebbe trattarsi di morbillo
  6. Potrebbe trattarsi di un caso di difterite

Sintomatologia

Nel caso in cui il soggetto sia affetto da una laringite esiste una precisa sintomatologia che andiamo a vedere:

  1. Si tratta di un soggetto nel quale in maniera repentina e improvvisa avviene una riduzione del tono di voce
  2. Un problema correlato all’abbassamento è il volume che risulta fortemente compromesso. In alcuni casi il soggetto puà sviluppare l’afonia ( si tratta di una perdita totale della voce causata da alterazioni che interessano la zona delle corde vocali)
  3. Unitamente a questi sintomi descritti, potrebbe anche comparire la raucedine
  4. Il soggetto potrebbe lamentare un marcato prurito localizzato nella zona della gola
  5. Il soggetto potrebbe avere un’irritazione e un bisogno continuo di schiarirsi la voce

Fino a questo momento abbiamo parlato di problemi non troppo accentuati collegati sempre a uno stato infiammatorio non troppo acuto. Nel caso in cui invece l’infiammazione sia più pronunciata, potremmo avere sintomi più marcati quali:

  1. Il soggetto potrebbe sviluppare stati febbrili
  2. Il soggetto potrebbe avere una condizione di malessere diffusa
  3. Il soggetto potrebbe avere una disfagia ( si tratta di una condizione nella quale un soggetto presenta delle evidenti difficoltà quando deve deglutire cibi solidi o liquidi, con la sensazione magari di avvertire il cibo che è rimasto nella bocca dello stomaco)

Nel caso di laringiti, si interviene con sedativi che riducano la problematica della tosse, si prescrive riposo e si consigliano inalazioni che dovrà fare il soggetto con il vapore.

Miastenia gravis

Un’altra patologia specifica che potrebbe interessare un soggetto che ha problemi di voce è la miastenia gravis. Si tratta di una malattia di origine autoimmune nella quale il segnale tra nervi e muscolatura non avviene più. Proprio l’interruzione del segnale, produce nel soggetto una condizione caratterizzata da senso di stanchezza e una debolezza che colpisce i muscoli.

Sintomatologia Miastenia Gravis

La sintomatolia più diffusa associata a questa malattia è il senso di debolezza a livello muscolare che il soggetto avverte. Tuttavia possono manifestarsi altri sintomi che vediamo:

  • Il soggetto potrebbe avere problemi di visione doppia quando guarda in un determinata direzione
  • Potrebbe avere un abbassamento delle palpebre che può interessare una delle due o entrambe

I problemi di debolezza muscolare con il progredire del tempo possono interessare varie zone del corpo e causare:

  1. Il progressivo indebolimento della forza muscolare può interessare gli arti superiori o inferiori e quindi difficoltà nella fase di deambulazione ( quando un soggetto cammina)
  2. Il soggetto potrebbe iniziare ad avere delle difficoltà di natura respiratoria. In questo caso il problema è collegato ai muscoli della zona del torace. Queste difficoltà si presentano quando il soggetto è sdraiato o dopo aver fatto attività di natura fisica.
  3. Il soggetto potrebbe iniziare ad avere delle difficoltà che compromettono la sua capacità di masticare e anche di deglutire il cibo.

La terapia prevede una cura di natura farmacologica a base di corticosteroidi e immunosoppressori.

Abbassamento della voce e sindrome dell’ovaio policistico

Questa condizione che intacca la capacità di un soggetto di utilizzare la propria voce nel modo giusto, potrebbe essere causata anche da una sindrome dell’ovaio policistico. Si tratta di una sindrome che si manifesta in un soggetto femminile con cicli mestruali caratterizzati da irregolarità, uno stato di obesità lieve.

Una volta correttamente diagnosticata, la cura prevede l’utilizzo di contraccettivi ad uro orale. Si cercano di curare le anomalie ormonali presenti. Il soggetto dovrà effettuare della regolare attività fisica per cercare di ridurre il proprio peso corporeo e uscire dalla condizione di obesità lieve.

Tumore della laringe

Potrebbe trattarsi di una neoplasia della laringe. Purtroppo la sintomatologia associata a questa forma tumorale è spesso poco chiara ed è collegata alla zona in cui si trova la massa tumorale. Se parliamo di un tumore che coinvolge la zona delle corde vocali, potrebbe dare come sintomi un’alterazione del tono della voce.

Questa neoplasia può prevedere un approccio di natura chirurgica che riguarda la rimozione della massa tumorale e il mantenimento della funzionalità vocale. Nei casi di tumori in stadio avanzato, si procederà ad asportare l’intera laringe, in questo caso il soggetto dovrà dotarsi di apparecchiature o protesi fonatorie.

Radioterapia e chemioterapia possono essere utilizzati in fase post operatoria per cercare di ridurre i possibili rischi di una recidiva ( si riforma il medesimo tumore nello stesso punto in cui è stato rimosso).

Ulteriori approfondimenti

Adottare dei rimedi specifici per un problema come quello dell’abbassamento della voce non è semplice, perchè è necessario per prima cosa individuare la causa che ha scatenato la problematica. Sicuramente  un approccio utile a ridurre i fastidi di questa problematica riguardano il riposo da dare alla voce. Cercare di parlare in meno possibile dovrebbe aiutare il soggetto.